Ben ritrovati carissimi amici della Nona Arte ed ineguagliabili followers di Bergomix ad una nuova puntata della nostra rubrica di consigli alla lettura.
Grazie all'approfondita e tecnica recensione del nostro Presidente andremo a proporvi un bellissimo titolo tutto italiano.
"PALEO STORIES N.1 - OSSA MISTERIOSE"
Editore: BeccoGiallo Editore
Storia e sceneggiatura: Elena Ghezzo e Emanuele Apostolidis
Disegni, colori e copertina: Michela Peloso
Brossurato, 136 pagine a colori, prezzo di copertina 13,00€
Sono appassionato di dinosauri, di paleontologia e di archeologia in generale sin da bambino.
Tre i momenti che mi hanno segnato, la trilogia di Indiana Jones, la visione del film "Jurassic Park" e una gita scolastica ad uno scavo archeologico pre-epoca romana in Città Alta - Bergamo.
Non stupisce quindi che ,ogni volta che ho la possibilità di mettere le mani su un'opera, sia essa fumettistica, letteraria, saggistica o cinematografica inerente questi due mondi, il mio bambino interiore esploda di gioia.
Quando ho letto la presentazione del primo volume di "Paleo Stories" sul catalogo "Anteprima" mi son detto: deve essere mio!
La storia è quella che ogni bambino della mia generazione ha sognato, un'avventura alla scoperta del mondo della Paleontologia e di animali preistorici estinti, con dietro un grande mistero tutto da scoprire.
Protagonista un gruppetto di ragazzini stranamente assortito, che metterà da parte le proprie differenze per affrontare qualcosa di più grande di loro.
Ed è proprio in quel momento che le peculiarità di ogni singolo personaggio vengono ancor più utili alla narrazione, ampliando così l'orizzonte degli eventi.
Ma questo fumetto non si ferma qui.
Se da una parte abbiamo un racconto coerente e ben sviluppato, adatto a più generazioni di lettori, dall'altra abbiamo un chiaro esempio di sapiente uso del media.
I tre autori sfruttano le peculiarità narrative illustrative della Nona Arte per insegnare al lettore nozioni e scoperte scientifiche ed archeologiche, rendendo di fatto l'opera una vera e propria lezione sul mondo della Paleontologia.
E' senza dubbio un'ottima opera a fumetti.
Ai disegni troviamo Michela Peloso, qui alla sua prima grande prova su un'opera fumettistica importante.
Il tratto dell'autrice, corroborato da un'interessante e caldo uso del colore, si dimostra come un'interessante compromesso tra l'impronta umoristica e una vena artistica post impressionistica.
La strutturazione della tavola, dotata di un buon storytelling, si piega alla necessità narrativo dimostrativa, valutando di volta in volta se dar maggior spazio ai disegni o alle parole.
Molto affascinante anche la copertina del volume che dichiara palesemente lo scopo educativo dell'opera,
Nel complesso dunque un ottimo fumetto, che per narrazione e contenuti si presenta anche come ideale fonte d'ispirazione o di partenza per una possibile serie animata.
L'edizione proposta da BeccoGiallo è senza dubbio di qualità, un bel brossurato di ottima fattura cartacea, con un rapporto qualità/prezzo più che in linea con prodotti di genere, anzi forse anche un pelo più economico.
Interessanti le appendici di approfondimento che, non solo si addentrano al meglio nelle vite di uno degli autori, la paleontologa Elena Ghezzo, ma che addirittura suggeriscono una serie di musei per approfondire quanto narrato, tra cui, con un certo orgoglio concittadino, anche il Museo Civico di Scienze Naturali "Enrico Caffi" di Bergamo.
Insomma, nell'anno in cui possiamo gridare "Siamo Capitale italiana della Cultura" fa davvero piacere questo riconoscimento ad una delle più importanti realtà del nostro territorio.
Potete trovare o recuperare il fumetto in libreria o nelle migliori fumetterie.
Vi abbiamo incuriositi? Prossimamente nuovi consigli alla lettura!
Nel frattempo seguiteci senza indugio alcuno anche sui nostri canali social di Facebook, Instagram e LinkedIn per rimanere aggiornati sui nostri numerosi eventi dal vivo dedicati alla Nona Arte e ai suoi protagonisti!
LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX
Tags: #bergomix #beccogiallo #paleostories #paleohunters #ossamisteriose #paleontologia #archeologia #finosauri #fumetto #nonaarte #comics #graphicnovel #elenaghezzo #emanueleapostolidis #michelapeloso
Nessun commento:
Posta un commento