Riceviamo e volentieri divulghiamo il COMUNICATO STAMPA di BAD – BERGAMO ANIMATION DAYS 2023.
"AL VIA LA RASSEGNA INTERNAZIONALE D’ANIMAZIONE"
Tre giorni di workshop, proiezioni e masterclass con i big dell’animazione.
Filo conduttore dell'edizione 2023: la creatività italiana nel mondo.
Bergamo, 10 maggio 2023 – è stato presentato oggi, mercoledì 10 maggio, il festival internazionale BAD Bergamo Animation Days, una tre giorni avvincente e ricca di appuntamenti esclusivi dedicata al mondo dell’animazione che tornerà ad entusiasmare la città di Bergamo dal 12 al 14 maggio 2023.
Alla presentazione stampa – che si è svolta nella sala Cutuli di Palazzo Frizzoni – sono intervenuti
il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori, il Direttore artistico BAD Pietro Pinetti, il Presidente dell'Associazione Keyframe Andrea Bozzetto, la Prorettrice dell’Università degli studi di Bergamo Francesca Pasquali. La manifestazione - quest'anno alla sua seconda edizione - è infatti organizzata dall’associazione culturale Keyframe in collaborazione con Comune di Bergamo e Università degli studi di Bergamo. Tra le istituzioni partner Lombardia Film Commission e SAC Sharjah Animation Conference.
BAD è un format di promozione culturale dell’arte dell’animazione e del disegno animato unico nel suo genere in tutta Italia con ospiti di rilievo nazionale ed internazionale: tema dell'edizione 2023, la creatività italiana nel mondo e di come le professionalità del nostro Paese, contribuiscano a fare la differenza nel settore audiovisivo a livello internazionale.
Tema caro agli organizzatori, in linea con la valorizzazione del territorio e delle sue professionalità vista anche la grande opportunità di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023.
Perché quindi non trasformare Bergamo anche in Capitale italiana dell’animazione?
Visto il successo dell’edizione 2022, BAD sceglie nuovamente la città di Bergamo come sua casa, coinvolgendo diversi luoghi della città.
"Siamo contenti della grande attenzione che BAD ha riscontrato nella sua prima edizione. Un progetto che come Comune abbiamo accompagnato fin dalla nascita e che auspichiamo continui a crescere anche grazie alle numerose creatività presenti nel nostro territorio. Un progetto che si iscrive a pieno titolo nelle iniziative di Bergamo Brescia Capitale della Cultura".
Questa seconda edizione riflette appieno le molteplici chiavi di lettura per cui l'animazione si presta, apprezzata non solo dai bambini ma anche da aziende e professionisti. BAD è una festa, sia per i bambini nella sua espressione più pop con gli eventi dedicata alle famiglie, ma ha anche un notevole profilo scientifico che vede coinvolta l'Università di Bergamo, con attività che indagano i linguaggi, le forme espressive, mostrando i talenti italiani che operano nel settore.
Colgo l'occasione per ringraziare i numerosi soggetti del territorio che hanno supportato questa edizione" dichiara Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo.
Bergamo sarà quindi per tre giorni palcoscenico del mondo animato e ospiterà panel e workshop con ospiti di grandissima fama che hanno lavorato a successi mondiali: tra questi Simone Albrigi, in arte SIO, amatissimo Youtuber – il suo canale “Scottecs” vanta oltre mezzo miliardo di visualizzazioni e 2, 3 milioni di iscritti -, che terrà un panel insieme ai colleghi Fabio Antonelli, Matilde Simoni e Luca Roversi (Studio Fortissimi) sugli ultimi progetti come i tre corti Mega Tree Majokko e la nascita di Gigaciao. E ancora: Robin Linn, artist manager presso Activision Blizzard e Sandro Cleuzo, Character designer e animatore Disney. Non mancheranno le amatissime maratone e proiezioni dedicate ai bambini e agli irriducibili nostalgici dei cartoon d’annata e gli eventi dedicati ai più piccoli, con attività ricreative e laboratori di disegno e fumetto.
"Siamo molto felici di portare a Bergamo per il secondo anno consecutivo una manifestazione come BAD, dedicata all'animazione e alle sue molteplici sfaccettature, soprattutto in un anno così speciale per la nostra città. Nella scelta degli ospiti abbiamo preferito dare ampio rilievo alla creatività italiana, alle grandi voci che ci rappresentano egregiamente in tutto il mondo con la propria professionalità. BAD è un format unico e profondamente variegato, capace di avvicinare giovani studenti e appassionati di tutte le età, curiosi e famiglie con bambini. Per questo motivo abbiamo ideato un programma su misura per tutti: workshop e panel per studenti e curiosi, proiezioni per gli appassionati del cinema d'animazione, laboratori e postazioni di gioco per famiglie con bambini" racconta Pietro Pinetti, direttore artistico di BAD.
Proprio i più piccoli saranno i protagonisti del nuovissimo format che aprirà questa nuova stagione di BAD. Nello spazio “Kid’s Time!” saranno infatti i severissimi giudici dei prodotti audiovisivi presentati da sei produttori di serie d'animazione. I bambini in questo modo saranno coinvolti nella creatività dei futuri progetti televisivi mentre i produttori – confrontandosi attivamente con il proprio target di riferimento – avranno l’occasione per verificare l’efficacia delle proprie scelte creative. Sempre dedicato ai più piccoli e grazie alla partecipazione di istituzioni cittadine (Crespi Cultura e Consapere Videolab, Fondazione Istituti Educativi di Bergamo, Fondazione Credito Bergamasco), tornerà sul Sentierone - nelle giornate di sabato e domenica - l'area a loro interamente dedicata, con un centinaio di postazioni di gioco, attività ricreative e laboratori (BAD Lab), di cui uno dedicato all'attualissimo tema della sostenibilità e dell'utilizzo consapevole dell'acqua, supportato da Uniacque. Adiacente all’area di BAD Lab si terrà il Festival della sostenibilità con altrettanti laboratori in tema per i più piccoli.
Un format di grandissimo successo che – nell’edizione 2022 - ha visto la partecipazione di oltre 4500 famiglie (in caso di pioggia, l’area dedicata ai più piccoli, sarà realizzata presso il Chiostro del Convento di San Bartolomeo).
"Ringraziamo il Comune di Bergamo e l'Università degli studi di Bergamo che hanno deciso di supportarci ancora una volta in questa importante sfida: valorizzare l’arte cinematografica dell’animazione e i suoi talenti. Tra gli obiettivi della nostra associazione - anche grazie a BAD - infatti, vi è quello di dare a tutti la possibilità di guardare da vicino il mondo dei cartoon, scoprendone i linguaggi, le tecniche di scrittura, le tecnologie produttive e i ruoli professionali, trascinando il pubblico alla scoperta di un’espressione cinematografica unica nel suo genere e appassionare i futuri nuovi talenti dell’animazione" aggiunge Andrea Bozzetto, Presidente dell'associazione organizzatrice dell'evento Keyframe, il cui Presidente onorario è il padre dell’animazione italiana, Bruno Bozzetto, bergamasco internazionale candidato premio Oscar e vincitore di un Orso d’Oro di Berlino.
Ampio spazio dunque ai giovani e agli studenti a cui saranno dedicate numerose attività divulgative e momenti di formazione, realizzati in collaborazione con l'Università degli studi di Bergamo e curati dal comitato scientifico di BAD guidato dal rettore di IULM Gianni Canova e dalla Prorettrice con delega alla Comunicazione e Immagine di Ateneo dell’Università degli studi di Bergamo, Prof.ssa Francesca Pasquali.
"Siamo felici di partecipare a questa seconda edizione di BAD. Si tratta di in festival unico nel suo genere che porta in città e in università un mondo, quello dell’animazione, stimolante dal punto di vista creativo ed estremamente interessante dal punto di vista economico e sociale, per l’importanza produttiva del settore e per la capacità dell’animazione di farsi interprete del contemporaneo con una straordinaria vitalità. Saranno due giornate piene di eventi e di incontri che coinvolgeranno i nostri studenti e l’intera città: il coronamento perfetto di una collaborazione fra il nostro Ateneo e il festival che si snoda lungo l'intero anno con momenti di confronto e formazione che coinvolgono i nostri studenti, e che speriamo possano continuare a crescere in vista delle prossime edizioni." - spiega la Prof.ssa Francesca Pasquali.
BAD, con i suoi eventi, toccherà alcuni dei luoghi più caratteristici del capoluogo orobico, come l'Aula Magna Università di Sant’Agostino in Città Alta, il Sentierone e il cinema Capitol. Un evento culturale quindi ma anche una efficace promozione dell'immagine del territorio, in occasione anche di Bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023.
“È un palinsesto eccezionalmente ricco quello di Bergamo Brescia Capitale Italiana della cultura 2023, che vede tra i tanti eventi la presenza importante di festival internazionali. BAD è una finestra sul cinema d’animazione che in questa seconda edizione valorizza in particolare la creatività italiana nel mondo. Con grandi ospiti, occasioni formative e di networking, appuntamenti speciali dedicati ai più piccoli e alle famiglie, sarà possibile scoprire un settore culturale di cui poter essere molto orgogliosi.” aggiunge Nadia Ghisalberti, Assessora alla cultura del Comune di Bergamo.
La manifestazione è gratuita e aperta a tutti. Il programma completo e le modalità di prenotazione sono disponibili sul sito: bergamoanimationdays.com.
PROGRAMMA
EVENTI
KID'S TIME!
venerdì 12 maggio dalle ore 9.30 alle 13 - Cinema Capitol
Sei produttori di serie d'animazione presentano a un pubblico di bambini i loro prodotti audiovisivi coinvolgendoli nelle scelte creative. Da semplici spettatori i bambini diventeranno giudici severi.
AREA KIDS
sabato 13 e domenica 14 maggio dalle 10 alle 18 – Sentierone
Il Sentierone si anima con BAD Kids, un'area interamente dedicata ai bambini, con 100 postazioni di gioco e laboratori creativi. Adiacente all’area di BAD Lab si terrà il Festival della sostenibilità con altrettanti laboratori in tema per i più piccoli.
APERITOON CON EMILIANO FASANO
venerdì 12 maggio ore 19.00 – Circolino Città Alta
Conduce: Emiliano Fasano
Evento di networking dedicato a chi, per studio, passione o professione, frequenta il magico mondo dell’animazione. Aperitivo e interviste ai protagonisti di BAD: un format invincibile.
WORKSHOP
METAVERSO E AI: IL FUTURO È GIÀ QUI
venerdì 12 maggio ore 11.00/ venerdì 12 maggio ore 14.00 / sabato 13 maggio ore 13.00 – Aula
4 Università degli studi di Bergamo sede di Sant’Agostino
Con Simone Serughetti - Adok
Un evento esclusivo dove vi porteremo a scoprire il potenziale del Metaverso e dell’intelligenza artificiale, le tecnologie che stanno rivoluzionando il mondo della creatività, del lavoro, della comunicazione e del business. Durante l’evento avrete l’opportunità di fare un’esperienza immersiva e toccare con mano il Metaverso, scoprendo da vicino la rivoluzione dell’innovazione digitale. In questo momento, proprio adesso, non possiamo prescindere dal comprendere e sperimentare l’evoluzione già in atto per immaginare il nostro futuro prossimo
DISEGNARE FUMETTI
venerdì 12 maggio ore 15.00 – Chiostro Università degli studi di Bergamo sede di Sant’Agostino
Con Gianfranco Florio - autore dei fumetti di Cars, Ducktales, Marvel's Moongirl & Devil Dinosaur.
Laboratorio per bambini e ragazzi fino ai 15 anni per imparare a disegnare i personaggi preferiti
dei fumetti a cura di Bergomix.
Gianfranco Florio è disegnatore per la serie a fumetti "Disney Ducktales"e "Cars".
Ha inoltre lavorato a numerosi altri progetti, tra cui alcuni sviluppati per la Marvel Comics.
CHARACTER DESIGN
venerdì 12 maggio ore 16.30 – Sala Fornasa Università degli studi di Bergamo sede di
Sant’Agostino
Sandro Cleuzo
Imparare a creare e a progettare personaggi con personalità e fascino che possono essere animati in qualsiasi mezzo, 2d, CG, stop-motion o per illustrazioni e fumetti. Un workshop tenuto dal character designer Sandro Cleuzo (Anastasia, Le follie dell’imperatore, Tarzan, Angry Birds) per scoprire un ramo spesso meno conosciuto del design dell'animazione: il character design, ovvero il processo creativo che gli artisti devono mettere in atto per dare vita a un personaggio originale e memorabile.
SCENEGGIATURA
sabato 13 maggio ore 9.30 – Sala Fornasa Università degli studi di Bergamo sede di
Sant’Agostino
Con Marino Guarnieri e Valentina Mazzola
Raccontare una storia per la tv significa imparare da zero una lingua diversa, in cui le parole sono solo uno degli strumenti possibili. Un percorso alla scoperta della scrittura di un concept e della sinossi dei primi episodi partendo da un’idea di base.
Marino Guarnieri-regista e sceneggiatore, nonché presidente di Asifa, associazione degli autori in animazione. Docente presso l’Accademia delle Belle Art di Napoli e la Scuola Italiana di Comix.
Valentina Mazzola - sceneggiatrice professionista specializzata in produzioni di film d’animazione. Collabora da anni con Bruno Bozzetto per cui cura soggetti e sceneggiature. Ultimi lavori: Gli Acchiappagiochi, Nefertina, Atchoo e Topo Tip.
STORYBOARD
sabato 13 maggio ore 11 – Sala Fornasa Università degli studi di Bergamo sede di Sant’Agostino
Con Adriano Merigo e Andrea Bozzetto
Il cinema d’animazione è un’arte visiva. Come si traduce una sceneggiatura in un prodotto animato? Nel racconto per immagini si concentrano le inquadrature, i movimenti della macchina, il concatenamento dei fotogrammi, l’atmosfera e tutte le informazioni fondamentali per un regista che deve visualizzare le scene prima di girarle.
Andrea Bozzetto - da sempre legato al mondo dell’animazione, ha collaborato con diversi studi alla realizzazione di spot, cortometraggi e filmati divulgativi in animazione. Dal 2006 è socio dello storico Studio Bozzetto, dove segue la parte creativa dei progetti e la regia.
Adriano Merigo - illustratore e animatore con esperienza di oltre 40 anni nel settore. Ha lavorato con Bruno Bozzetto, Ernesto Paganoni e Guido Manuli. Attualmente si occupa di produzione per le maggiori case discografiche EMI, Universal e Sony e per filmati commerciali.
INCONTRO CON GLI ANIME
sabato 13 maggio ore 14.30 – Sala Fornasa Università degli studi di Bergamo sede di
Sant’Agostino.
Con Yoshiko Watanabe – illustratrice di Astroboy
Non basta fare qualche segno di matita su di un foglio per professarsi Magaka. Il manga è un’arte giapponese che rispetta codici precisi nell'anatomia dei personaggi, dalle pettinature geometriche e nella motricità incredibile. Solo grazie ai precisi criteri potrai realizzare un Anime e non un characters qualsiasi.
Yoshiko Watanabe - Laureata in scenografia teatrale presso la Musashino Art University, lavora presso la Mushi Production (fondata da Osamu Tezuka) dal 1963 al 1972, dove partecipa alla realizzazione di Astro Boy, Kimba - Il leone bianco, La principessa Zaffiro, Rocky Joe e Bem.
Trasferitasi in Italia nel 1973, lavora come animatrice e fumettista per Topolino, Tiramolla, Bia, Kyashan, Doraemon, Mademoiselle Anne, Galaxy Express 999, Astro Boy, La principessa Zaffiro, Hurricane Polimar ed altre edizioni. Per Più e il suo gioco dell'editrice Domus illustra i Masters of the Universe, Poochie, e un fumetto creato da lei di nome Pistillo. In seguito, lavora come animatrice per vari lungometraggi come La gabbianella e il gatto, La Freccia Azzurra, Johan Padan, Aida degli alberi, e per delle serie televisive (L'ultimo dei Mohicani e Il corsaro nero). Illustratice di fiabe per bambini, pubblica recentemente tre lavori: La storia di Sayo nel 2009, Sute, il Figlio degli Spiriti (2011) e Donran nel 2012. Insegna attualmente alla Scuola Romana dei Fumetti (SRF) a Roma.
DISEGNARE FUMETTI
sabato 13 maggio ore 14.30 – Chiostro Università degli studi di Bergamo sede di Sant’Agostino
Con Luca Usai – fumettista per Topolino e Posaman di Lillo
Laboratorio per bambini e ragazzi fino ai 15 anni per imparare a disegnare i personaggi preferiti
dei fumetti a cura di Bergomix.
Luca Usai è disegnatore per il settimanale "Topolino", della serie a fumetti "Disney Ducktales", delle serie e pubblicazioni del noto comico Lillo Petrolo "NormalMan" e "Posaman", illustratore per libri dell'infanzia.
STOP MOTION E CLAY ANIMATION
sabato 13 maggio ore 16 Sala Fornasa Università degli studi di Bergamo sede di Sant’Agostino
Scuola del Fumetto di Milano
Lo stop-motion è il più antico effetto speciale del cinema. Dalla preparazione dell’ambientazione alla costruzione dei personaggi utilizzeremo diversi materiali, per poi passare all’animazione in cui daremo vita ai personaggi con macchina fotografica, set luci, cavalletto e computer.
PANEL
ARCANE: DALLO STORYBOARD ALL'ANIMAZIONE
venerdì 12 maggio ore 16.30 – Aula 5 Università degli studi di Bergamo sede di Sant’Agostino
Relatori: Silvia Martelossi, storyboard supervisor di Arcane2 - Fortiche Production e Lorenzo Buzzi, lead animator su Arcane- Fortiche Production
Dal video game di Riot Games League of Legends alla serie di successo di critica e pubblico Arcane (Netflix), rinnovata per una seconda stagione ora in produzione. Silvia Martelossi e Lorenzo Buzzi, raccontano le sfumature dei processi di storyboard e animazione nella produzione di Arcane, mostrando il metodo e il processo dietro al risultato finale.
CHARACTER WITH PERSONALITY
sabato 13 maggio ore 10.00 – Aula 5 Università degli studi di Bergamo sede di Sant’Agostino
Relatori: Sandro Cleuzo
Anastasia, La principessa e il ranocchio (Walt Disney Animation Studios), Il gigante di Ferro (Warner Bros), Angry Birds – Il Film e il candidato all’Oscar 2017 come Miglior film d’animazione Kubo e la spada magica. Sandro Cleuzo racconta il percorso alla scoperta dell’intero processo di creazione di personaggi di successo, dall’idea alla carta: layout, studi e illustrazioni di persone, animali e creature fantastiche, in un viaggio tra centinaia di personaggi realizzati in 20 anni di carriera per il cinema di animazione e per il mondo dell’illustrazione.
VFX NEL CINEMA D'ANIMAZIONE
sabato 13 maggio ore 14.30 – Aula 5 Università degli studi di Bergamo sede di Sant’Agostino
Relatori: Maurizio Giglioli
Maurizio Giglioli ha 15 anni di esperienza nel campo degli effetti visivi di alto livello, del lavoro sui personaggi, dell'animazione e della supervisione della computer grafica. Maurizio ha lavorato in una vasta gamma di lungometraggi e film d'animazione AAA presso alcuni dei più grandi studi di effetti visivi del mondo, tra cui Avengers: Infinity War, Doctor Strange, A Monster Calls, Star Trek, John Carter, Transformers, The Machine e altri ancora. Attualmente è responsabile del 3D presso Outpost VFX.
COME AVERE SUCCESSO NELL'ANIMAZIONE E NEL GAMING
sabato 13 maggio ore 16.00 – Aula 5 Università degli studi di Bergamo sede di Sant’Agostino
Relatori: Robin Linn
Gli studi di animazione e di videogiochi ricevono centinaia, se non migliaia, di candidature ogni settimana. Dal sito web personale alla presenza sui social media, fino al profilo LinkedIn, con Robin Linn, talent manager di Activision Blizzard, parleremo di come potete superare la marea di candidati e catturare l'attenzione del recruiter.
Robin Linn - Snr. Director, Creative Talent Acquisition – Executive Practice ACTIVISION -
BLIZZARD
RACCONTARE STORIONE!
sabato 17.45 maggio ore 17.45 – Aula Magna Università degli studi di Bergamo sede di
Sant’Agostino
Relatori: Simone Albrigi SIO, Fabio Antonelli, Matilde Simoni e Luca Roversi.
Conduce: Federico Vallarino
Raccontare storione! è un’intervista “disegnata” a SIO, amatissimo Youtuber – il suo canale “Scottecs” vanta oltre mezzo miliardo di visualizzazioni e 2, 3 milioni di iscritti -, Fabio Antonelli, Matilde Simoni e Luca Roversi (Studio Fortissimi) sugli ultimi progetti come i tre corti Mega Tree Majokko e la nascita di Gigaciao.
PROIEZIONI
Cinema Capitol
SABATO:
Le follie dell’imperatore ore 14
Tarzan ore 16
DOMENICA:
Hercules ore 13.30
BAD
I Bergamo Animation Days saranno una tre giorni di full immersion nel fantastico mondo dell’animazione.
Tantissime le iniziative in programma: panel con ospiti di rilievo, workshop, proiezioni, eventi per adulti, giovani, famiglie e bambini con ospiti che hanno lavorato a successi mondiali.
PERCHÉ BAD
BAD è un progetto culturale che nasce con l’obiettivo di avvicinare il pubblico al fantastico mondo del cinema d’animazione, un’arte affascinante e complessa che spazia dal disegno all’architettura, dalla musica alla recitazione, fino alla scrittura e alla computer grafica. Un viaggio unico nel suo genere che attraverso proiezioni, workshop, masterclass e incontri, porterà il suo pubblico alla scoperta di un’arte colorata, diretta, a tratti irriverente ma mai banale che, con il suo spirito creativo, affascina chiunque: giovani e meno giovani, adulti e bambini, amanti delle nuove frontiere dell’animazione o irriducibili nostalgici dei cartoon d’annata. Numerose le attività divulgative e i momenti di formazione, curati dal comitato scientifico di BAD guidato dal rettore di IULM Gianni Canova (critico cinematografico, autore televisivo, direttore artistico, scrittore e accademico italiano) e la Prorettrice con delega alla Comunicazione e Immagine di Ateneo dell’Università degli studi di Bergamo, la Prof.ssa Francesca Pasquali.
UNICITÀ
Si tratta di un evento unico nel suo genere. Ospiti di rilievo nazionale ed internazionale porteranno grande attenzione sulla provincia di Bergamo, esaltandone le bellezze e le peculiarità. L'intenzione è di valorizzare l'identità e le caratteristiche di Bergamo, della Lombardia e di tutto il Paese attraverso una efficace promozione dell'immagine del territorio, dei suoi talenti, tra i quali spicca il candidato premio Oscar Bruno Bozzetto ma anche i tanti giovani che si avvicinano al variegato mondo dell'animazione. Il cinema di animazione è infatti un'opportunità di lavoro per le prossime generazioni. Numerosi i momenti di aggregazione, per bambini, famiglie e giovani, dopo i difficili anni della pandemia. Grande infine il coinvolgimento di partner sul territorio tra cui il Comune di Bergamo e l'Università ma anche diversi enti e fondazioni.
PUBBLICO
La manifestazione è gratuita e aperta a tutti. Per gli studenti alla ricerca di momenti di formazione, in collaborazione con l’Università degli studi di Bergamo, sono state pensate delle masterclass focalizzate su specifici aspetti dell’animazione (sceneggiatura, storyboard, character design); le proiezioni d’autore e i workshop con professionisti che hanno lavorato a prodotti di successo mondiale sono rivolte a giovani e meno giovani, appassionati, professionisti del settore, amanti delle nuove frontiere dell’animazione o irriducibili nostalgici dei cartoon d’annata; infine, le famiglie e i bambini - principali fruitori del prodotto animato - a cui saranno riservate maratone animate, occasioni di incontro con iconici personaggi dei cartoon e un’area giochi ricca di attività educative e creative. Saranno infine organizzati dei pitch di nuovi progetti seriali, tenuti dai produttori italiani ed internazionali. Il progetto si chiamerà “Kid’s Time!”: i piccoli studenti di alcune classi di istituti scolastici della provincia di Bergamo, saranno i severissimi giudici dei prodotti audiovisivi presentati da sei produttori di serie d'animazione. I bambini in questo modo saranno coinvolti nella creatività dei futuri progetti televisivi mentre i produttori - confrontandosi attivamente con il proprio target di riferimento – avranno l’occasione per verificare l’efficacia delle proprie scelte creative. I bambini, a fine presentazione, potranno poi esprimere il loro parere e dare il proprio feedback al produttore, che potrà quindi valutare la validità dell’idea. Una modalità fresca ed innovativa per avvicinare le nuove generazioni al “dietro le quinte” del mondo dell’animazione in tutte le sue peculiarità.
Con BAD Bergamo si conferma un punto di riferimento del cinema d’animazione attraverso un programma ricco di eventi e proiezioni con l’obiettivo di diventare “il luogo” di incontro non solo per chi ama il cinema d’animazione o chi è in cerca di intrattenimento, ma anche di tutte quelle categorie che lavorano nel settore e che spesso collaborano a distanza. BAD dunque vuole essere un’opportunità non solo di cultura e divertimento, ma anche professionale.
KEYFRAME
L’Associazione culturale Keyframe è stata fondata da professionisti del mondo del cinema d’animazione con l’obiettivo di promuovere questo specifico settore della settima arte tra un pubblico ampio, dai piccoli agli studenti fino agli adulti. Dal 2019 organizza, con il nome di Bergamo Animation Days, incontri, eventi e giornate con ospiti nazionali e internazionali con l’obiettivo di avvicinare appassionati, famiglie e giovani studenti alla realtà animata e alle sue numerose professioni. Il direttivo di Keyframe è composto da Andrea Bozzetto, Pietro Pinetti, Davide Rosio, Giorgio Scorza, Federico Vallarino e Adriano Merigo. Presidente onorario Bruno Bozzetto. Il comitato scientifico di BAD è guidato dal critico cinematografico e rettore di Iulm Gianni Canova e dalla prorettrice alla comunicazione dell’Università degli studi di Bergamo Francesca Pasquali.
PARTNER&SPONSOR
BAD è organizzato da ASSOCIAZIONE KEYFRAME in collaborazione con COMUNE DI BERGAMO e UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO
con il patrocinio di REGIONE LOMBARDIA, PROVINCIA DI BERGAMO, ASIFA ITALIA, CARTOON ITALIA, SHARJAH CHILDREN READING FESTIVAL
e la partecipazione di LOMBARDIA FILM COMMISSION, ERGO RESEARCH, STUDIO BOZZETTO, NEMO ACADEMY, RAI RAGAZZI, SHARJAH ANIMATION CONFERENCE
e con il contributo di BERGOMIX e SCUOLA DEL FUMETTO
con il supporto di CONFINDUSTRIA BERGAMO, CRESPI CULTURA e CONSAPERE VIDEOLAB, FONDAZIONE CREDITO BERGAMASCO, FONDAZIONE ISTITUTI EDUCATIVI DI BERGAMO, UNIACQUE.
sponsor & friends ADOK, BOOMEN, CINEMA CAPITOL, CIRCOWOW, CONVERSO, COOPERATIVA CITTÀ ALTA, DUGONGO, GOMBITHOTEL, SBABAM, VIA TASSO CAFFÈ.
La manifestazione Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 vede Intesa Sanpaolo e A2A nel ruolo di Main Partner, Brembo nel ruolo di Partner di Sistema, Ferrovie dello Stato Italiane e SACBO quali Partner di Area. Il Ministero della Cultura e Regione Lombardia sono partner istituzionali insieme a Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bresciana e Fondazione della Comunità Bergamasca.
Nessun commento:
Posta un commento