mercoledì 20 settembre 2023

CONSIGLI ALLA LETTURA - PUNTATA 21/23: TEENAGE MUTANT NINJA TURTLES - L'ULTIMO RONIN

Carissimi followers di Bergomix, eccoci ritrovati ad una nuovissima puntata della nostra rubrica di consigli alla lettura di fumetti! Come vi abbiamo ben abituati, abbiamo scelto uno dei fumetti che ci hanno più colpiti durante le nostre ultime letture, siamo sicuri che piacerà anche a voi!

"TEENAGE MUTANT NINJA TURTLES - L'ULTIMO RONIN"





Editore: Panini Comics

Soggetto, sceneggiatura: Kevin Eastman, Peter Laird, Tom Waltz
Disegni:
Esau e Isaac Escorza, Ben Bishop, Kevin Eastman
Copertina a cura di:
Esau e Isaac Escorza

Cartonato, 224 pagine a colori, prezzo di copertina 28,00 

Immaginate che nell’ormai eterna e multiversale lotta tra le Tartarughe Ninja e il Clan Hamato qualcosa non sia andato come sperato e che la lotta dei nostri eroici mutanti sia finita nel peggiore dei modi. 
Aggiungete a questo immaginario una visione milleriana delle nostre amate Ninja Turtles ed otterrete una piccola, stupefacente ed inimmaginabile storia a fumetti.
I creatori del mito delle Tartarughe, assieme a colui che ne ha ridefinito la storia fumettistica moderna ci propongono un racconto distopico ed ombroso, dove sembra quasi non esserci posto per i momenti scanzonati dei quattro fratelli mutanti, 
dove l’occasione per una serata a base di pizza ananas ed acciughe sembra lontanissima, dove i figli hanno perso padri e madri, dove il peso di anni di battaglie prova i contendenti di ambo gli schieramenti complicandone le esistenze.
“L’Ultimo Ronin” è un’opera che ti scuote dentro e destabilizza il bambino che è in te, che rispetta il 
proprio titolo, non solo nel concetto, ma anche nella definizione comportamentale della tartaruga superstite.
Il lettore viene stregato, pagina dopo pagina, ed incantato capitolo dopo capitolo, percorrendo un viaggio fatto di vendetta, ma anche di riavvio della speranza, trovando lungo il proprio percorso tanto un senso di tradizione giapponese medievale quanto una visione futuristica fortemente occidentale che potrebbe ricordare, per lo meno ai più attenti, atmosfere alla “Batman Beyond” e “1997: Fuga da New York”.
Ai disegni ammiriamo un tratto moderno ed accattivante, realistico e 
dinamico, del duo Esau ed Isaac Escorza, alternato ai disegni di Ben Bishop ma, soprattutto, agli incredibili flashback scolpiti immortalmente dalla mano di Eastman.
Il passaggio di testimone nei disegni avviene in modo sapiente e senza intaccare lo scorrevolissimo storytelling d’impatto dell’opera.
Oserei addirittura dire che questo susseguirsi di artisti ben regolamentato detta il ritmo di lettura all’occhio e alla mente del lettore, che ha così tempo di gustarsi ed assimilare i diversi stili presenti.
Anche la colorazione segue di pari passo tali stili, riuscendo a non alterare l’emotività delle scene e ad arricchirne l’impatto.
L’esperienza di lettura, nel suo complesso, è davvero notevole, il legame 
empatico che costruisce con il lettore, il sapere dosare e sfruttare appieno i colpi di scena rende il racconto, una delle storie delle Tartarughe Ninja più importanti di questa loro vita editoriale quasi quarantennale.
Una cosa che colpisce è l’essere riusciti a rendere snella e ben abbordabile la storia anche per chi conosce poco o nulla della Ninja Turtles, facilitandone così l’approccio ad un pubblico ben più vasto di quello dei fans hardcore.
L’edizione italiana scelta da Panini Comics è ormai quella ben rodata del volume unico cartonato, che per qualità di stampa e cura di rilegatura risulta davvero ben confezionato.
Potete recuperare il fumetto sia in fumetteria che in libreria.
Se già non l'avete letta, fatevi un regalo e recuperatelo, non ve ne pentirete!

Vi abbiamo incuriositi?
Continuate a seguirci per nuovi consigli alla lettura!
Nel frattempo non perdete di vista i nostri canali social di InstagramFacebook e LinkedIn per rimanere aggiornati sul nostro operato e i nostri eventi dal vivo.

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Tags: #bergomix #tmtn #lastronin #teenagemutantninjaturtles #paninicomics #tartarugheninja


Nessun commento:

Posta un commento