mercoledì 21 febbraio 2024

BERGAMOSCAR 2024 a ALESSANDRO CAPPUCCIO

Carissimi lettori di fumetti ed ineguagliabili amici di Bergomix vi diamo nuovamente il benvenuto sul nostro blog agenda.
Quest'oggi vogliamo presentarvi uno dei momenti che abbiamo vissuto in occasione del festival della Pop Culture Nerd Show Bologna.
Si tratta di uno dei riconoscimenti da noi attribuiti in occasione della campagna "Bergamoscar 2024".



L’Associazione Culturale Bergomix è lieta d’insignire l’Artista ALESSANDRO CAPPUCCIO con il premio BERGAMOSCAR 2024 MENZIONE D’ONORE PER LA SERIE MOON KNIGHT” per lo strabiliante contributo artistico apportato al mondo della Nona Arte nel corso della run che lo ha visto come artista di punta. A nostro vedere, il lavoro da autore eseguito da Alessandro Cappuccio spicca per eccellenza, per la cura e la raffinazione del tratto, per la sapienza dell’uso del linguaggio d’arte espressionistico del media nell’industria fumettistica internazionale contemporanea. All’autore va anche riconosciuto il merito di essersi distinto non solo per lo stile adottato nell’elaborazione delle tavole, ma anche per aver saputo plasmare la sceneggiatura della serie con un’energetica visione registica, portando lo storytelling ad incrociarsi con il plastico movimento dei corpi, con la minuziosità dei dettagli scenici e dei costumi. La sua resa visiva del personaggio protagonista si inserisce di diritto nell’epica iconicità con cui, non solo noi lettori, ma anche il pubblico generalista, identifica Moon Knight, arrivando forse ad arricchirne la resa l’aurea mistica.  Alessandro Cappuccio mostra, a nostro personale parere, un occhio attento al gusto del lettore moderno, una ricercata e ben sperimentata composizione scenica ed emotiva del racconto. Ad ogni nuovo capitolo, la capacità di modellare a proprio volere il gioco di luci ed ombre, nonché la volontà di coniugare e far scorrere il proprio tratto dinamico, dimostra come il suo approccio possa essere definito un superlativo esempio di fumetto realistico in grado di rielaborare straordinari dictat visivo artistici del passato e lanciarli con nuovo sguardo verso il futuro. Nell’anima del disegno, composta da un alchemico legame tra china e matita in grado di fondersi col bianco del foglio, troviamo la proposta artistica di Cappuccio adatta a stimolare ed abbracciare il lavoro del colorista. La tavola finale non si può che definirsi un tutt’uno tra testo, disegno e colore, lasciando a bocca aperta e stregato il lettore.

A lui i nostri complimenti per quanto dimostrato sulle tavole della serie Moon Knight e l’auspicio di un futuro ancor più splendente per la sua carriera.

IL PRESIDENTE DI BERGOMIX – LEONARDO MONZIO COMPAGNONI


A brevissimo una nuova premiazione!

Per sapere di chi si tratta rimanete con noi sui nostri social!

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Tags: #bergomix #moonknight #alessandrocappuccio #marvel #marvelcomics #marvelart #paninicomics

Nessun commento: