martedì 2 luglio 2024

06 e 07 LUGLIO BERGOMIX AL NOVACON

Carissimi amici, ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX è lieta di annunciare che parteciperà alla seconda edizione di NOVACON, Festival del Fumetto, del Cosplay, del Games e della Cultura Pop, organizzato da EMMETRE SERVICE sas e PRO LOCO DI TRECATE, con il patrocinio della città di Trecate (NO), che avrà luogo dal pomeriggio di Sabato 06 Luglio a fine giornata di Domenica 07 Luglio presso la spettacolare location di PARCO e VILLA CICOGNA DI TRECATE (NO).


Illustrazione del poster realizzata da Fabrizio De Fabritiis

Per l'occasione saremo presenti in area Artist Alley con uno stand pronto ad accogliervi e che ospiterà, nel corso della due giorni, ben 7 autori di fumetti ed artisti.


Conosciamoli più da vicino!



ANDREA ABILIO QUARTI

Andrea Abilio Quarti, artista bergamasco con un forte seguito internazionale, esordisce nel campo dell’illustrazione fantasy nel 2009. Le sue principali fonti d’ispirazione sono Moebius, Jack Kirby, Claudio Castellini e Tanito Liberatore.
Nel 2013 crea il proprio personaggio, l’agente Zero.
Dal 2016 collabora con Associazione Culturale Bergomix per la realizzazione di illustrazioni tributo di stampo cinematografico nell’ambito di eventi legati alla promozione della Settima Arte.
Nel 2017 inizia la sua collaborazione professionale con il collettivo “Cooperativa Autori Fantastici” per il quale realizza le illustrazioni di copertina di diverse pubblicazioni.
Nel 2022, dopo due anni di fermo pandemico, esce il suo primo fantasy artbook distribuito anche a livello internazionale.




DAVIDE CASTELLUCCIO

Davide Castelluccio esordisce nel mondo della Nona Arte nel 2012.
Nel 2014 partecipa alla fiera “Lucca Comics and Games” durante la quale escono ben due storie da lui illustrate, una per il quinto volume della serie “Bren Gattonero” edita da Crazy Camper, l’altra nel primo albo edito dal collettivo fumettistico bergamasco “CINQUE”, di cui è membro fondatore.
Nel 2015 entra a far parte dei disegnatori della serie “Don Camillo a fumetti”, edita da ReNoir Comics, contribuendo con i disegni per una storia del volume 8.
Nello stesso anno torna a curare una delle storie del collettivo “Cinque”.
Nel 2016 esce per Becco Giallo Editore la graphic novel biografica sportiva “Giacinto Facchetti: Il Rumeore non fa gol” di cui cura i disegni per i testi di Davide Barzi.
Nel 2020 cura le illustrazioni del fumetto digitale della nota azienda MV Augusta Motor S.p.a.
Nello stesso anno e in quelli successivi cura una serie illustrazioni per il quotidiano locale L’Eco di Bergamo.
Nel 2022 entra a far parte del cast disegnatori della serie a fumetti “Kalya” edita da Bugs Comics il cui primo numero da lui disegnato esce nel 2024.
E’ attualmente al lavoro su diversi progetti fumettistici tra cui la neo annunciata miniserie "The Carlyle School for Kings" in uscita in autunno per l’editore americano Dark Horse Comics.




GIANFRANCO FLORIO

Classe 1982, Gianfranco Florio è una delle firme contemporanee più riconosciute del fumetto disneyano. Nel 2007 inizia a lavorare con Walt Disney Company Italia illustrando di magazine delle serie “Cip&Ciop”, “Toy Story” e “Cars”.
Nel 2013 inizia a lavorare alle graphic novel delle produzioni Disney/Pixar, iniziando dall’adattamento di “Planes” e “Planes 2”.
Il suo lavoro per le serie a fumetti legate al brand Pixar, in particolare quelle di “Cars”, continuano tutt’oggi.
Nel 2017 entra a far parte del cast autori che ha curato e realizzato la serie a fumetti “DuckTales” edita da IDW Publishing (in Italia da Panini Comics), e che si pone come frammezzo fumettistico dell’idolatrata ed omonima serie animata.
Nel corso della propria carriera ha inoltre prestato la propria arte nel disegno delle storie a fumetti di Topolino, Paperino, Zio Paperone e Paperinik.




GAID

GAID, al secolo Michele Bisazza, nasce nel 1970 in un piccolo paese della
campagna bergamasca da genitori veronesi. Autore completo ed auto didatta, ha iniziato la propria carriera con il fumetto umoristico. Nel 2024, in occasione del Salone del Libro di Torino esce, per Antonio Manderse Editore, la sua prima opera nota "Otto colori
della guerra" una graphic novel di racconti di guerra con un’ottica dalla parte delle vittime. L’autore presenterà l’opera in bergamasca proprio durante Comicon Bergamo allo stand di Bergomix nella giornata di Sabato 22 Giugno.




JULIA PICCINNO

Nata a Roma nel 1993, in seguito al conseguimento del diploma ho frequentato l'accademia di fumetto e illustrazione nella stessa città, la Scuola Romana dei Fumetti, grazie alla quale ho mosso i miei primi passi nel mondo dell'illustrazione. In seguito ho vissuto in diverse parti del mondo come il Canada e la Corea, dove dopo una lunga pausa dal disegno trovai il mio primo lavoro come illustratrice per libri fantasy per la gioventù, e da lì ho proseguito con piccole pubblicazioni ed un alternarsi di disegno in digitale e tradizionale. Ad oggi lavoro come illustratrice freelancer specializzata in cover ad acquerello e chine, con il sogno nel cassetto di poter contribuire sempre di più alla realizzazione di grandi fumetti.



EDUARDO MELLO

Classe 1988, ha frequentato la Scuola Del Fumetto di Palermo. Attivo già da diversi anni nel campo del fumetto per Lion Forge (usa),Edizioni Inkiostro, Emmetre Edizioni, Markosia Comics (uk), Bookmaker Comics,Giochi Preziosi. Collabora con Leviathan Labs sul volume Sail In To Death. Con Amigo Comics (U.S.A) disegna i primi 4 numeri e tutte le copertine della serie The Blackening uscito a gennaio 2019.

Dal 2017 collabora con Marvel sui libri illustrati disegnando la cover per Avengers Storybook Collection, e 4 storie e la cover del libro 5 Minute Marvel Stories uscito ad aprile 2019. Sempre per Marvel sviluppa innumerevoli illustrazioni del gioco Marvel Snap. Per la DC Comics collabora su un libro illustrato di Batman e una serie di illustrazioni per il gioco di carte DC Hybrid Trading Cards.
L’autore ha anche firmato i disegni delle serie a fumetti di Star Wars – L’Alta Repubblica e Dungeons & Dragons. E' disegnatore della nota serie supereroica italiana Guardiani Italiani.




SERGIO CABELLA

"Nato a Genova nel 1965 tra i quadri di mio padre, grandissimo pittore dilettante. Masticando fumetti, disegni e lunghi ghirigori di vita nel 1993 sono approdato a Milano, in Accademia Disney, incredulo e felice. Dall'anno successivo ho iniziato a lavorare da professionista arrivando a macinare all'oggi circa 150 storie disegnate e più di una settantina scritte, sempre marchiate Disney: dalle mitiche GM a PK, da Paperino Paperotto a XMickey, e naturalmente Topolino. Nel mezzo collaborazioni con Piemme per Geronimo Stilton versione a fumetti e libri, con Rainbow per le Winx e Huntik, con Ferrero per la progettazione delle sorprese Kinder, poi tanta docenza per l'Italia compresa le sedi di Genova, anche in qualità di responsabile del corso di fumetto, e di Torino della Scuola Internazionale di Comics. Dopo una pausa tra i libri e lo studio ho ripreso con un libro a fumetti intitolato "Dea Bianca" edito da Astro comics e uno per ragazzi: si intitola BEO, per ManFont. Ho collaborato brevemente con un'agenzia pubblicitaria come creatore di storie e di storyboard. In uscita, fine 2023, una graphic novel da me scritta, per edizioni Colber. Il futuro non lo conosco, come tutti, ma son sicuro che tipetti come il piccolo insetto BEO ne sappiano più di me. Proverò a chiedere.."


Grandi autori e superlative sorprese vi attendono al nostro stand!
La kermesse si terrà presso la location PARCO & VILLA CICOGNA di TRECATE (NO).
Gli orari sono i seguenti: SABATO 06 LUGLIO dalle ore 14:30 alle ore 19:30 e DOMENICA 07 LUGLIO dalle ore 10:00 alle ore 19:30.

Vi aspettiamo numerosi come sempre!

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Nessun commento:

Posta un commento