mercoledì 3 luglio 2024

BERGAMOSCAR 2024 a "FUNNY THINGS - UNA BIOGRAFIA A STRISCE SU CHARLES M. SCHULZ” di MATTEUZZI e DEBUS

Carissimi amanti del Fumetto ed amici di Bergomix, eccoci giunti all'ultima assegnazione della Campagna Bergamoscar 2024!




L’Associazione Culturale Bergomix è lieta di insignire gli Artisti FRANCESCO MATTEUZZI e LUCA DEBUS con il premio BERGAMOSCAR 2024 per la categoria “MIGLIOR OPERA A FUMETTI” per la pubblicazione di “FUNNY THINGS – UNA BIOGRAFIA A STRISCE SU CHARLES M. SCHULZ” edita in Italia da BeccoGiallo Editore nel 2023. Sui Peanuts, Charlie Brown, Snoopy, si è detto e pubblicato di tutto. Non esiste persona nei cosiddetti Paesi Occidentali che non sappia chi siano i personaggi creati da Charles M.Schulz, indipendentemente dal fatto che si sia o meno lettori di fumetti. Si tratta di un immaginario talmente radicato nella società e nel quotidiano di ognuno di noi che rimane indelebile nella mente di diverse generazioni. Probabilmente consci di tutto ciò, Matteuzzi e Debus hanno realizzato un’interessante versione biografica a fumetti su Schulz, un racconto a fumetti che si ispira per stile narrativo ed artistico proprio a quelle strisce a fumetti che hanno fatto la storia della Nona Arte. Non c’è solo una mera narrazione oggettiva dei fatti, ma troviamo una forte componente emotiva sapientemente resa nel raccontare visivamente le diverse età ed esperienze di Schulz. Un lettore medio dei Peanuts vi ritroverà tantissimo dei suoi fumetti, tra citazioni e particolari retroscena che ti portano a dare risposta e diverse domande indagatorie. Il tratto umoristico di Debus ben si addice nel delineare artisticamente vignette ed opera, proponendo una propria versione artistica del timbro di Schulz, morbido, semplice ed efficace. Gli autori si dimostrano profondi conoscitori dell’opera schulziana riuscendo a tessere un racconto biografico per nulla pesante e che riesce a tenere viva l’attenzione del lettore dall’inizio alla fine. A nostro personale parere si tratta della migliore opera a fumetti uscita sul mercato italiano lo scorso anno, un vero e proprio inno alla Nona Arte nonché ad uno dei suoi pilastri fondanti. Infine, è fatto obbligo per noi elogiare il ricercato lavoro di confezionamento da parte dell’editore, che è riuscito a proporre un prodotto autoriale con una veste d’alta qualità. Agli autori vanno i nostri complimenti per aver creato siffatta opera e all’editore il nostro ringraziamento per averla proposta in Italia dopo il meritatissimo successo ottenuto negli USA.

IL PRESIDENTE DI BERGOMIX – LEONARDO MONZIO COMPAGNONI

Per quest'anno la campagna Bergamoscar si è conclusa! Il 2023 è stato un grande anno editoriale, ma il 2024 non si sta dimostrando da meno. Abbiamo lasciato in sospeso moltissime letture per l'estate che sta arrivando o, che a seconda di alcuni, è già arrivata. Non vediamo l'ora di leggere!

TAGS: #bergomix #bergamoscar #fumetto #fumetti #fumettoitaliano #comics #graphicnovel #nonaarte

Nessun commento:

Posta un commento