mercoledì 2 aprile 2008

COMUNICATO STAMPA & PROGRAMMA UFFICIALE

Cari amici,
BERGOMIX, la manifestazione bergamasca del fumetto giunge alla sua terza edizione rinnovandosi come punto d’incontro sull’immaginario fumettistico tra il pubblico ed autori/editori del panorama italiano ed internazionale.
Anche quest’anno l’evento comprenderà cinque conferenze che si svolgeranno nella moderna e rinnovata sede della Biblioteca Civica Tiraboschi (Via San Bernardino 74 Bergamo), dalle ore 18:00 alle ore 20:00, tra giovedì 24 aprile e giovedì 19 giugno. Ma non è tutto, perchè avremo anche due appuntamenti speciali presso la fumetteria "Arcadia oltre le Nuvole" (in via Don Luigi Palazzolo 32 Bergamo) dalle ore 16:00: ZAGOR, LO SPIRITO CON LA SCURE Sabato 07 Giugno 2008 e BATMAN, IL CAVALIERE OSCURO Sabato 21 Giugno 2008.
Iniziata nel 2006 con la convention “Il Fumetto come mezzo di comunicazione & d’intrattenimento”, continuata lo scorso anno con “L’Immaginario Fumettistico: miraggio o specchio della società?”, quest’anno la manifestazione chiuderà un primo percorso incentrando l’attenzione sul tema “Gli eroi dell’Immaginario fumettistico”.
Grazie alla presenza di editori qualificati e di autori di fama nazionale ed internazionale, affronteremo le tante sfaccettature dell’eroe: dalle capacità fisiche a quelle mentali, dalla complessa psicologia alla sgargiante fantasia. Sarà possibile non solo approfondire temi fumettistici tanto a cuore a lettori ed appassionati, ma anche interagire direttamente con gli ospiti, costruendo così un dibattito atto ad annoverare il fumetto tra i migliori media di comunicazione e come sede privilegiata della fenomenologia dell’immaginario contemporaneo. La manifestazione si articolerà in cinque incontri (tutti ad ingresso libero):


“GIADA: GLI EROI SBARCANO A BERGAMO”
Ospiti: Maurizio Rosenzweig (disegnatore Giada - John Doe) - Matteo Cremona (disegnatore Giada - John Doe)
Giovedì 24 Aprile
Sinossi: La prima conferenza sarà dedicata alla neonata eroina bergamasca, Giada, ospite sull’omonimo albo edito dalle Edizioni Arcadia. Adolescente alle prese coi problemi di tutti i giorni si ritroverà ad affrontare una minaccia dalle tinte horror più grande di lei. Nata come omaggio all’horror degli anni 80, scopriremo grazie ai talentuosi creatori di questa serie come un eroe si possa celare sotto vesti “inusuali”.


“L’INCREDIBILE HULK”
Ospiti: Massimiliano Brighel (redattore Panini Comics) - Stefano Caselli (disegnatore Vendicatori: L'Iniziativa)
Giovedì 08 Maggio
Sinossi: La seconda conferenza sarà dedicata alla figura di Hulk, forse il simbolo fumettistico del dualismo tra uomo e superuomo o come molti amano definirlo “Il dottor Jekyll e Mr Hide del nuovo millennio”. La profondità psicologica delle serie che han visto e vedranno per protagonista lo scienziato Bruce Banner e il suo brutale alterego, la nuova avventurosa saga World War Hulk targata Panini Comics e l’imminente film in uscita saranno al centro della conferenza e verranno approfonditi grazie all’intervento di prestigiosi ospiti che da anni lavorano sugli albi della Marvel Comics.


“GLI EROI DISNEY: DA TOPOLINO A JACK SPARROW”
Ospiti: Tito Faraci (sceneggiatore La Nera di Topolino - PKNA) - Claudio Sciarrone (disegnatore PKNA - Speed Loop)
Giovedì 29 Maggio
Sinossi: La terza conferenza sarà dedicata al cuore dell’ immaginario fumettistico fantastico ovvero agli eroi delle serie targate Walt Disney Company Italia. Grazie all’intervento di storici autori disneyani vedremo come questi personaggi sono stati creati e modellati nel corso degli anni, e ne analizzeremo i più importanti, dal Topolino noir al Paperinik supereroe, dal fenomeno W.i.t.c.h. a quello de I Pirati dei Caraibi


“DA LUPIN III A JONATHAN STEELE: L’INFLUENZA DEGLI ANIME GIAPPONESI SULL’IMMAGINARIO ITALIANO”
Ospiti: Federico Memola (sceneggiatore Jonathan Steele - Legione Stellare) - Teresa Marzia ( disegnatrice Jonathan Steele - Winx) - Elettra Gorni (esperta del settore)
Giovedì 05 Giugno
Sinossi: La quarta conferenza è dedicata all’influenza avuta dai cartoni animati giapponesi sull’immaginario italiano. Nascono così nuovi eroi tipici del Made in Italy ma figli dell’onda mangaka giunta dal Giappone. Quali sono le analogie con gli eroi italiani del passato? E come differiscono da questi? Lo scopriremo con l’aiuto di straordinari esperti del settore.


"ZAGOR, LO SPIRITO CON LA SCURE"
Sabato 07 Giugno
Ospiti: Moreno Burattini (sceneggiatore di Zagor) –Gianni Sedioli & Marco Verni (disegnatori di Zagor)
Sinossi: Il primo appuntamento speciale è dedicato ad uno dei personaggi chiave dell'immaginario italiano, l'eroe di Darkwood , ZAGOR. Grazie alla presenza dei grandi ospiti, che dedicheranno al pubblico firme e sketch, esploreremo le particolarità di questo personaggio che dal 1961 è presente nelle edicole italiche.


“L’EROE DELL’IMMAGINARIO FUMETTISTICO”
Ospiti: Stefano Vietti (sceneggiatore Nathan Never - Spider-Man), Giancarlo Olivares & Marco Checchetto (disegnatori di Spider-Man)
Giovedì 19 Giugno
Sinossi: L’ultima conferenza sarà dedicata alla figura dell’eroe dei fumetti. Gli importanti autori presenti, aventi diverse esperienze artistiche, guideranno il pubblico alle diverse sfaccettature dell’eroe fumettistico, come si crea, come diviene un’icona popolare e come un autore si approccia ad esso.

"BATMAN, IL CAVALIERE OSCURO"
Ospiti: Lee Bermejo (disegnatore di Batman/Deathblow - Lex Luthor: Man of Steel)
Sabato 21 Giugno
Sinossi: Il secondo ed ultimo appuntamento speciale di quest'edizione è dedicata al Cavaliere di Gotham City e alla sua nemesi per eccellenza, il Joker, protagonisti entrambi della nuova pellicola di Christopher Nolan. Grazie alla presenza di uno straordinario autore del calibro di Lee Bermejo, approfondiremo le tematiche presenti negli albi di Batman dando particolare attenzione all'imminente miniserie dedicata al Joker.


Bergomix, però, non sarà solo conferenze ma creerà un movimento volto ad approfondire ancora di più le tematiche trattate.
E’ stato infatti inaugurato un blog http://bergomix.blogspot.com/ dove, oltre alle novità inerenti alla manifestazione (tra cui l’elenco dettagliato degli ospiti), troverete nuovi spunti di dibattito e di riflessione, interviste esclusive agli ospiti, piccoli saggi sul fumetto e tanto altro ancora.
Per ulteriori informazioni potete inviare un’email all’indirizzo infobergomix@excite.it .
Vi aspettiamo numerosi come sempre e non dimenticate di passareparola!

Leonardo Monzio Compagnoni
Direttore Artistico di Bergomix

1 commento:

binjip ha detto...

peccato per gli orari improponibili per me. in bocca al lupo per la manifestazione...