martedì 8 novembre 2011

NASCE L'ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX


-COMUNICATO STAMPA-

Leonardo Monzio Compagnoni, direttore artistico di Bergomix, a seguito del grande plauso del pubblico bergamasco e dell’ambiente fumettistico italiano ottenuto nelle passate edizioni della manifestazione bergamasca del fumetto, è lieto di annunciare la nascita dell’Associazione Culturale Bergomix, di cui rivestirà la carica di Presidente.

L’associazione si propone di perseguire le seguenti finalità:
-la diffusione e lo studio del Fumetto, vista sia come forma espressiva e culturale, sia come punto di partenza per una riflessione della società, mediante laboratori didattici, l’organizzazione di dibattiti, pubblicazioni, conferenze, seminari, rassegne, mostre, fiere, spettacoli cosplay, retrospettive, proiezioni dedicate, festival e manifestazioni similari
-contribuire alla promozione ed allo sviluppo della realtà territoriale in cui opera, attraverso lo svolgimento di attività di propaganda ed informazione.
Saranno numerose le iniziative collegate al fumetto che avranno luogo sul territorio bergamasco e che porteranno di anno in anno all’annuale rassegna fumettistica. Avranno luogo diversi Apericomics, momenti di festa in diversi locali, durante i quali, oltre ad un gustoso aperitivo, sarà possibile incontrare alcuni dei più noti protagonisti del mondo del fumetto, vedranno la luce alcune pubblicazioni particolari e di forte appeal, saranno allestite mostre tematiche assieme agli autori più rinomati del settore e non mancheranno collaborazioni con case editrici del mercato fumettistico italiano.
L’idea è di portare il Fumetto, in quanto media comunicativo e d’intrattenimento, al di fuori del “ghetto” dei negozi e fiere di settore, e di farlo conoscere ma soprattutto amare al grande pubblico, così come è stato fatto in questi anni durante ogni edizione di Bergomix.
Per avere notizie su ogni evento, per le novità,  se avete curiosità potete consultare il sito internet di prossima apertura http://www.bergomix.com , il blog http://bergomix.blogspot.com e il gruppo di Facebook "Associazione Culturale Bergomix".

Leonardo Monzio Compagnoni
Direttore Artistico di Bergomix
Presidente dell'Associazione Culturale Bergomix

Nessun commento: