lunedì 20 giugno 2016

25-26 GIUGNO 2016 WEEKEND DEL FUMETTO A BERGAMO

Cari followers, l’estate è un momento molto particolare per il mondo fumetto. 
Se da un lato diminuiscono sul territorio italiano le cosiddette fiere di settore, dall’altro il fumetto stesso tende a diventare oggetto di culto estivo. Non a caso è proprio d’estate che esce, allegato a Topolino, l’attesissimo gadget assemblabile o ancora sempre d’estate il fumetto tende ad essere la lettura preferita dai vacanzieri italiani. 
Dallo scorso anno, anche l’Associazione Culturale Bergomix ha pensato bene di non far perdere l’attenzione nei confronti della Nona Arte, organizzando diversi appuntamenti interessanti, aperti come sempre sia ai fan duri e puri sia al pubblico generalista.
E’ in quest’ottica che per il 25 e il 26 giugno sono stati realizzati due esclusivi appuntamenti che si terranno anche in caso di maltempo poiché al coperto.



SABATO 25 GIUGNO “IL BORGO A FUMETTI”




FUMETTI IN CIRCOLO, è lieta d'invitarvi Sabato 25 Giugno all'evento "IL BORGO A FUMETTI"

La manifestazione, totalmente gratuita e patrocinata da Associazione Culturale Bergomix, Circolo Culturale Minardi, Tijuana Bergamo e La Città del Mattoncino, si inserisce nel programma "Il Borgo d'Oro", manifesto culturale e d'intrattenimento che coinvolge tutto il quartiere storico di Borgo Santa Caterina, situato nella straordinaria Città di Bergamo. Presso il numero civico 62, sede del circolo nonché dei nostri prestigiosi corsi di fumetto, si svolgerà un pomeriggio tutto dedicato alla Nona Arte.

Il programma della manifestazione è il seguente:

APERTURA MOSTRA CORSO "FUMETTI IN CIRCOLO" - ORE 15:00
Venite ad visitare la mostra dedicata ai lavori dei corsisti di "Fumetti in Circolo". L'esposizione sarà suddivisa in tre parti, "Corso Ragazzi" "Corso Adulti-Adolescenti" e "Corso Avanzato".

PRESENZA STAND AUTORI DI FUMETTO - DALLE ORE 15:00 ALLE ORE 18:00
Nell'arco del pomeriggio potrete incontrare numerosi ed amatissimi autori di fumetti, tra i quali Alberto Locatelli (Don Camillo a Fumetti), Luca Rota Nodari (Le Avventure di Bergaman), Davide Castelluccio (Autore per Re Noir e BeccoGiallo), Emilio Catellani (Giovani Marmotte), Andrea Abilio Quarti (Illustratore Fantasy). Ai loro stand troverete i loro originali, le loro autoproduzioni e i fumetti su cui hanno lavorato.

SHOWCASE - ALLE ORE 15:00 e ALLE ORE 17:00 - Durata 60 min.
Gli autori presenti alla manifestazione si alterneranno per realizzare un'illustrazione completa a testa su pannelli telati. In questo modo anche i semplici curiosi potranno ammirare l’abilità di un autore di fumetti. Vi siete sempre chiesti come lavora un autore professionista? E' l'occasione che fa per voi!

GIOCA COI MATTONCINI LEGO! –DALLE ORE 15:00 ALLE ORE 18:00
Siete amanti del mondo delle costruzioni? Venite a trovarci, troverete ad attendervi i tavoli da gioco Lego de La Città del Mattoncino per dar libero sfogo alla vostra fantasia con migliaia di mattoncini colorati!

COSPLAY ON STAGE - DALLE ORE 15:00 ALLE ORE 19:00
Venite ad incontrare i vostri beniamini interpretati da grandiosi cosplayers. Lo Staff di Bergomix, nelle persone di Paola D’Andrea, Davide Maestroni, Sara Taiocchi, Lisa Legramandi e Massimo Milluzzo darà vita a celebri personaggi dell’immaginario con cui il pubblico potrà interagire, scattare selfie e foto ricordo!
 

OPEN DAY "FUMETTI IN CIRCOLO" - ALLE ORE 16:00 e ALLE ORE 18:00 - Durata 60 min.
Vi siete sempre domandati come si realizzano fumetti e personaggi? Partecipate alle nostre lezioni prova, totalmente gratuite! I due appuntamenti saranno tenuti dal docente dei corsi, l'autore Luca Rota Nodari.

CERIMONIA DIPLOMA "FUMETTI IN CIRCOLO" - ALLE ORE 19:00
A fine giornata saranno consegnati i diplomi del Corso di "Fumetti in Circolo". Venite ad applaudire gli autori di domani!

Per ogni ulteriore informazione si può inviare una mail all'indirizzo fumettiincircolo@gmail.com.

DOMENICA 26 GIUGNO “EUROPEI COMICS DAY”




In occasione degli Europei di Calcio 2016, l'Associazione Culturale Bergomix, in collaborazione con l'Agenzia l'Azzurro e il Centro Commerciale Le Due Torri di Stezzano (BG) è lieta d'invitarvi all'evento "EUROPEI COMICS DAY".
Nei giorni di sabato 25 e domenica 26, all’interno del nostro shopping center “Le Due Torri” sara' a disposizione del pubblico una mostra d'illustrazioni e tavole che legano il mondo del calcio con la Nona Arte. 
I soggetti della mostra provengono da:


-Illustrazioni personaggi Disney e Bianconi di Sandro Dossi!

-Tavole dalla storia a fumetti "
#AMALE" ideata dal celebre autore disneyano Claudio Sciarrone e dedicata alla squadra ASD INTER FEMMINILE!

-Tavole e illustrazioni da "GIACINTO FACCHETTI - IL RUMORE NON FA GOL" graphic novel edita da BeccoGiallo, sceneggiata da Paolo Maggioni e Davide Barzi e disegnata da Davide Castelluccio.

Domenica 26 Giugno, alle ore 15:00 presso la zona Piazza Centrale del Centro Commerciale, sarà presentato il volume "GIACINTO FACCHETTI - IL RUMORE NON FA GOL" alla presenza del disegnatore Davide Castelluccio e dello speciale illustratore Edoardo Stucchi, giovanissimo frequentatore degli acclamati corsi di fumetto "Fumetti in Circolo". Il volume sarà acquistabile in loco.

E per chi ci verrà a trovare un simpatico ricordo personalizzato a firma dello Staff di Bergomix!

Per ogni ulteriore informazione riguardante i due appuntamenti, è possibile consultare il blog bergomix.blogspot.it e la pagina Facebook AssociazioneCulturale Bergomix.
Vi attendiamo numerosi per un fine settimana dedicato al meraviglioso mondo della Nona Arte!


Lo Staff di Associazione Culturale Bergomix

Nessun commento: