mercoledì 24 ottobre 2018

MERCOLEDI' 31 OTTOBRE, CI VEDIAMO A LUCCA COMICS AND GAMES!

Con la fine di Ottobre, come ogni anno, si avvicina la Fiera di Fumetto più importante d'Italia, Lucca Comics and Games.



Quest'anno saremo presenti anche noi in una vesta tutta speciale.
L'Associazione Culturale Bergomix ha infatti sviluppato una partnership con la realtà di eMooks!



Chi è eMooks? eMooks è una giovane realtà italiana, i cui studi hanno sede a Torreboldone (BG), che presenterà a Lucca Comics and Games 2018 il proprio progetto, un'App gratuita, brevettata a livello internazionale, ideata da Tom Bilotta, CEO della società. 

La sede di eMooks

Quest'applicazione aggiunge "sensazioni sonore automatizzate" ai libri e ai fumetti digitali rinnovando il rito della lettura. 
La lettura di un fumetto è sempre stata particolare perché associa al piacere del leggere anche un insieme di sensi: il tatto della carta, l'olfatto dell'inchiostro e la vista delle immagini. 

Quando qualche anno fa hanno iniziato a diffondersi i primi dispositivi di lettura digitale, il mercato fumettistico digitale italiano non è mai decollato, perché il lettore si è trovato dinnanzi alla rottura di questo rito, privato di un senso.
Ed è qui che arriva la rivoluzione di eMooks, perché al tatto dell'effetto touch e alla fredda e passiva vista di immagini, associa alla lettura del fumetto un senso importantissimo, l'udito! 

Grazie all'inserimento di "sensazioni sonore automatizzate" (scoprite alla conferenza di Lucca Comics di che si tratta), il lettore si trova nuovamente coinvolto emotivamente nella lettura dei fumetti. 

Il Presidente di Bergomix al lavoro con lo Staff di eMooks


Studi scientifici hanno dimostrato che il suono ha un effetto importante sul cuore, sede delle emozioni umane, ed è proprio grazie a questo effetto che l'App eMooks risulta vincente rendendo coinvolgente la lettura di un fumetto su dispositivo digitale, aumentando la percezione sensoriale del lettore.
Contenuti ed immagini sono sincronizzati agli effetti audio e alle musiche realizzate ad hoc da eMooks. L'esperienza di lettura risulta così amplificata a beneficio del fascino della narrazione, presentando la pagina digitale identica a quella cartacea per mantenere invariata e non snaturalizzata l'esperienza della lettura di un fumetto tradizionale, al contrario di quello che avviene ad esempio con un motion comics.

Uno sguardo agli studi di produzione eMooks

Senza entrare troppo nei dettagli (venite a Lucca alla conferenza per scoprire bene tutti i dettagli) quello che ci apprestiamo a vivere è un momento epocale! 

Con l'estinzione ormai prossima delle tradizionali edicole e la crisi delle fumetterie, il lettore di fumetti potrà, grazie ad eMooks, contare nuovamente sulla facile reperibilità dei fumetti che tanto ama affiancando ai propri tradizionali acquisti cartacei anche un catalogo digitale senza precedenti (venite a Lucca per scoprire gli innumerevoli ed amati titoli del catalogo).


Dove potete trovarci a Lucca Comics and Games 2018? Facilissimo, osservate la mappa!




La rotta è tracciata, siete pronti a vivere un nuovo rivoluzionario viaggio nelle terre della Nona Arte? Vi aspettiamo numerosissimi a Lucca Comics and Games 2018!

Lo Staff di Associazione Culturale Bergomix

1 commento:

keros ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.