giovedì 3 marzo 2022

I CONSIGLI ALLA LETTURA 48: HARLEY QUINN - NESSUNA BUONA AZIONE

Bentornati voraci lettori di fumetti e grandi amici di Bergomix, ad una nuova puntata della nostra rubrica di consigli alla lettura fumettistica.
Anche oggi, grazie alla recensione del nostro Presidente, andremo a proporvi un titolo DC Comics molto interessante, una lettura atta a celebrare questa settimana di festeggiamenti del DC Universe per l'uscita cinematografica di THE BATMAN.

"HARLEY QUINN - NESSUNA BUONA AZIONE"





Una pubblicazione Panini Comics.
Sceneggiatura di Stephanie Phillips, disegni di Laura Braga e Riley Rossmo.
Brossurato, 168 pagine a colori, prezzo di copertina di 16€.

Un nuovo ciclo di storie di Harley Quinn ha inizio con questo volume, una saga ben congegnata e che, non solo rispetta la caratterizzazione e l'evoluzione del personaggio, ma che ben si incastra nel complesso meccanismo di continuity narrativa dell'universo batmaniano.
Harley Quinn, come ben sanno i lettori del mensile "Batman", è tornata stabilmente a Gotham City ed è ora schierata con la Batfamily a fianco dei buoni.
E' un ennesimo passo, quello intrapreso da Harley, nel suo percorso di redenzione, che la vede contrapporsi ai piani del Sindaco di Gotham City per la rieducazione, o per meglio dire azione di sevizia, di tutti coloro, clown o meno, che si erano schierati dalla parte di Joker in occasione dell'evento Joker War, che ha messo a ferro e fuoco la città di Gotham.
Harley viene descritta come la pazzerella che è, eppure maturata emotivamente grazie ai trascorsi con il suo secondo grande amore di sempre, Poison Ivy.
Al pari della classica marionetta di Arlecchino, ma con vita propria e che vuole dimostrare di poter fare del Bene, poter contribuire allo sviluppo sociale della città e che trova nel personaggio del Dr. Hugo Strange una nemesi eccellente.
L'idea di Stephanie Phillips è geniale, contrapporre due personaggi così simili tra loro ma con esperienze e "malattie mentali" totalmente differenti.
E' un braccio di ferro serrato, senza esclusione di colpi, che intriga, che spinge il lettore a volerne leggere e sapere di più un capitolo dopo l'altro e che regala anche parecchie risate.
Ai disegni troviamo due artisti eccezionali, completamente diversi l'uno dall'altra.
Da una parte le magnifiche, realistiche e dinamiche tavole di Laura Braga, che aprono e chiudono il volume, mostrando Harley Quinn alle prese con Poison Ivy e Catwoman.
Laura Braga mostra una grandissima e peculiare cura del dettaglio, dalla resa e recitazione anatomica ai costumi, dalle scenografie agli oggetti di scena.
I suoi personaggi risultano incredibilmente empatici a livello emotivo e la sua Harley è tanto dolce, quanto folle e seducente.
Sto davvero apprezzando tantissimo il lavoro di Laura Braga in Casa DC Comics, secondo me uno degli orgogli Made in Italy del comic book americano.
Dall'altra parte le surreali, umoristiche e quasi grottescamente caricaturali tavole di Riley Ossmo, artista che avevo già avuto modo di vede ed apprezzare sulla maxiserie di Martian Manhunter.
Le sue tavole sono da guardare ben a fondo, ricalcano molto bene la visione pazzesca di Harley Quinn e l'assurdità di alcune situazioni in cui il personaggio si ritrova.
La sua Harley è visivamente una marionetta che recita, sempre in movimento, estremamente dinamica ed espressiva.
Molto bello il confronto visivo ed anatomico tra lei e Batman, colpisce molto lo sguardo del lettore.
Rispetto però alla maxiserie con protagonista "Martian Manhunter", qui le tavole di Ossmo risultano meno caotiche, i suoi delineamenti più precisi, il suo storytelling molto più chiaro.
Nel complesso quindi una bella lettura, molto consigliata.
L'edizione italiana si conferma per l'alta qualità e consistenza del prodotto, ed un eccellente rapporto qualità/prezzo.
Potete trovare il fumetto in fumetteria o richiederlo anche alla vostra libreria di fiducia.

#dccomics #dcuniverse #harleyquinn #catwoman #batman #gothamcity #hugostrange #paninicomics #stephaniephillips #rileyossmo #laurabraga #nessunabuonaazione #superheroes #fumetto #fumettoamericano #madeinitaly #comics #nonaarte #ilpiaceredileggere #lettureconsigliate #lettureinteressanti

Vi abbiamo incuriosito?
Non dimenticate che potete approfondire il fascino dell'Universo DC Comics in occasione dell'evento BATMAN TRIBUTE DAY 3°EDIZIONE che si terrà questo Sabato 05 Marzo in occasione delle celebrazioni dell'uscita di THE BATMAN!
Nel frattempo seguiteci sui nostri canali social, Facebook - Associazione Culturale Bergomix e Instagram - Bergomix Official, per rimanere aggiornati sui nostri grandi eventi e sulle meraviglie della Nona Arte.

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX 

Nessun commento: