martedì 26 aprile 2022

CONSIGLI ALLA LETTURA 80: AMERICA CHAVEZ - MADE IN THE USA

Carissimi amici, amanti dei fumetti ed insuperabili sostenitori di Bergomix, bentornati ad un nuovissimo appuntamento della nostra rubrica dedicata ai consigli alla lettura fumettistica.
Anche oggi, grazie alla recensione del nostro Presidente, andremo a proporvi una lettura molto interessante e particolare.

"AMERICA CHAVEZ - MADE IN THE USA"





Una pubblicazione Panini Comics.
Sceneggiatura di Kalinda Vazquez, disegni di Carlos Gòmez, copertina di Sara Pichelli.
Cartonato, 120 pagine a colori, prezzo di copertina 16€.

America Chavez è uno di quei personaggi Marvel di nuova generazione che ha molto da dire e da raccontare.
Una supereroina potente, con un potere che, a livello narrativo, diviene un vero e proprio deus ex machina, e che, come personaggio, ad un livello più approfondito, rappresenta molto di più.
Un contesto che sembra esser stato particolarmente compreso e rielaborato da Kalinda Vazquez, sceneggiatrice che viene dal mondo della televisione e con un forte background d'esperienza alle spalle.
A lei l'arduo compito di prende il personaggio di America Chavez ed approfondirne le origini dietro la "leggenda" del parallelo utopistico.
Sfruttando i meccanismi narrativi del fumetto supereroico, Vazquez tesse una trama che tratta di tematiche forti, come la scoperta del proprio ruolo nel mondo, la comprensione di se stessi, il rappresentare un'icona di riferimento per i propri coetanei e fattore non da sottovalutare, il tema dell'immigrazione.
America Chavez scopre, in questa miniserie completa, le proprie origini e riabbraccia la sua famiglia, quella che l'ha accolta e cresciuta sin da bambina, facendo sacrifici e rinunce per un bene superiore.
America Chavez viene trattata in modo molto simile a Superman, un'immigrata il cui scopo è quello di essere d'esempio per le nuove generazioni, per il mondo, combattendo per ciò che è giusto.
Un'icona anche per il mondo LGBT che mostra quanto l'amore tra due persone dello stesso sesso sia una cosa più che normale in una società come quella di oggi, molto meno bigotta e molto più aperta.
Ad affiancare Kalinda Vazquez troviamo ai disegni un artista che mi piace tantissimo, Carlos Gòmez, il cui tratto realistico e dinamico sembra riuscire a prendere il sensazionalismo e l'accuratezza della scuola Image/Top Cow, traghettandola ad oggi.
Le sue tavole, dotate di uno storytelling notevole ed un'equlibrata composizione, sono curate nei minimi dettagli.
Dalle accurate scenografie, per buona parte del racconto funzionali alla trama, ai costumi dei personaggi che identificano non solo i meta umani, ma soprattutto il quadro sociale delle origini e della famiglia di America Chavez.
Altro fattore che colpisce moltissimo del tratto di Gòmez è la recitazione dei personaggi, lo sfruttamento della plasticità anatomica e dell'emotività dei volti che crea un profondo legame empatico col lettore.
E' impossibile non immedesimarsi nella protagonista, non provare le sue stesse emozioni, lo scontro interiore a cui viene portata in questo racconto.
Le copertine della serie, affidate all'eccellenza italiana di Sara Pichelli, optano per un'inquadratura più iconico rappresentativa del personaggio piuttosto che contenutistica dei singoli albi. 
Una scelta insolita se vogliamo, che però sottolinea l'importanza che la Casa delle Idee sta riservando al personaggio e al suo significato.
Nel complesso una bella lettura, un'avventura avvincente destinata tanto al Marvel Fan più sfegatato quanto al lettore occasionale.
L'edizione italiana è quella del formato Marvel Collection, un volume cartonato con un'ottima qualità di stampa e consistenza.
Potete trovare il fumetto in libreria e in fumetteria.

#marvel #marvelcomics #marveluniverse #paninicomics #marvelstudios #doctorstrangeinthemultiverseofdarkness #americachavez #madeintheusa #origins #kalindavazquez #carlosgomez #sarapichelli #fumetto #comics #nonaarte #ilpiaceredileggere #lettureconsigliate #lettureinteressanti

Vi abbiamo incuriositi?
Prossimamente nuovi consigli di lettura fumettistica!
Nel frattempo continuate a seguirci, sui nostri canali social Facebook - Associazione Culturale Bergomix e Instagram - Bergomix Official, per rimanere aggiornati sui nostri imperdibili eventi dal vivo dedicati alla Nona Arte.

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Nessun commento: