martedì 17 maggio 2022

I CONSIGLI ALLA LETTURA 89: TOPOLINO EXTRA GRAPHIC NOVEL: LA SOLITUDINE DEL QUADRIFOGLIO

Carissimi divoratori di fumetti e straordinari followers di Bergomix bentornati ad una nuova puntata della nostra rubrica di consigli di lettura a fumetti.
Grazie alla recensione del nostro Presidente, andremo a proporvi una bellissima storia a fumetti disneyana.

"TOPOLINO EXTRA GRAPHIC NOVEL: LA SOLITUDINE DEL QUADRIFOGLIO"





Una pubblicazione Panini Comics.
Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni e supervisione colori Stefano Zanchi.
Cartonato, 64 pagine a colori, prezzo di copertina 10,90€.

La storia a fumetti riproposta in questa elegante veste cartonata che, per dire del Direttore Alex Bertani, riprende l'iniziative editoriale d'Oltralpe di Glenat con la proposizione di racconti disneyani in chiave "aurea", è senza dubbio una delle migliori storie a fumetti disneyane pubblicate in Italia nel 2021.
Originariamente presentata in una storia a due tempi su due numeri differenti del setitmanale Topolino, rappresenta per forma e contenuti, qualcosa che si è visto raramente nelle pubblicazioni periodiche disneyane italiane, un vero e proprio racconto intimista e riflessivo, un esperimento narrativo ed artistico che ha riscontrato, a ben vedere, uno straordinario e meritato successo.
Protagonista del racconto Gastone Paperone, in origini definito da Paperino stesso come "il cugino Bambo", un personaggio che ben di rado ha attirato le simpatie di noi lettori, ma che se sfruttato a modo risulta essere ben più che un mero deus ex machina narrativo, ben più di un semplice rivale per il papero più sfortunato del mondo.
Personalmente, solo un'altra storia con lui come co-protagonista mi è rimasta nel cuore, ovvero quella che lo vide comparire in uno degli episodi della serie animata classica di Ducktales.
L'operazione narrativa di Marco Nucci è qualcosa di eccellente e ricalca, se vogliamo, ciò che è avvenuto con i primi numeri di PKNA e di Mickey Mouse Mistery Magazine.
Il narratore ha preso il personaggio, lo ha eviscerato di pregi e difetti e lo ha estrapolato dal consueto contesto narrativo, portandolo in lidi fisici e narrativi a lui alieni, riuscendo così a ricostruirne l'iconicità ed epicità.
Fumettisticamente parlando è LA, con le maiuscole poste appositamente, storia di Gastone Paperone, il suo viaggio per trovare il proprio posto nel mondo, per ritrovare un equilibrio interiore rotto da quella che si può definire al contempo il suo più grande talento e la sua più grande maledizione, la Fortuna.
La buona sorte donatagli dalla Dea Bendata lo ha, col tempo, reso antipatico, sbruffone e "inutile", tanto agli occhi dei personaggi che vivono a Paperopoli, quanto a quelli del lettore.
Quello intessuto da Marco Nucci è un racconto di pura poesia, dai toni maturi eppure così efficace anche agli occhi del lettore medio del settimanale Topolino.
Non dimentichiamoci infatti che l'emotività dei bambini è molto forte e questo racconto rappresenta, ad un secondo livello di lettura, i momenti in cui, da piccoli, si viene estromessi o allontanati dalla comunità sociale perché dotati in qualcosa e posti così al di sopra della media.
Ai disegni troviamo Stefano Zanchi, un artista che ha dimostrato, nel corso del tempo, una forte evoluzione del proprio tratto, percorrendo gli stessi passi dei suoi colleghi precursori, sposando una ricercatezza sulla modernità e la volontà di esaltare plasticità e dinamicità al fine di sfruttare ed elevare al meglio il proprio timbro umoristico.
C'è una forte impronta autoriale in queste tavole, vuoi per regia, disegno e ricercatezza del dettaglio, con un compromesso non così dissimile da quello delle tavole di Pikappa.
Stefano Zanchi si dimostra un artista molto attento, in grado di dare estremo equilibrio alla narrazione, con uno storytelling fluido e un occhio di riguardo tanto alla complessità scenografica quanto alla recitazione del linguaggio espressivo di occhi, volto e composizione anatomica.
Il taglio narrativo artistico di Zanchi ben esalta l'introduzione dei nuovi comprimari, andando ad evidenziare l'importanza di questa operazione editoriale.
Gastone nel consueto contesto strutturale di Paperopoli non avrebbe colpito allo stesso modo, e Zanchi lo sa bene, andando ad esaltare l'ambientazione anche attraverso un sapiente uso del colore, delle luci e delle ombre.
Un gran bel Fumetto, lo vado nuovamente a ripetere, in una veste editoriale che ne esalta per dimensioni e qualità di stampa, il proprio valore.
Da apprezzare, per un amante della Nona Arte come me, lo spazio dedicato ai contenuti di approfondimento redazionale, per scoprire i retroscena narrativo artistici di quest'opera.
Potete trovare il fumetto in libreria, in edicola e in fumetteria.

#paninicomics #paninidisney #disney #disneycomics #topolino #topolinomagazine #gastone #graphicnovel #marconucci #stefanozanchi #fumetto #fumettoitaliano #fumettodisneyano #comics #nonaarte #ilpiaceredileggere #lettureconsigliate #lettureinteressanti 

Vi abbiamo stuzzicato la curiosità?
Restate con noi perché a breve vi daremo nuovi suggerimenti fumettistici di lettura!
Nel frattempo non dimenticate di seguirci sui nostri canali social Facebook - Associazione Culturale Bergomix e Instagram - Bergomix Official, per rimanere aggiornati sui nostri eventi dal vivo!

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX






Nessun commento: