domenica 13 novembre 2022

NUOVI CONSIGLI ALLA LETTURA 18: MIGHTY MORPHIN POWER RANGERS / TEENAGE MUTANT NINJA TURTLES

Carissimi lettori di fumetti bentornati ad una nuova puntata dei nostri consigli alla lettura.
Grazie alla recensione del nostro Presidente, andremo a proporvi un bel fumetto che farà la gioia della Generazione Anni 90.

"MIGHTY MORPHIN POWER RANGERS / TEENAGE MUTANT NINJA TURTLES"





Editore: Edizioni BD
Sceneggiatura: Ryan Parrott
Disegni: Simone Di Meo
Colori: Walter Baiamonte
Formato brossurato, 128 pagine a colori, prezzo di copertina 15,00€

Edizioni BD porta in Italia una miniserie crossover molto attesa, tanto dai fans delle Tartarughe Ninja quanto da quelli dei Power Rangers.
E' un racconto di pura avventura il cui schema narrativo, in un certo modo, ricalca le storie multi puntata della prima serie dei Rangers, in particolar modo quelle dedicate al Green Ranger, uno degli indiscussi protagonisti di questo crossover.
Tommy Oliver, Rita Repulsa e Shredder dominano il racconto in un intrigante montaggio ad incastro narrativo, dove le regole di questo genere vengono pienamente rispettate.
Ryan Parrott dimostra di conoscere e saper scrivere alla perfezione questi leggendari personaggi della cultura pop che, da ben trent'anni accompagnano diverse generazioni.
Lo scontro iniziale tra gli eroi, la loro collaborazione contro l'alleanza dei più temibili avversari di sempre, colpi di scena a non finire che, sino all'ultimo, tengono il lettore col fiato sospeso, c'è tutto quello che ci si può aspettare e anche qualcosina di più che fa saltare il lettore dalla sedia/poltrona e lo fa urlare come un vero fanboy.
Per chi, come me, è cresciuto con questi due miti, il crossover appena letto è qualcosa di straordinario e, non lo nascondo, di veramente emozionante.
C'è un motivo concreto che spinge le due squadre di eroi ad incrociare il proprio cammino, da una parte i Power Rangers della serie a fumetti dei Boom Studios e, dall'altra, le Tartarughe Ninja dell'universo della serie animata.
New York City e, in piccola parte, Angel Groove fanno da sfondo alle vicende che portano a questa storia che, non solo per noi fans, si è rivelata essere un piccolo cult.
Ai disegni troviamo una delle eccellenze italiane che più stanno facendo parlare di se sul mercato fumettistico americano, Simone Di Meo, reduce dalla vittoria come Best Cover Artist ai Ringo Awards 2022.
Simone di Meo è uno degli esponenti visionari di quella corrente artistica che sta andando per la maggiore nell'industria fumettistica americana, in grado di coniugare l'estrema dinamicità al più dettagliato realismo, confezionando così un prodotto che, anche grazie all'apporto del colore, crea un vero e proprio fumetto con dettami visivi molto vicini all'animazione.
Lo storytelling di Di Meo è pazzesco, riesce a comporre tavole ben equilibrate e a piegare la tavola e il senso di narrazione visiva alle sue esigenze personali.
I personaggi mostrano un'incredibile recitazione, sia attraverso le smorfie dei volti che le pose anatomiche.
Simone Di Meo mostra, da quest'ultimo punto di vista, una peculiare ricercatezza ed attenzione nel replicare le mosse più classiche e conosciute dei personaggi.
La sua matita rende palpitanti le emozioni e le atmosfere, le sue tavole incantano il lettore tenendolo saldo dalla prima all'ultima tavola.
Grande attenzione viene riservata anche ai dettagli scenografici, ai costumi, Megazord e Dragonzord sono ben delineati, la base delle Tartarughe Ninja e il Centro di Comando di Zordon sono perfettamente ritratti.
Come dicevo si tratta di un vero spettacolo che fa felice il bambino che c'è in me e che allieta il lettore affamato di fumetti che son diventato.
Il finale poi lascia aperto un piccolo spiraglio per un seguito che, spero, non tarderà ad arrivare.
Edizioni BD ha proposto la serie in un unico volume brossurato, in due edizioni.
Una variant, al momento esclusiva di Lucca Comics 2022, dedicata ai cattivi e una regular che ritrae i due team in azione.
Qualità cartacea e di stampa del prodotto positiva, sebbene la copertina della variant risulti troppo sensibile alle classiche forze di piegamento a cui un fumetto è soggetto.
Potete trovare e richiedere il fumetto in libreria e in fumetteria, l'acquisto è caldamente consigliato!

Vi abbiamo incuriositi?
Prossimamente nuovi consigli alla lettura!
Nel frattempo ricordatevi di seguirci sui nostri canali social di Facebook e Instagram per rimanere aggiornati sui nostri eventi dal vivo dedicati al Fumetto!

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX


Nessun commento: