venerdì 21 febbraio 2025

BERGAMOSCAR 2025 A LORENZO PASTROVICCHIO E GIADA PERISSINOTTO

Cari amici di Bergomix, prosegue in questo mese di Febbraio la nostra campagna di riconoscimenti "Bergamoscar 2025".

L’Associazione Culturale Bergomix è lieta d’insignire gli Artisti GIADA PERISSINOTTO e LORENZO PASTROVICCHIO con il premio BERGAMOSCAR 2025 come MENZIONE D’ONORE” per l’eccellente lavoro artistico svolto nella realizzazione delle tavole del progetto fumettistico crossmediale tra Disney e Marvel, in particolare per la serie disneyana “WHAT IF…?” edita e distribuita in Italia da Panini Comics.

Il talento italiano nel mondo della Nona Arte è qualcosa di eccezionale, soprattutto sul lato artistico i nostri occhi non possono non innamorarsi o sospendersi nel tempo a contemplare la bellezza e l’espressività registico artistica di alcune tavole, siano esse splash page o dall’impostazione più tradizionale. Tra i vari casi editoriali del 2024, uno in particolare ha dettato scalpore, segnando una stanghetta nella scala dell’eccellenza, ovvero quello che ha visto fondersi, dapprima in numerosissime illustrazioni di copertina citazionistiche e successivamente in veri e propri albi celebrativi, l’espressività supereroica della Marvel Comics e i personaggi più amati di Casa Disney. Senza nulla togliere ai grandi talenti italiani che si sono susseguiti in questa titanica impresa, a parer nostro due artisti sopra tutti hanno spiccato maggiormente per il numero e la qualità delle tavole prodotte, Giada Perissinotto e Lorenzo Pastrovicchio. Entrambi veri e propri Maestri disneyani contemporanei, tanto diversi eppure così similmente rivoluzionari nel proprio tratto. Giada Perissonotto, soprattutto nelle tavole degli albi “WHAT IF…? PAPERINO DIVENTA WOLVERINE” e “WHAT IF…? MINNI DIVENTA CAPTAIN MARVEL” e Lorenzo Pastrovicchio, nelle tavole degli albi “WHAT IF…? PAPERINO DIVENTA THOR” e “WHAT IF…? TOPOLINO E AMICI DIVENTANO I FANTASTICI QUATTRO” hanno confezionato un lavoro encomiabile dal punto di vista artistico e di storytelling, realizzando disegni spettacolari in grado di unire nel plauso diverse generazioni di lettori. 




Queste storie hanno dimostrato con successo, ancora una volta, la plasticità e dinamicità dei personaggi disneyani, la loro adattabilità nel contesto di parodie, senza perdere mai l’anima dell’impronta originale. Paperino può divenire un dio del tuono, Minni può diventare una potentissima supereroina, ma la loro caratterizzazione non subisce modifiche, così come immutati rimangono i loro connotati anatomici. Non possiamo che essere loro riconoscenti per il lavoro fatto, per aver rappresentato a livello internazionale il genio artistico italico e per le incredibili letture che ci hanno regalato nel corso dell'ultimo anno editoriale.

IL PRESIDENTE DI BERGOMIX
LEONARDO MONZIO COMPAGNONI

Nessun commento: