martedì 29 aprile 2014

BERGOMIX ALL' ISTITUTO IMIBERG DI BERGAMO

In data 15 Aprile 2014, il Presidente dell'Associazione Culturale Bergomix, Leonardo Monzio Compagnoni, si è recato presso l'Istituto Maria Immacolata di Bergamo (IMIBERG) per tenere una lezione sul Fumetto alla Classe 2A della Scuola Primaria.

Il Presidente della Bergomix interagisce coi bambini 

Gli obiettivi della lezione erano molteplici:
1) Verificare quanto i bambini conoscessero della Nona Arte e se leggessero fumetti
2) Spiegare ai bambini quanto sia vasto, bello e culturalmente importante il mondo del fumetto
3) Insegnare, attraverso l'uso di materiale audio visivo, l'articolazione del fumetto, dall'idea alla stesura della sceneggiatura, dalla composizione anatomica alla strutturazione della tavola, chinatura e colore
4) Analizzare assieme, una storia disneyana applicando il classico schema dell'intreccio fiabesco

I bambini si sono dimostrati sin da subito molto preparati ed affascinati dal tema.
Quasi tutti erano lettori di fumetti, nonostante non avessero una lettura a cadenza settimanale come accadeva nelle scuole elementari degli Anni 90. Tra i titoli sindacati sono spiccati: Topolino, Mytico!, Paperinik Appgrade, Avengers, Tex e Mirmo. Sicuramente la conoscenza di personaggi disneyani ne ha fatto da padrone, ma anche i supereroi, nonostante siano una lettura non proprio fanciullesca, sapevano difendersi bene nel panorama dell'immaginario dei bambini.
Dopo aver introdotto l'argomento Fumetto è stato fatto vedere un documentario dedicato alla realizzazione dei fumetti.
Contrariamente a quanto uno pensi, le parti più interessanti per i bambini  si sono dimostrate la chinatura e la colorazione.
Dopo aver discusso con loro su quanto visto e aver ricavato l'intreccio fiabesco in una storia disneyana di Zio Paperone, ci si è dedicati un pochino all'imprinting visivo di forme ed oggetti, applicando poi il tutto alla costruzione del viso di Spider-Man e delle Tartarughe Ninja.

Il Presidente della Bergomix mostra la costruzione dei visi

I bambini si sono sentiti talmente coinvolti da provare ad applicarsi a loro volta nel disegno, migliorando notevolmente in taluni casi la propria performance grazie alle tecniche e agli strumenti d'analisi trasmessi.
A fine mattinata sono stati tutti omaggiati di una busta contenente fumetti, gadgets e cartoline.

L'esperienza è stata senz'altro più che positiva, sia perché i bambini hanno fatto proprie le nozioni apprese sia perché è stato evidenziato, ancora una volta, quanto il media Fumetto sia un qualcosa di culturalmente importante adatto in questo caso, non solo nell'analisi delle materie di studio, ma soprattutto come elemento formativo. I bambini infatti, non hanno solo accresciuto il proprio bagaglio culturale, ma anche il rapporto tra di loro, arrivando a colloquiare e collaborare per la realizzazione del disegno e l'analisi di quanto visto.

Ancora una volta il nostro obiettivo è stato raggiunto:
"diffusione e studio del Fumetto, visto sia come forma espressiva e culturale, sia come punto di partenza per una riflessione della società, mediante laboratori didattici, l'organizzazione di dibattiti, pubblicazioni, conferenze, seminari, rassegne, mostre, fiere, spettacoli cosplay, retrospettive, proiezioni dedicate, festival e manifestazioni similari e contribuire alla promozione ed allo sviluppo della realtà territoriale in cui operiamo, attraverso lo svolgimento di attività di propaganda ed informazione"
Il tutto naturalmente senza scopo di lucro, come ogni ente no-profit dovrebbe fare.
L'Associazione Culturale Bergomix e il suo Presidente colgono infine l'occasione per ringraziare nuovamente Valentina Ferri, le maestre e i bambini della 2A della Scuola Primaria IMIBerg per la bella esperienza vissuta assieme.

Lo Staff di Associazione Culturale Bergomix

Nessun commento: