giovedì 24 aprile 2014

IL FUMETTO A SCUOLA CON BERGOMIX!

L'Associazione Culturale Bergomix, a seguito di numerose richieste ed un primo importante appuntamento tenutosi presso la struttura scolastica IMIBERG (Istituto Maria Immacolata Bergamo) della città di Bergamo, è lieta d'informarvi che sono pronti una serie di pacchetti per portare il media Fumetto nelle scuole primarie, secondarie e superiori, non solo per conoscere ed avvicinarsi al media (elemento importante ma troppo spesso ignorato da moltissimi) ma anche per apprenderne la grammatica base del disegno e della sceneggiatura, consentendo ai partecipanti di poter poi sviluppare un proprio metodo elaborativo del media.




Lo scopo dell'Associazione Culturale Bergomix è, come da statuto, quello della diffusione e dello studio del Fumetto, visto sia come forma espressiva e culturale, sia come punto di partenza per una riflessione della società, mediante laboratori didattici, l'organizzazione di dibattiti, pubblicazioni, conferenze, seminari, rassegne, mostre, fiere, spettacoli cosplay, retrospettive, proiezioni dedicate, festival e manifestazioni similari e contribuire alla promozione ed allo sviluppo della realtà territoriale in cui opera, attraverso lo svolgimento di attività di propaganda ed informazione.
Dopo aver operato per nove anni con successo sul territorio bergamasco (e non solo), attraverso importanti eventi celebrati dai principali portali del settore e mass media locali, da quest'anno la Bergomix porta il Fumetto nelle scuole primarie, secondarie e superiori spiegando l'ABC della Nona Arte ai più giovani,dall'idea alla sceneggiatura, dalla strutturazione della tavola alla realizzazione di figure anatomiche e così via, grazie all'ausilio di affermati autori del panorama fumettistico locale, nazionale ed internazionale. Tra di essi vi sono:


Luca Rota Nodari (creatore del noto supereroe umoristico Bergaman), già attivo come insegnante sul territorio con professionali corsi tenutesi nei comuni di Grassobbio, Osio Sotto e Albino;


Sandro Dossi (disegnatore per Bianconi, Disney, Warner Bros, Studio Peyo, Tiramolla), già attivo come insegnante avendo tenuto numerosi corsi in territorio milanese.



La proposta dell'Associazione Culturale Bergomix si articola in:


-Incontro iniziale, totalmente gratuito, dedicato alla storia e all'articolazione del fumetto classico (americano-umoristico-popolare italiano) con l'ausilio di documentari autoprodotti, con testimonianze dei più importanti autori e redattori del mercato fumettistico italiano.
-A seguito d'interessamento dei corpi studentesco, insegnanti e genitori, articolazione di corsi professionali, gestiti a pagamento da affermati fumettisti nonché qualificati insegnanti, sulla grammatica del fumetto: sceneggiatura, tecniche di disegno anatomiche, strutturazione della tavola da disegno, sviluppo di un'idea in una storia. A fine corso, strutturato in diverse lezioni a seconda della tipologia di richieste e della fascia d'età, lo studente avrà tutti i materiali e tutte le conoscenze per poter approdare alle, legalmente riconosciute, scuole d'arte e di fumetto, nonché a corsi professionali del settore fumettistico, o più semplicemente per poter continuare a coltivare in modo serio la propria passione per il disegno e la Nona Arte.



 A tal proposito ricordiamo una cosa molto importante che alla nostra associazione culturale sta molto a cuore:
L'Associazione Culturale Bergomix è un ente senza scopo di lucro, guidato solamente dalla passione per il media Fumetto e dalla professionalità che la contraddistingue da diversi anni, rendendola una realtà unica e molto amata in territorio lombardo, nonché riconosciuta presso i più importanti editori ed autori italiani di fumetti. Pertanto gli eventuali pagamenti dei corsi, saranno trattati e gestiti esclusivamente e direttamente dagli autori qualificati all'insegnamento. La Bergomix, al contrario di sterili imitatori, non vi chiede alcuna forma di sovvenzionamento o di denaro! 

E' così che si comportano le associazioni culturali senza scopo di lucro, pertanto vi invitiamo a diffidare da chi vi dica il contrario.


Per ogni ulteriore informazione, potete contattarci tramite mail a: infobergomix@excite.it 

Leonardo Monzio Compagnoni

Presidente Associazione Culturale Bergomix

Nessun commento: