mercoledì 13 febbraio 2019

LEZIONE DI FUMETTO all'Istituto Galli di Bergamo


Sabato 09 Febbraio 2019, in occasione della giornata di autogestione programmata presso l'Istituto Guido Galli di Bergamo, abbiamo avuto modo d'incontrare numerosi studenti delle classi prime, seconde, terze, quarte e quinte.




Abbiamo dedicato l'intera mattinata alla fantastico mondo della Nona Arte, settando gli incontri in modo particolare. Differentemente da quanto siamo soliti fare con gli studenti delle scuole primarie e secondarie, dove la grammatica del Fumetto è un prezioso strumento coinvolgente per i piccoli studenti, abbiamo preferito esordire facendo dapprima due chiacchiere con gli studenti e il loro rapporto col media e in secondo luogo aprendo una finestra sul mondo del Fumetto, proiettando il documentario "L'Immaginario Fumettistico" col quale abbiamo analizzato origini, sviluppo, generi, autori, personaggi e case editrici.
La visione del documentario ha dato il via ad un dibattito sui vari modi d'interpretare e percepire il fumetto.



Gli studenti hanno discusso in modo sincero, attento ed attivo, argomentando le proprie idee e domandando con curiosità.
Nonostante la lettura di Manga la faccia da padrone, moltissimi hanno ammesso di aver letto fumetti Disney come Topolino o di essere molto attratti, anche per via dei film, dal mondo Marvel e DC.
Per noi di Bergomix è sempre un piacere poter mettere in atto il nostro progetto formativo "A Scuola di Fumetto con Bergomix" che vuol avvicinare in modo pratico i giovani bergamaschi al mondo della Nona Arte, facendone conoscere le caratteristiche peculiari.

Non vediamo l'ora di tornare, prossimamente, tra i banchi di scuola!

Rinnoviamo l'invito, a chiunque sia interessato al nostro progetto formativo, a contattare direttamente via mail il nostro Presidente all'indirizzo monziocompagnoni@alice.it.


Lo Staff di Associazione Culturale Bergomix 

Nessun commento: