lunedì 25 febbraio 2019

CINECOMICS DA OSCAR!

Cari followers, Domenica 24 Febbraio si è tenuta la Cerimonia della consegna degli Oscar.
Per il mondo nerd è stata un'edizione davvero speciale, con premi e commemorazioni molto particolari.


Iniziamo dalle commemorazioni.

Durante la serata, nel cosiddetto segmento "AD MEMORIAM" tra le grandi figure che hanno contribuito al mondo del cinema, sono state ricordate due persone in particolare legate al mondo nerd:

Margot Kidder, l'attrice che diede il volto a Lois Lane nella saga iniziata dal Superman di Richard Donner interpretato dal compianto Christopher Reeve.



Stan Lee, il papà dell'Universo Marvel, produttore di tutte le pellicole cinematografiche ispirate ai fumetti Marvel e recordman cameista.

Due sono state le pellicole di base nerd premiate nel corso della cerimonia:

BLACK PANTHER



Film uscito a Febbraio 2018 per la regia di Ryan Cooler, pesca a piene mani nella mitologia fumettistica di Pantera Nera, personaggio creato da Stan Lee e Jack Kirby nel 1966.
Si porta a casa ben tre statuette d'oro!


L'Academy l'ha premiato per:
-MIGLIORI COSTUMI per il lavoro di Ruth Carter
-MIGLIOR COLONNA SONORA per il lavoro di Ludwig Goransson
-MIGLIOR SCENOGRAFIA per il lavoro di Production Design di Hannah Beachler e per il lavoro di Set Decoration di Jay Hart

Noi di Bergomix ci teniamo a ricordare anche gli autori italiani che hanno lavorato sul personaggio, Simone Bianchi per le copertine della serie regolare "The Man without Fear", Annapaola Martello per i disegni della grafic novel prequel al film e Sal Velluto, italo americano che nei primi Anni 2000 ha avuto modo di realizzare graficamente numerose storie del personaggio.

SPIDER-MAN : UN NUOVO UNIVERSO



Film d'animazione uscito a Dicembre 2018 per la regia del trio Bob Persichetti, Peter Ramsey e Rodney Rothman, pesca a piene mani nella recente mitologia dell'Uomo Ragno, più precisamente nelle saghe "Ultimate Spider-Man Miles Morales", "Spider-Men" firmate da Brian M. Bendis e l'italiana Sara Pichelli e nelle saghe "Spider-verse" di Dan Slott, Olivier Coipel e l'italiano Giuseppe Camuncoli.
Si porta casa un'ambitissima statuina d'oro!
(illustrazione di Claudio Sciarrone)

L'Academy l'ha premiato per:
-MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE per il lavoro dei registi Bob Persichetti, Peter Ramsey, Rodney Rothman e degli sceneggiatori Phil Lord e Christopher Miller.



Noi di Bergomix siamo felici di affermare che merito di questo premio va soprattutto al lavoro visivo che l'artista italiana Sara Pichelli ha saputo conferire ai fumetti da cui è stato tratto il film. Non dimentichiamo ovviamente l'apporto artistico degli artisti italiani Carmine Di Giandomenico e Giuseppe Camuncoli per la rispettiva realizzazione di "Spider-Man Noir" e "Spider-Verse".

(illustrazione di Sara Pichelli presente nel film)

Nessun commento: