giovedì 18 marzo 2021

18 MARZO 2021 - Prima Giornata Nazionale del Ricordo delle vittime del Covid-19

 18 MARZO 2021, Prima Giornata Nazionale in ricordo delle vittime dell'epidemia da Covid-19


Un anno fa le immagini del corteo dei camion militari carichi di bare faceva il giro del pianeta.
Ciò che non era stato mostrato, da chi aveva vissuto in primo luogo l'epidemia, entrava allora prepotentemente negli occhi, nella mente e nell'anima di tutte le persone, in special modo di noi bergamaschi.
Un'immagine potente, sconvolgente, che non ripubblico perché tuttora viva nei cuori di tutti.
Mi ricordo di esserne stato profondamente turbato e devo ringraziare pubblicamente di cuore il buon
Angelo Maggi
, grande attore di teatro e voce italiana ufficiale di personaggi come Tony Stark e il Commissario Winchester dei Simpson, per avermi affrancato con una telefonata inaspettata ma davvero gradita e provvidenziale.
Può sembrare superficiale, ma le sue parole pronunciate col timbro vocale di Tony Stark, il celebre membro fondatore degli Avengers, sono state davvero di conforto, persino ora mentre scrivo queste righe fatico a celare una certa commozione.
E quasi subito dopo, spinto anche da questa scintilla di speranza, è nato il progetto congiunto tra
Associazione Culturale Bergomix
,
Cristoni D'avena Rock Band
,
Chiara Mognetti
e il team del progetto
Guardiani Italiani - Emmetre Edizioni
per raccogliere i fondi per l'Ospedale Papa Giovanni XXIII, che in quel periodo era in forte difficoltà, colpito pesantemente dalla pressione delle terapie intensive e dei pronto soccorso totalmente pieni.
La risposta al progetto #siamotuttisupereroi da parte del Fumetto Italiano è stata davvero sorprendente, tantissimi artisti si sono mossi per contribuire alla causa con un loro originale o una loro illustrazione digitale e altrettanto grandiosa e generosa è stata la risposta dei bergamaschi e più in generale degli italiani.
Di questo ne sono davvero grato a tutti.
Il 18 Marzo assume quindi ai miei occhi più valenze, è una giornata di ricordo nei confronti delle centinaia di migliaia di morti registrate nel nostro Paese a causa di questo terribile morbo pandemico, è una giornata dove ancora una volta dobbiamo dire grazie a chi si è sacrificato prodigandosi per noi in prima fila in questa lotta, è un giorno dove ricordare la fiaccola della speranza che ha albergato nei nostri cuori, una luce che ha sostenuto biunivocamente sia noi che la sanità lombardo/bergamasca.
Ricordo e gratitudine, speranza e generosità, questo è ciò che provo oggi, 18 Marzo 2021.



Illustrazione dell'artista Fabio Vettori, celebre illustratore trentino, realizzata proprio in occasione dei primi terribili momenti della pandemia. L'artista, sfruttando il timbro artistico stilistico delle sue Formiche esprime con quest'opera che ritrae Piazza Vecchia di Città Alta Bergamo, la vicinanza al popolo bergamasco.


Illustrazione dell'artista Michele Carminati, celebre fumettista bergamasco, realizzata in occasione del primo lockdown di Primavera 2020. L'artista, sfruttando il suo personaggio più celebre, Valgard, ed un timbro artistico della corrente umoristica del Fumetto, simboleggia la strenua lotta, tutt'oggi non ancora vinta, contro il Covid-19. Sebbene le origini siano differenti, non si può non notare una certa verve tipicamente bergamasca, la grinta nel saltare addosso ai problemi, di immergersi nella lotta.


Illustrazione dell'artista Fabio Vettori, celebre illustratore trentino, realizzata in occasione dell'ultimazione dell'ospedale da campo presso la Fiera Di Bergamo. L'artista, sfruttando il timbro artistico stilistico delle sue Formiche esprime con quest'opera il grande spirito di solidarietà e di sacrificio del popolo bergamasco, la vicinanza a tutti quei volontari, a medici ed infermieri, che si sono e si stanno tutt'oggi prodigando per tutti noi.


Illustrazione dell'artista Sandro Dossi, celebre colonna del Fumetto Umoristico italiano, realizzata in occasione della raccolta fondi "Uniti per Bergamo - Siamo Tutti Supereroi". L'artista, prodigandosi con la sua inesauribile vena umoristica, sfrutta la celebre coppia dei Flinstones ritraendoli in una quarantena provante e forzata, non da meno di come abbiamo dovuto fare nella vita reale. I personaggi esprimono preoccupazione sia attraverso il movimento anatomico che attraverso le espressioni del viso.


lllustrazione dell'artista Fabio Vettori, celebre illustratore trentino, realizzata in occasione del lockdown di Primavera 2020. L'artista, sfruttando il timbro artistico stilistico delle sue Formiche esprime con quest'opera la nuova realtà a cui tutti noi siamo stati costretti.


Toccante illustrazione dell'artista
Fabio Vettori
(
Le Formiche di Fabio Vettori
) che celebra la commemorazione in data odierna della prima Giornata Nazionale al Ricordo delle vittime del Covid-19.
Ammirate che bella ed equilibrata composizione di elementi e personaggi, dove i nostri cari scomparsi vigilano con il loro Amore dall'Aldilà e dove un cielo sereno preannuncia la luce in fondo alla cupa minaccia del Covid-19.


LEONARDO MONZIO COMPAGNONI Presidente di Associazione Culturale Bergomix

Nessun commento: