martedì 10 gennaio 2023

CONSIGLI ALLA LETTURA - PUNTATA 02/23: "TUGÈIN"

Bentornati carissimi lettori di fumetti ed ineguagliabili followers di Bergomix alla seconda puntata del 2023 della nostra rubrica di consigli alla lettura di fumetti.
Oggi andremo a proporvi, grazie alla recensione del nostro Presidente, una vera chicca, la nuova graphic novel firmata dall'ormai rodata coppia formata da Bruno Bozzetto (testi) e Gregory Panaccione (disegni).

"TUGÈIN"







Editore: ReNoir Comics
Sceneggiatura: Bruno Bozzetto
Disegni: Gregory Panaccione
Formato cartonato, 96 pagine in bianco e nero, prezzo di copertina 19,90€

Dopo l'acclamata graphic novel di successo del 2018 "Minivip&Supervip - Il Mistero del Via Vai", lo straordinario genio narratore di Bruno Bozzetto e l'incredibile tratto sopraffino di Gregory Panaccione tornano a fare squadra con un nuovo ed inaspettato progetto.
Partendo già dal titolo, che verrà poi spiegato nel corso del racconto divenendone vero e proprio motore, Bozzetto e Panaccione accompagnano il lettore in un mondo apparentemente lontano e fantasioso, che si rivelerà essere uno dei riflessi della nostra realtà.
Ancora una volta l'Uomo viene indagato nel suo essere, non sempre positivo, nella sua intima curiosità, in una sorta di rielaborazione del Mito di Pandora.
Un viaggio nel Fantastico che in realtà è concreto e a portata dell'occhio umano, dove scienza ed umanità si confrontano, si affrontano, ponendo attenzione a quesiti indagatori.
Fin dove è giusto spingersi per il bene dei più? L'uomo è più egoista o egocentrico? Quanto è legato il mondo invisibile della Natura alla quotidianità dell'umanità?
Bruno Bozzetto, come ci ha ben abituati, propone una storia dove il sorriso si alterna alla riflessione, dove lo spettatore, o per meglio dire il lettore, assiste in parte attiva al racconto, venendo segnato dalle tappe del viaggio.
Gregory Panaccione, come già aveva ben dimostrato in altre opere, coglie appieno la visione di Bozzetto, restituendo uno scenario ed un imprinting artistico degno del grande genio dell'animazione italoeuropea. 
Panaccione riesce a soppesare e a far coesistere la vena umoristica e una linea realistica, definendo tratto dopo tratto, confini, scenari, oggetti e protagonisti.
Che meraviglia il suo sfruttare appieno la recitazione anatomica e dei volti dei personaggi. 
Smorfie e gestualità dettano i ritmi e le atmosfere del racconto, con tavole incredibilmente curate, dove il nero dell'inchiostro scolpisce il bianco della carta, dove lo storytelling è vivo ed acceso.
Forse ancor più in quest'opera, che in altre, possiamo ben ammirare la forza del tratto di Panaccione che risplende e stupisce, andando persino a ricordare grandi firme del passato come l'americano Bill Everett o lo svizzero Rodolphe Toppfer.
Nel complesso una bellissima lettura, un pregevole gioiellino che si candida a divenire uno dei migliori titoli a fumetti di quest'inverno.
L'edizione proposta da ReNoir Comics per il mercato italiano risulta ben curata per forma e qualità, con un rapporto qualità/prezzo in linea con proposte di mercato simili.
Potete trovare e recuperare il fumetto in libreria e in fumetteria.

Vi abbiamo incuriositi?
Prossimamente nuovi consigli alla lettura di fumetti!
Nel frattempo seguiteci sui nostri canali social Facebook e Instagram per rimanere aggiornati sui nostri eventi dal vivo dedicati alla Nona Arte e ai suoi indiscussi protagonisti!

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Tags: #bergomix #renoircomics #tugèin #brunobozzetto #gregorypanaccione #graphicnovel #fumetto #comics #nonaarte #consigliallalettura 


Nessun commento: