martedì 17 gennaio 2023

CONSIGLI ALLA LETTURA - PUNTATA 06/23: "BATMAN: UNA BRUTTA GIORNATA - IL PINGUINO"

Formidabili amici di Bergomix ed insuperabili lettori di fumetti bentornati, nuovamente, sul nostro blog per una nuova puntata della nostra rubrica di consigli alla lettura di fumetti.
Grazie alla recensione del nostro Presidente, andremo oggi ad illustrarvi un nuovo mirabolante fumetto, una bellissima e coinvolgente lettura dedicata ad uno dei più celebri avversari dell'Uomo Pipistrello.

"BATMAN: UNA BRUTTA GIORNATA - IL PINGUINO"





Editore: Panini Comics
Sceneggiatura: John Ridley
Disegni e Copertina: Giuseppe Camuncoli
Rifiniture: Cam Smith
Colori: Arif Prianto
Formato brossurato, 64 pagine a colori, 6,00€ prezzo di copertina

Sono due i personaggi dei fumetti che spiccano per la propria variopinta galleria d'avversari.
Uno è Spider-Man, i cui villains, più di tanti altri, sono entrati prepotentemente nell'immaginario di più generazioni, attraversando persino film, videogiochi e serie animate.
L'altro è senza ombra di dubbi Batman.
Ammettiamolo, l'Uomo Pipistrello e la stessa Gotham City non sarebbero gli stessi senza i colorati e psicopatici personaggi che da decenni editoriali li tediano.
Per celebrarne la peculiarità, DC Comics ha dato il via ad un progetto molto particolare, una serie di one-shot dedicati, uno ad uno, ad ogni singolo supercriminale che abbia varcato almeno una volta le porte dell'Arkham Asylum.
"Batman: Una Brutta Giornata" è una collana firmata da grandi nomi artistici della scuderia DC.
Nel caso di questo albo, la cui storia inizia e "finisce" proprio in questo singolo numero, troviamo lo scrittore e sceneggiatore Premio Oscar John Ridley, in coppia con l'eccellenza italiana Giuseppe Camuncoli, uno degli artisti nostrani più legati in assoluto al Cavaliere Oscuro.
La storia di questo fumetto, dai toni parecchio adulti e a tratti intimisti, è molto coinvolgente, ci presenta un Oswald Cobblepot che ha toccato il fondo, tenuto per troppo tempo lontano dalla sua Gotham City e dal ruolo di Boss della Malavita che gli spetta.
John Ridley tesse una trama avvincente che prevede una ricostruzione archetipa del personaggio, partendo da zero e facendogli guadagnare, pagina dopo pagina con la dovuta fatica, sempre più margine, fino al confronto finale con colui che gli aveva usurpato il trono del crimine, l'Uomo Ombrello.
Una figura inedita e che, se vogliamo, non è così dissimile da Cobblepot stesso.
Ci sarebbe parecchio da dire su questa figura, il fatto di essere un afroamericano vestito di bianco, parecchio violento ed impulsivo, quasi a simboleggiare quel senso di rivalsa da galoppino maturato per tutta la vita.
E' un racconto che ti incanta dalla prima all'ultima tavola, dove il lettore non può non empatizzare con un afflitto Pinguino e la sua morbosa voglia di vendetta verso colui che l'ha tradito togliendogli tutto ciò che aveva.
Il Pinguino, a differenza di molti altri criminali di Gotham City, non è dotato di abilità metaumane o di una psicosi incisiva tale da renderlo una scheggia impazzita, è una figura che ha compreso sin troppo bene da giovane come girava il mondo ed affetto da una deformazione fisica che lo fa rassomigliare ad un noto pennuto.
John Ridley l'ha ben compreso ed è riuscito a restituire un ritratto perfetto del personaggio, ponendo in parallelo un bellissimo racconto di ascesa criminale.
Per certi versi la storia ivi narrata rassomiglia a quella usata per la serie televisiva "Gotham", dove il Pinguino parte da zero, in più di un'occasione, per poi assurgere a figura di spicco e di riferimento per la criminalità della più oscura città d'America.
Ai disegni, come precedentemente detto, troviamo Giuseppe Camuncoli, artista che già in passato ha firmato alcuni racconti del Cavaliere Oscuro e dei suoi alleati.
Nonostante lungo la sua carriera abbia avuto modo di toccare alcune delle più importanti icone fumettistiche americane, ho sempre pensato che il tratto di Camuncoli fosse perfetto per raffigurare le avventure di Batman.
Sarà per quel suo taglio dinamico e spigoloso, per le linee marcate e decise, per l'incredibile cura del dettaglio e del registro recitativo dei personaggi, le tavole di Camuncoli sono per me un vero incanto, dotate non solo di un perfetto storytelling, ma anche di un'uniforme ed equilibrata composizione della gabbia.
Il suo taglio registico è tipicamente hollywoodiano, riesce a dare un portentoso senso ritmico di lettura anche solo attraverso il linguaggio visivo del Fumetto.
In questo albo mi è sembrato di notare un ulteriore sforzo dell'autore a proporre qualcosa di nuovo di se, andando a prendere dei potenti riferimenti visivi kirbiani e dinamici.
Ad arricchire queste tavole la paletta di colore di Arif Prianto che riesce a conferire vitalità e una ancor più forte emotiva atmosfera.
Nel complesso una squisita lettura, dove Batman lascia letteralmente spazio ad uno dei suoi più storici avversari.
L'edizione proposta per il mercato italiano da Panini Comics è un buon compromesso qualità prezzo.
Potete trovare e recuperare il fumetto in libreria e in fumetteria.

Vi abbiamo incuriositi?
Prossimamente nuovi consigli alla lettura!
Nel frattempo vi invitiamo a seguirci anche sui nostri canali social Facebook e Instagram per rimanere aggiornato sui nostri eventi dal vivo dedicati alla Nona Arte.

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Tags: #bergomix #dccomics #paninicomics #paninidcitalia #batman #unabruttagiornata #pinguino #oswaldcobblepot #gotham #gothamcity #johnridley #giuseppecamuncoli #crimine #fumetto #comics #nonaarte #lettureconsigliate

Nessun commento: