martedì 21 marzo 2023

CONSIGLI ALLA LETTURA - PUNTATA 16/23: PAPERONE E IL DRAGO DI GLASGOW

Ben ritrovati carissimi amici di Bergomix e grandi amanti della Nona Arte ad una nuova puntata della nostra rubrica di consigli alla lettura di fumetti.
Grazie alla recensione del nostro Presidente andremo a proporvi una curiosa, dinamica ed affascinante storia disneyana che ha per protagonista un giovanissimo Paperon De Paperoni.

"PAPERONE E IL DRAGO DI GLASGOW"






Editore: Panini Comics
Sceneggiatura: Joris Chamblain
Disegni: Fabrizio Petrossi
Colorazione: Bruno Tatti e Merete Jepsen
Formato cartonato, 64 pagine a colori, prezzo di copertina 15€

Ci sono storie che non tramontano mai, di pura epica, d'avventura e d'ingegno, che oggi come ieri fanno sognare più generazioni.
E' il caso della storia di Zio Paperone, il più furbo dei furbi, un'icona disneyana che, dalla sua prima apparizione in quel Natale sul Monte Orso, ha macinato centinaia di avventure, vivendo moltissime vite, non solo dal punto di vista editoriale.
Quando penso a Zio Paperone di solito non posso fare a meno di pensare alla Saga di Don Rosa, ai quadri ad olio di Carl Barks, alle serie animate di Duck Tales, alla visionaria "La Nuova Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi" di Alessandro Sisti e Claudio Sciarrone, alla recentissima saga realizzata da Fabio Celoni, ma da poco tempo a questa parte un altro racconto si è inserito nella mia personale Top Ten di storie con protagonista il vecchio taccagno.
"Paperone e il Drago di Glasgow" è una storia che non solo è un perfetto esempio di retcon disneyana, non solo riesce a mettere d'accordo lettori di fumetti e divoratori di serie animate disneyane, non solo si presenta appetibile a più generazioni di lettori trovando un ottimo compromesso di linguaggio e visione artistica, ma si inserisce anche alla perfezione nel filone dei festeggiamenti del 75°anniversario di Zio Paperone.
Joris Chamblain tesse un racconto che riesce perfettamente ad incastrarsi nella continuity (più o meno ufficiale) che conosciamo di Zio Paperone, presentando uno spaccato della sua vita di gioventù quando era solo un paperotto, poco tempo prima d'imbarcarsi per l'America.
Come accadrà spesso nella sua vita da adulto, anche in questa avventura giovanile il buon Paperone si getta a capofitto in un mistero con la grinta che lo contraddistingue, riuscendo a prendere le avversità per le corna e a superare, seppur con la dovuta fatica, i propri ostacoli.
Chamblain dimostra di conoscere ed amare profondamente il personaggio, andando a delinearlo con sapienza e ad arricchire la sua leggenda.
Lo scrittore riesce perfettamente a rendere il periodo storico in cui il racconto si colloca, fornendo in maniera furba ed intelligente anche uno spaccato della società scozzese, in particolar modo della sua povertà.
Altro elemento innovativo introdotto ex novo in questo fumetto è la presenza di una giovane amica di Paperone, erede della famiglia rivale del Clan dei De Paperoni, fattore che solo vagamente assume toni shakespeariani per evolversi in modo inaspettato ed interessante.
Ai disegni troviamo Fabrizio Petrossi, straordinario talento italiano, da tempo trapiantato Oltralpe, il cui tratto è un inno al fumetto umoristico.
La visione artistica di Petrossi, che negli anni ha saputo costantemente rinnovarsi, intercetta la necessità di un tratto dinamico e fresco.
Le sue tavole sono fittamente ricche di dettagli, curate in ogni minimo particolare, dimostrando anche una grande ricercatezza nella ricostruzione storica e scenica.
La costruzione della gabbia si discosta dalla tradizionale composizione franco belga, a tratti strizza l'occhio alla rivoluzione artistica americana, riuscendo però a risultare non solo ben fruibile ma anche con uno storytelling chiaro e spinto dal punto di vista ritmico.
Anche la colorazione gioca un ruolo fondamentale nella buona riuscita del progetto, trovando quelle  sfumature, quei chiari e scuri di luci ed ombre che dettano e trasmettono appieno l'atmosfera.
Nel complesso quindi una bellissima avventura, un viaggio nella gioventù di Paperone all'insegna del più puro sentimento d'amicizia.
L'edizione italiana si presenta con un buon compromesso qualità prezzo, il formato cartonato conferisce al fumetto il giusto grado d'importanza.
Lettura caldamente consigliata.

Vi abbiamo incuriositi?
Prossimamente nuovi consigli alla lettura! Nel frattempo non dimenticate di seguire i nostri canali social Instagram e Facebook per rimanere aggiornati sui nostri eventi dal vivo dedicati alla Nona Arte!

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Tags: #bergomix #paninicomics #disneycomics #disney #ziopaperone #ildragodigasgow #jorischamblain #fabriziopetrossi #fumetto #graphicnovel #comics #nonaarte

Nessun commento: