mercoledì 12 giugno 2024

BERGAMOSCAR 2024 a PAPERUGANTINO di MARCO GERVASIO

Cari amici di Bergomix, grandiosi lettori di fumetti, continuano le assegnazioni della campagna di riconoscimenti fumettistici BERGAMOSCAR 2024!



L’Associazione Culturale Bergomix è lieta di insignire l’Artista MARCO GERVASIO con il premio BERGAMOSCAR 2024 per la categoria “MIGLIOR FUMETTO UMORISTICO” per la storia “PAPERUGANTINO” edita da Panini Comics sul settimanale “TOPOLINO” nel 2023. L’arte di Marco Gervasio accompagna i lettori disneyani di diverse generazioni da molto tempo. L’autore, come diversi suoi colleghi, ha saputo distinguersi nel corso della propria carriera professionale prestando la propria arte su numerose opere. Ormai celebre ed amatissimo è divenuto il suo “Fantomius”, un personaggio la cui longeva saga si può tranquillamente affermare come un grande classico disneyano contemporaneo. Non parliamo poi dell’eccellente lavoro fatto nella resa parodica disneyana del celebre calciatore della A.S. Roma, Francesco Totti, che nella continuity disneyana è apparso più volte con lo pseudonimo parodistico di “Papertotti” e che la mano di Marco Gervasio ha ben saputo rendere nelle storie del settimanale. Ed è proprio per una parodia, apparsa lo scorso anno, che noi di Bergomix ci teniamo a premiare l’autore. “Paperugantino” è un racconto a fumetti che va ben oltre la semplice operazione di parodia disneyana, è un grande omaggio a quella commedia italiana dalle profonde radici romane che ha fatto la storia del Bel Paese. Diverse generazioni ricorderanno celebri pellicole come “Il Conte Tacchia”, “Il Marchese del Grillo” e, ovviamente, “Rugantino” da cui prende il nome. Pur mantenendo le caratteristiche principali del protagonista di quest’ultima, la parodia di Gervasio riesce ad evolversi e a toccare in più direzioni quella vena umoristica commediale italiana che, in questo caso, ben si sposa con l’ambiente e i personaggi disneyani. Come i migliori canovacci è la storia di un piccolo viaggio personale, una sfida che smuove il personaggio in un panorama romano e d’epoca affascinante. Il tratto sopraffino e plastico dell’autore plasma vignette e tavole che incantano il lettore portandolo esattamente in quel frangente storico. L’ottimo storytelling dell’autore permette di vivere, pagina dopo pagina, vignetta dopo vignetta, lo scorrimento dell’avventura, tenendoti legato dall’inizio alla fine. E’ una storia a fumetti che meriterebbe, a nostro personale parere, una riproposizione e un confezionamento d’alta qualità.  All’autore vanno i nostri complimenti per aver creato siffatta opera.

IL PRESIDENTE DI BERGOMIX – LEONARDO MONZIO COMPAGNONI

La campagna dei Bergamoscar 2024 non finisce qui! Nei prossimi giorni vi annunceremo i nuovi riconoscimenti!

TAGS: #disneycomics #disney #paperino #paperino90 #rugantino #bergomix #marcogervasio #paninicomics #topolinomagazine #commediaitaliana 

Nessun commento: