mercoledì 19 gennaio 2022

I CONSIGLI ALLA LETTURA 17: IL VIAGGIO DEL PIPPON-TIKI

Carissimi amici, amanti dei fumetti e followers di Bergomix, eccoci ad una nuova puntata della nostra rubrica dedicata ai consigli alla lettura fumettistica.
Attraverso la recensione del nostro Presidente, andremo anche oggi a proporvi un fumetto, o meglio in questo caso una storia a puntate, molto interessante.

"IL VIAGGIO DEL PIPPON-TIKI"





Originariamente pubblicata su Topolino #3450-3451-3452, edito da Panini Comics.
Una storia a puntate con soggetto e sceneggiatura di Sergio Cabella, disegni e supervisione colore di Ivan Bigarella, copertina dedicata realizzata da Ivan Bigarella (disegno) e Andrea Cagol (colore).

L'anno nuovo è iniziato alla grande sulle pagine del settimanale "Topolino" con una serie di storie a puntate che, per qualità narrativa ed artistica, si contraddistinguono agli occhi del lettore.
La prima storia a puntate di cui voglio parlarvi è "Il Viaggio del Pippon-Tiki", un racconto di Sergio Cabella che, partendo dalle regole basi della parodia disneyana, vuole portare all'attenzione e alla conoscenza del lettore la storia dell'esploratore ed avventuriero Thor Heyerdahl vissuto nel XX° secolo.
Sfruttando i meccanismi narrativi e l'efficacia della comunicazione dei personaggi disneyani, assistiamo ad una rielaborazione dell'impresa da lui vissuta atta a dimostrare alcune, fino ad allora contestate, teorie antropologiche.
Quella che viviamo come lettori, per nulla passivi, è una traversata oceanica a bordo di una zattera realizzata sulla documentazione degli studi del passato.
Il Pippon-Tiki, nome che va a parodiare quello vero del Kon-Tiki, intraprende un viaggio dai molti significati.
Da una parte è una sfida dell'uomo che deve trovare un equilibrio con la Natura e scendere a patti con le proprie radici.
Da un altro lato si tratta di un esperimento atto a dimostrare che non esistono frontiere e che siamo tutti quanti un solo popolo che deve imparrare a vivere in pace ed armonia.
Sergio Cabella dimostra di aver studiato a fondo la vicenda storica dell'avventura di Thor Heyerdahl, identificando le corrette controparti disneyane dei membri dell'equipaggio e rendendo quanto più verosimile nei vari capitoli, questa intensa esperienza di vita.
Pippo diviene il più che consono avatar di Heyerdahl, con la sua visione particolare del mondo, il suo spirito indomito innanzi alle avversità.
Topolino, Gancio e Orazio incarnano in maniera variabile gli altri membri storici dell'equipaggio di questa esplorazione.
Personaggio creato obbligatoriamente ex novo è Chiacchera, il pappagalo che interpreta Lorita, un suo simile che viaggiò con l'equipaggio.
E' molto affascinante come viene descritto l'equilibrio sociale tra i personaggi, come riescono a dar corpo ai loro rispettivi ruoli in un panorama inedito, complesso e psicologicamente provante come l'esperimento esplorativo di Heyerdahl.
Ai disegni troviamo Ivan Bigarella, che di recente aveva già dato prova del proprio valore artistico nella storia natalizia di Topolino "Paperinik in Missione Natale".
Bigarella ha un tratto spettacolare, prende i dictat grammaticali disneyani e li modella secondo la propria visione, delineando una rappresentazione al contempo classica e moderna, con una verve visiva in grado di colpire e lasciare il segno nello sguardo del lettore.
Che incredibile cura hanno le proprie tavole, dalla certosina definizione dei dettagli di costume e di scenografia, alla resa recitativa dei personaggi che, attraverso la propria anatomia e alle espressioni del volto, parlano chiaramente al lettore.
Lo storytelling dell'artista è incredibilmente fluido e chiaro.
Bigarella ci regala tavole di forte impatto e d'incisiva narrazione, con una visione registica degna dei migliori documentari del National Geographic.
Ci sono dei momenti dove il lettore rimane a bocca aperta per l'incredibile fascino mostrato dalla natura.
Ci sono degli elementi narrativi e delle gag che avvengono in secondo piano rispetto alla recitazione principale dei personaggi, eppure non sfuggono all'occhio attento ed invogliato di chi, come me, viene trascinato emotivamente in questo racconto.
A livello scenografico sia la collocazione temporale della vicenda, sia il  pericoloso fascino della Natura vengono perfettamente resi.
C'è anche spazio per citazioni visive ed artistiche d'alto livello, come il rimando, a fine primo capitolo, a "La Grande Onda di Kanagawa" di Katsushika Hokusai.
Nel complesso, quindi, una gran bella lettura, il cui recupero è caldamente consigliato.
L'ultimo capitolo è disponibile proprio da oggi in tutte le edicole d'Italia.
Potete ordinare i numeri precedenti attraverso il servizio clienti arretrati o in fumetteria.
Personalmente mi auguro che questa storia a fumetti venga riproposta in un bel volume cartonato di grande formato che renda giustizia alla qualità narrativa ed artistica dell'opera.

Vi abbiamo incuriosito?
Rimanete con noi per altri incredibili consigli!
Nel frattempo continuate a seguirci anche sui nostri canali social, Facebook - Associazione Culturale Bergomix e Instagram - Bergomix Official.

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Nessun commento: