sabato 22 gennaio 2022

I CONSIGLI ALLA LETTURA 20: LE LEGGENDE DI LUKE SKYWALKER - IL MANGA

Bentornati voraci divoratori di fumetti e followers di Bergomix!
Anche oggi, attraverso la recensione del nostro Presidente, andiamo a proporvi una interessante e singolare lettura fumettistica.

"LE LEGGENDE DI LUKE SKYWALKER"






Una pubblicazione Panini Comics sotto l'etichetta editoriale Planet Manga.
Un fumetto tratto dal romanzo di Ken Liu, adattamenti di Akira Fukaya, Haruichi, Akira Himekawa, Subaru e Takashi Kisaki.
Brossurato, 208 pagine in bianco e nero, prezzo di copertina 4,90€.

L'universo espanso, cioè tutta quella narrazione non legata alla saga cinematografica principale, di Star Wars è qualcosa di veramente incredibile.
Serie animate, serie televisive, romanzi, fumetti, persino videogiochi, ci sono tonnellate di materiale che, fortunatamente per noi fans, non accennano a diminuire e ad esplorare ogni singolo angolo, ogni singolo momento temporale della saga.
Se pensiamo poi, a tutto ciò che è stato accantonato, all'epoca dell'acquisizione dei diritti da parte di Disney, ed etichettato come "Legends" (letteralmente leggende), creando così un vero e proprio universo alternativo, abbiamo a disposizione storie, giochi per una vita intera.
Una delle ultime pubblicazioni più particolari legate al mito di Star Wars, è l'adattamento fumettistico in chiave Manga, ovvero sfruttando un linguaggio ed una narrazione per immagini espressamente nipponici, del noto romanzo di Ken Liu, "Le Leggende di Luke Skywalker".
Si tratta di un'antologia di racconti che accresce il mito della figura Jedi di Luke Skywalker, che va ad esplorare quei frangenti inediti, o mai raccontati, che vanno da "Il Ritorno dello Jedi" alla costruzione della nuova Accademia Jedi intravista sia nella serie televisiva "The Mandalorian", sia nei flashback della più recente trilogia.
Sono storie particolari, narrate ed osservate da un punto di vista inedito, ovvero da coloro che hanno incontrato, per breve tempo, Luke Skywalker, rimanendone impressionati dal comportamento, dalla possanza e dal suo essere tanto un Cavaliere Jedi, quanto un vero e proprio Maestro.
Il primo racconto, "Il Cimitero delle Astronavi", ad opera di Akira Fukaya e Takashi Kisaki, si svolge dal punto di vista di un soldato imperiale durante e successivamente alla nota ed importante battaglia di Jakku.
Il lettore vive attraverso i suoi occhi la disfatta che ha segnato la caduta del fantasma dell'Impero e assiste al percorso di redenzione portato dall'aiuto non richiesto di Luke Skywalker. 
La visione delle linee belliche imperiali, qui riportata, non è affatto diversa da quella che abbiamo visto nel film dedicato ad Han Solo o nel romanzo/fumetto "Star Wars - Lost Stars", un ambiente, una società cupa, pronta a mettere in dubbio ed accusare, persino senza prove, ogni suo singolo membro, anche il più fedele.
E' incredibile la contrapposizione tra questa oscurità e la totale atmosfera di armonia, giustizia e compassione portata dalla via dei Jedi.
I disegni sono molto particolari, una vera e propria via di mezzo tra la delicatezza autoriale nipponica, di cui conserva la cura dei dettagli scenici e il senso di realismo anatomico imperfetto, e l'impronta narrativo visiva occidentale.
Il secondo racconto, "Io, Droide", di Haruichi, si svolge dopo gli eventi del Ritorno dello Jedi ed è narrato dal punto di vista di un droide, colpito dall'immagine di Luke Skywalker.
E' un cavaliere Jedi umano o un droide che usa la Forza?
In parte, come ben sappiamo noi fans, è in effetti non umano, dotato di una protesi robotica che ha sostituito la mano persa nel momento rivelatore su Bespin.
I disegni sono molto curati, sia nella strutturazione dello storytelling della tavola, sia nei dettagli artistico visivi.
Riuscire a far recitare, su un palcoscenico di carta come un fumetto, un droide non è affatto semplice, eppure Haruichi, attraverso un bel gioco di dinamismo e luci ed ombre, riesce nell'intento.
Il terzo racconto, "Il Racconto di Lugubrious Mote", di Subaru, offre al lettore una visione degli eventi de "Il Ritorno dello Jedi" su Tatooine del tutto inedita, particolare e simpatica se vogliamo.
In questa storia sono tre i protagonisti, la new entry Lugubrious Mote, la Principessa Leia Organa e, ovviamente, il nostro amatissimo Luke.
E' una narrazione sopra le righe, una via di mezzo, per chi mastica linguaggio tecnico orientale, tra un kodomo ed uno shonen, una pubblicazione per lettori molto giovani.
Lo si denota anche dallo stile artistico di Subaru che non si discosta molto da quello di Mato e Shiro Amano.
Tavole ben curate ed una recitazione incentrata molto sulle smorfie del volto.
Il quarto ed ultimo racconto, "Grosso Dentro", di Akira Himekawa, si svolge in un momento molto particolare che, come suggerisce la storia, è incastonato durante la ricerca delle antiche vestigia Jedi da parte di Luke Skywalker.
Qui assistiamo ad una missione di salvataggio che si rivelerà essere molto di più, sia per Luke che per la giovane studentessa di biologia che incrocia il suo cammino.
E' un racconto molto riflessivo, maturo e filosofico.
Le tavole sono un vero spettacolo, perfettamente curate nei loro dettagli, nelle scenografie e nei costumi.
Il timbro di Himekawa è molto realistico e dinamico, improntato anche sulla gestualità dei personaggi e sulla recitazione tanto del volto che degli occhi.
C'è spazio, all'interno di questa storia, per rivivere alcuni momenti significativi, per capire ancor meglio il significato dell'haiku "Io sono tutt'uno con la Forza, la Forza è con me".
Nel complesso quindi una bella lettura davvero consigliata, un'antologia di avventure a fumetti inedite, in grado di far impazzire ed emozionare sia i fans hardcore di Star Wars, sia il lettore occasionale.
Un manga che trasuda di epicità, visivamente, narrativamente ed artisticamente molto interessante.
L'edizione italiana rispecchia quella del classico tankobon nipponico, proponendo però un senso di lettura all'occidentale.
Un rapporto qualità prezzo, nel suo complesso, molto soddisfacente.
Potete trovare il fumetto in edicola, libreria e fumetteria.

#starwars #paninicomics #planetmanga #leleggendedilukeskywalker #lukeskywalker #jedi #jediknight #master #maytheforcebewithyou #maythe4thbewithyou #manga #KenLiu #AkiraFukaya #Haruichi #AkiraHimekawa #Subaru #TakashiKisaki #fumetto #comics #nonaarte #ilpiaceredileggere #lettureinteressanti #lettureconsigliate

Vi abbiamo solleticato la curiosità?
Nel frattempo ricordatevi di seguirci sui nostri canali social, Facebook - Associazione Culturale Bergomix, Instagram - Bergomix Official e YouTube - Bergomix Channel , per vivere assieme a noi le meraviglie della Nona Arte!

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Nessun commento: