mercoledì 26 gennaio 2022

I CONSIGLI ALLA LETTURA 24: HARLEY QUINN - BLACK+WHITE+RED

Bentornati followers di Bergomix ed instancabili lettori di fumetti, ad una nuova puntata della nostra rubrica dedicata ai consigli di lettura fumettistica.
Attraverso la recensione del nostro Presidente, andremo oggi a proporvi un vero e proprio must have.

"HARLEY QUINN - BLACK+WHITE+RED"






Una pubblicazione Panini Comics.
Sceneggiature di Stjepan Sejic, Mirka Andolfo, Saladin Ahmed, Tim Seeley, Riley Rossmo, Katana Collins, Sean Murphy, Erica Henderson, Daniel Kibblesmith, Joe Quinones, Dani, Simon Spurrier, Amanda Conner, Jimmy Palmiotti, Patrick Schumacker, Jordie Bellaire, Sam Humphries, Frank Tieri, Liz Erickson, David Mandel e Paul Dini.
Disegni di Stjepan Sejic, Mirka Andolfo, Javier Rodriguez, Juan Ferreyra, Riley Rossmo, Matteo Scalera, Erica Henderson, Marguerite Sauvage, Joe Quinones, Dani, Otto Schmidt, Chad Hardin, Eleonora Carlini, Greg Smallwood, Stephen Byrne, Tom Fowler, Tom Derenick, Adam Hughes e Kevin Altieri.
Copertina di Jorge Jimenez.
Cartonato, 232 pagine in bianco, nero e rosso, prezzo di copertina 27 Euro.

Se dovessi consigliare a qualcuno una lettura imprescindibile su Harley Quinn, dopo "Mad Love" origine del tutto, indicherei senza dubbio questo spettacolare tomo che racchiude tutta l'essenza di ogni incarnazione del personaggio e l'intera maxiserie "Harley Quinn - Black+White+Red", nuova pubblicazione sulla scia di un ritrovato interesse tricromatico.
In queste pagine, firmate da un eccezionale e folto team d'autori, tra cui tre eccellenze del Made in Italy fumettistico, abbiamo l'opportunità di cogliere le diverse sfumature del personaggio, le sue diverse versioni, dall'universo della graphic novel "Harleen" all'elseworld di "Batman - Cavaliere Bianco", dal mondo dell'irriverente e sopra le righe serie regolare di Harley Quinn a versioni più autoriali o che strizzano l'occhio a fisionomie ed ambientazioni filo cartoon.
Si tratta di un'analisi di Harley Quinn a 360 gradi, della sua pazzia, del suo essere una villain, una antieroina, una spalla ma non solo.
E' una storia sull'emancipazione di un personaggio, è una storia sull'essere donna e le sue problematiche, di sogni e di incubi.
La seconda storia dell'albo vede l'eccellenza italiana di Mirka Andolfo come autrice unica sia ai testi che ai disegni, evento abbastanza raro per un comic book americano, un vero e proprio orgoglio per noi fans italiani.
Il racconto di Mirka appare molto fresco ed originale, trascinando il personaggio di Harley Quinn e la sua pazzia, in un irriverente avventura a suon di like e di fashion che la frappone a Catwoman.
Un alterco originalissimo, a memoria mi pare mai pensato sinora, che in certi frangenti arriva a ricordare alcuni elementi del film "Crudelia" ma rapportati all'utilizzo odierno dei social.
Al di là della sceneggiatura avvincente, anche i disegni di Mirka la fanno da padrone, con quella sua iper dinamicità, quel suo realismo portato all'estremo quasi umoristico.
Le sue tavole son fatte di uno storytelling vivo e fluido, prendono l'occhio del lettore e lo trascinano dall'inizio alla fine.
La sesta storia dell'albo ci riporta in quello splendido, maturo ed intrigante elseworld di "Batman - Il Cavaliere Bianco" e vede Harley scrivere una lettera in prima persona a Bruce Wayne.
In questa lettera dimostra come in realtà sia sempre stata, sin dagli inizi, un personaggio non totalmente cattivo, semplicemente pazzo, pazzo d'amore, sposa del caos contro l'ordine ma con una sua razionalità.
Ai disegni l'incredibile talento artistico dell'eccellenza italiana di Matteo Scalera, autore sorprendente.
Un pittorico dinamico, d'impatto, le cui tavole mostrano un costante senso di movimento, persino in quegli intermezzi più tranquilli.
La tredicesima storia dell'albo vede Harley Quinn convocata nella Legion of Doom, come "quota rosa" tra i più grandi criminali DC.
Un racconto irriverente che però incorona il personaggio nell'olimpo dei villains, emancipandolo ancor più.
Ai disegni lo straordinario talento di Eleonora Carlini, eccellenza italiana, il cui tratto è dinamico, essenziale e ben curato.
Il suo storytelling è d'impatto e ben chiaro, la sua regia e il suo tratto appartengono a quella corrente artistica moderna che ha come esponenti maggiori Dan Mora e Daniele Di Nicuolo, una visione che ha saputo sintetizzare quella voglia particolare del lettore contemporaneo.
Eleonora fissa sapientemente la recitazione sullo sguardo, sul volto dei personaggi, oltre che sulla plasticità anatomica.
Al di là delle splendide performance artistiche italiane, ogni racconto presente nel volume lascia piacevolmente stupefatto il lettore, trovando un'intrigante armonia tra narrativa e disegno.
C'è voglia di contemporaneità, di sfruttare il personaggio per esplorare diversi frangenti, come la musica, la psicologia, le infinite frontiere e forme dell'amore.
Harley Quinn in questo volume è a tutto tondo, arriva a varcare il limite delle pagine cartacee.
In un certo senso tutto ciò lo si evince anche dalla copertina di Jorge Jimenez, che pare tanto una promessa manifesta, con Harley che sbuca prepotentemente, con le sue armi, dall'oscurità del nero.
Una splendida lettura, davvero un gran bel fumetto, tra le proposte provenienti dagli USA, tra le più interessanti del periodo.
Un bellissimo catalogo narrativo, espressivo, artistico.
L'edizione italiana è quella di un gustosissimo volume cartonato di ottima fattura, una qualità sopraffina, in stampa e consistenza.
Potete recuperare il fumetto in libreria e in fumetteria.

#dccomics #harleyquinn #dcuniverse #blackwhitered #harleenquinzel #arkham #joker #batman #gothamcity #mirkaandolfo #eleonoracarlini #matteoscalera #paninicomics #paninidcitalia #fumetto #comics #nonaarte #ilpiaceredileggere #lettureconsigliate #lettureinteressanti #bergomix

Vi abbiamo incuriosito?
A presto con un'ulteriore proposta di lettura fumettistica.
Continuate a seguirci anche sui nostri canali social, Facebook - Associazione Culturale Bergomix e Instagram - Bergomix Official.

Nessun commento: