giovedì 23 febbraio 2023

BERGAMOSCAR 2023: DOPPIETTA DI FABIO CELONI

L’Associazione Culturale Bergomix è lieta d’insignire l’Artista FABIO CELONI con il premio BERGAMOSCAR 2023 per la categoria MIGLIOR FUMETTO D’AUTORE”, per l’eccellente lavoro svolto nella realizzazione della prima parte della graphic novel “TOTO’ – L’EREDE DI DON CHISCIOTTE”, edito e distribuito in Italia da Panini Comics e per la categoria MIGLIOR NUOVA SAGA DISNEY A FUMETTI”, per lo sbalorditivo lavoro apparso sulle pagine del settimanale “Topolino” “IL DESTINO DI PAPERONE”, edito e distribuito in Italia da Panini Comics.








A nostro vedere, il lavoro di ricercatezza e di visione eseguito da Fabio Celoni spicca tra i numerosi lavori apparsi sul mercato italiano delle graphic novel e dei fumetti d’autore, distinguendosi per qualità narrativa, artistica e grafica tra le proposte di genere del mercato italiano della Nona Arte.

L’autore alimentato dalla propria passione, sia nei confronti della commedia cinematografica di Totò sia nei confronti del Fumetto inteso come media di comunicazione e propagazione culturale, ha confezionato quella che ad oggi potremmo definire la sua opera summa.

Uno dei fattori peculiari che elevano quest’opera al di sopra delle altre è la visione adottata dall’autore, che è riuscito ad unire la complessità del realismo scenico cinematografico alla dinamicità fluida della deriva fumettistica caricaturale del proprio tratto, facendo sì che due arti come Cinema e Fumetto si uniscano in un unico corale prodotto.

La graphic novel riesce a stupire basandosi su cinque punti fondamentali: testo, adattamento del media, visione registica, disegno e colore.

Lavorando su questi cinque punti Fabio Celoni confeziona un prodotto di qualità senza precedenti, sperimentando, adattando, arrivando persino a fare scuola, equiparandosi con la propria opera a note produzioni internazionali, creando un vero nuovo ed importante classico della Nona Arte.

Da amanti del Fumetto non possiamo non sottolineare la qualità e l’impegno svolto dall’autore, nonché l’importanza intrinseca e crossmediale di quest’opera.




A nostro vedere, il lavoro da autore unico a tutto campo eseguito da Fabio Celoni spicca tra gli eccellenti lavori apparsi sul settimanale disneyano per eccellenza, sposando una tendenza qualitativa che sta prendendo sempre più piede nell’industria fumettistica disneyana italiana contemporanea.
L’autore, prendendo spunto da un classico racconto di Romano Scarpa apparso per la prima volta nel 1960, “Paperino e le lenticchie di Babilonia”, coglie una grande opportunità di retcon, inserendosi nella tradizione con la propria inventiva, andando ad effettuare un’operazione dalle svariate sfumature narrative e strutturali.
Partendo dalla decostruzione del protagonista, che lo riporta in una parentesi più simile alle origini del mito, Fabio Celoni calca con gusto la mano, ponendo Zio Paperone innanzi ad un avversario e ad una sfida per certi versi inediti e accendendo così la scintilla necessaria per riportare la fiamma nella vita dell’amato personaggio disneyano.
Nel corso della storia, suddivisa in 5 capitoli il cui meccanismo narrante permette non solo di goderne singolarmente ma anche nel loro insieme, l’artista dimostra una profonda conoscenza dei personaggi, delle loro dinamiche e caratterizzazioni, riuscendo ad arricchirne ulteriormente l’evoluzione in un racconto che si pone come un nuovo capitolo fondamentale dell’epica disneyana a fumetti.
Sempre nella stessa opera l’autore dimostra un’ulteriore evoluzione del proprio tratto, della propria visione registica, individuando il giusto compromesso tra un’impronta autoriale e la definizione più commerciale del settimanale “Topolino”, andando così perfettamente incontro ai gusti di più generazioni di lettori.

A lui il nostro ringraziamento e l’auspicio di un futuro ancor più splendente per la sua carriera.


IL PRESIDENTE DI BERGOMIX – LEONARDO MONZIO COMPAGNONI

Nessun commento: