lunedì 27 febbraio 2023

CONSIGLI ALLA LETTURA - PUNTATA 12/23: ROGUES - I NEMICI DI FLASH

Carissimi followers ed amanti del buon Fumetto, bentornati ad una nuova puntata della nostra rubrica dedicata ai consigli alla lettura di fumetti.
Grazie al nostro Presidente, andremo oggi a proporvi una lettura interessante ed intrigante, una di quelle pubblicazioni americane dai toni maturi e sperimentali.

"ROGUES - I NEMICI DI FLASH"





Editore: Panini Comics
Soggetto e sceneggiatura: Joshua Williamson
Disegni: Leomacs
Matite aggiuntive Cap.4: Luca Finelli, Adriano Turtulici, Daniele Miano e Federico Tardino
Colori: Mat Lopes e Jason Wordie
Volume cartonato oversized con sovracoperta, 216 pagine a colori, prezzo di copertina €33,00

Da quando la DC Comics ha inserito nel proprio catalogo la linea "DC Black Label", noi lettori di fumetti abbiamo riscoperto quel piacere del fumetto maturo e/o sperimentale che mancava dai tempi della chiusura della Vertigo.
In particolare, con questa nuova linea editoriale, noi lettori possiamo godere di versioni "alternative", ma neanche tanto, dei celebri personaggi dell'universo DC che, mensilmente, possiamo ritrovare sulle testate regolari, ma totalmente scevri del peso della continuity.
"ROGUES" è una miniserie dedicata ai più noti nemici del velocista scarlatto, ambientata in un futuro non molto distante da quello che leggiamo, dove sono stati "domati" e "sconfitti".
E' essenzialmente un racconto di ritorno e riscossa, una sorta di "Ocean's Eleven" con supercattivi in cerca di riscatto, pronti a spingersi in uno dei pochi luoghi sulla faccia della Terra dove un criminale vorrebbe mai trovarsi, Gorilla City!
Joshua Williamson, che ha alle spalle un significativo ed importante passato di successo con il mondo di Flash, dimostra ancora una volta di conoscere ed amare questi personaggi, di essere in grado di scriverli, svilupparli e, per quanto possibile, evolverli narrativamente.
Ecco quindi che i rapporti tra Captain Cold e Heat Wave oppure tra Leonard Snart e sua sorella Golden Glider splendono per testi e situazioni, o ancora l'evoluzione conferita al personaggio di Gorilla Grood, meno guerriero e più capo mafioso con una visione necessaria al futuro del proprio popolo.
Un bel racconto di cattivi che fanno i cattivi, estrapolati dalla comfort zone di Central City e dall'ineluttabile sconfitta per mano di Flash, inseriti in uno scenario molto più rischioso ma dai toni più epici.
Per certi versi questo racconto è più "Suicide Squad" di diverse storie della Task Force X, con tanta crudezza, tanta cattiveria e disperazione.
Il lettore non può non provare, pagina dopo pagina, le emozioni dei Nemici, non può non parteggiare per la visione di Leonard Snart e la sua voglia di riscatto, esaltandosi alla frase "Sono contento che vi siate ricordati chi siamo, cazzo noi siamo i Nemici!" o ancora per il desiderio di normalità di Golden Glider, l'unico membro della squadra ad aver forse dimostrato di perdere il pelo e il vizio.
Ai disegni troviamo Leomacs, una grande firma del fumetto italiano che, negli ultimi anni, ha saputo conquistare anche il pubblico statunitense.
Da "Battaglia" a "Basketful of Heads", anche su "Rogues" Leomacs mostra quella sbalorditiva maestria del tratteggio, del delineare con estrema cura scenografie e costumi nonché plasmare intense ed emotive espressioni del volto.
Ogni vignetta risulta ricchissima di dettagli, i personaggi sono estremamente dinamici, lo storytelling delle tavole è perfetto.
La storia scorre velocemente sia a livello narrativo che visivo, tenendo sempre Leonard Snart come fulcro degli avvenimenti e, solo di rado, distaccando l'attenzione verso altri lidi necessari all'arricchimento del racconto.
Un racconto dai toni forti che regala al lettore pura azione e dei disegni in grado di lasciare il segno nella mente.
Sarà forse anche grazie ai colori di Mat Lopes e Jason Wordie, che conferiscono anima ed emotività alle tavole di Leomacs, se il racconto ti rapisce ed aumenta la tua voglia di leggere, pagina dopo pagina.
Nel complesso una gran bella lettura, un ottimo esempio di bel fumetto americano in grado di staccarsi dalla classica storia di supereroi e che presenta una visione originale ed interessante, il cui finale è tutt'altro che scontato.
L'edizione italiana, per qualità, è stupefacente, ben curata nei dettagli e nel materiale, un grande cartonato di qualità impreziosito da una sovracoperta che lo nobilita, sottolineando forse il pregio dei contenuti.
Un ottimo prodotto, soprattutto alla luce di qualità/prezzo.
Potete trovare il fumetto in libreria e nelle migliori fumetterie.

Vi abbiamo solletticato la curiosità?
Prossimamente nuovi consigli alla lettura!
Nel frattempo non dimenticate di seguirci sui nostri canali social FACEBOOK e INSTAGRAM, per vedere tutte le nostre novità e rimanere aggiornati sui nostri imperdibili eventi dal vivo.

Lo Staff di Associazione Culturale Bergomix

Tags: #bergomix #dccomics #dcblacklabel #paninicomics #theflash #rogues #crime #fumetto #comics #nonaarte #lettureconsigliate #leonardsnart 






Nessun commento: