giovedì 18 maggio 2023

BERGAMOSCAR 2023: "TUGÈIN" - MIGLIOR STORIA A FUMETTI

L’Associazione Culturale Bergomix, in occasione del festival BAD 2023 - Bergamo Animation Days ha insignito gli artisti BRUNO BOZZETTO e GRÉGORY PANACCIONE con il premio BERGAMOSCAR 2023 per la categoria MIGLIOR STORIA A FUMETTI per lo sbalorditivo lavoro apparso sulle pagine della graphic novel “TUGÈIN” edito e distribuito in Italia da ReNoir Comics.



A nostro parere, ci troviamo innanzi ad una bellissima lettura, un pregevole gioiellino che è divenuto uno dei migliori titoli a fumetti degli ultimi mesi, un vero esempio di narrativa artistica attraverso il linguaggio della Nona Arte.




Pagina dopo pagina noi lettori ci siamo immersi in un viaggio nel Fantastico che in realtà è concreto e a portata dell'occhio umano, dove scienza ed umanità si confrontano, si affrontano, ponendo attenzione a quesiti indagatori.
Fin dove è giusto spingersi per il bene dei più? L'uomo è più egoista o egocentrico? Quanto è legato il mondo invisibile della Natura alla quotidianità dell'umanità?
Bruno Bozzetto, come ci ha ben abituati, propone una storia dove il sorriso si alterna alla riflessione, dove lo spettatore, o per meglio dire il lettore, assiste in parte attiva al racconto, venendo segnato dalle tappe del viaggio.
Gregory Panaccione, come già aveva ben dimostrato in altre opere, coglie appieno la visione di Bozzetto, restituendo uno scenario ed un imprinting artistico degno del grande genio dell'animazione italoeuropea. 
Panaccione riesce a soppesare e a far coesistere la vena umoristica e una linea realistica, definendo tratto dopo tratto, confini, scenari, oggetti e protagonisti.
Che meraviglia il suo sfruttare appieno la recitazione anatomica e dei volti dei personaggi. 
Smorfie e gestualità dettano i ritmi e le atmosfere del racconto, con tavole incredibilmente curate, dove il nero dell'inchiostro scolpisce il bianco della carta, dove lo storytelling è vivo ed acceso.
Forse ancor più in quest'opera, che in altre, possiamo ben ammirare la forza del tratto di Panaccione che risplende e stupisce, andando persino a ricordare grandi firme del passato come l'americano Bill Everett o lo svizzero Rodolphe Toppfer.

Un ringraziamento a ReNoir Comics, non solo per aver portato in Italia quest'opera ma soprattutto per averle conferito un'edizione degna della sua importanza.

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Tags: #bergomix #renoircomics #tugèin #brunobozzetto #gregorypanaccione #graphicnovel #fumetto #comics #nonaarte #consigliallalettura 

Nessun commento: