lunedì 31 marzo 2014

BERGOMIX 2014: L'INFLUENZA DELL'IMMAGINARIO ORIENTALE SUL FUMETTO ITALIANO

L’Associazione Culturale Bergomix è lieta di introdurvi a: BERGOMIX 2014 “L'Influenza dell'Immaginario Orientale sul Fumetto Italiano”.
Il Bergomix, ufficiale convention culturale del Fumetto della città di Bergamo, taglia quest’anno il traguardo della sua nona edizione e propone al pubblico amante e neofita della Nona Arte una tematica davvero affascinante che alimenta tutt’oggi il dibattito tra i lettori di fumetti: Quanto ha influenzato l'immaginario orientale sul Fumetto Italiano?
Attraverso una mostra tematica che esporrà diverse tavole tratte da numerose serie italiane nonché importanti elaborati di disegnatori italiani, la cui fama è ormai indiscutibile, si inviterà il pubblico ad una lettura più approfondita ed attenta sul rapporto tra fumetto orientale e fumetto italiano. Non mancheranno le conferenze con protagonisti alcuni degli autori italiani più amati e famosi, così come il terzo numero di Bergomix Festival, albo a distribuzione gratuita e tiratura limitata, contenente fantasmagorici fumetti ed illustrazioni a firma di autori leggendari, tra i quali Ramon Perez, Tony Sandoval,Matteo Lolli e tanti altri!
Ritorna inoltre per il quarto anno il “Bergomix Prize”, la premiazione dedicata ad alcune categorie fumettistiche che si sono contraddistinte nel corso del 2013! Chi si aggiudicherà il titolo di miglior casa editrice? Chi sarà la nuova promessa fumettistica bergamasca? Non vi resta che seguirci per ogni novità!

Qui di seguito siamo lieti di comunicarvi il nostro programma:

VENERDI’ 11 APRILE dalle ore 20:45
Presso Spazio Polaresco, via del Polaresco 15, Bergamo


INAUGURAZIONE MOSTRA "L'INFLUENZA DELL'IMMAGINARIO ORIENTALE SUL FUMETTO ITALIANO"

Mostra tematica che espone tavole ed illustrazioni di grandi serie ed autori, nazionali ed internazionali, alla presenza di Massimo Dall'Oglio, Stefano Vietti e tanti altri autori.

PREMIAZIONE BERGOMIX PRIZE IV°EDIZIONE
Torna la premiazione dedicata ad alcune figure che si son contraddistinte in campo fumettistico durante l’anno 2013. Le categorie premiate saranno:
-Miglior Casa Editrice
-Miglior Amico di Bergomix
-Miglior Promessa Bergamasca 
-Miglior Fumetto a tema “L'Influenza dell'Immaginario Orientale sul Fumetto Italiano”
-Miglior Autore con tratto filotematico Bergomix 2014
-MIglior nuovo fumetto 2013

SIGNING SESSION
Immancabile la prima sessione di autografi e disegni! Saranno presenti numerosi autori, tra i quali Michele “Valgard” Carminati, Luca “Bergaman” Rota Nodari, Alberto "Don Camillo" Locatelli, Massimiliano "Cronache del Mondo Emerso-Underskin" Dall'Oglio, Davide "Suore Ninja" La Rosa, Stefano "Dragonero" Vietti per una strepitosa sessione di disegno dal vivo e per autografare i propri albi!

SPECIAL GUEST: LA 45 Laboratorio di Scultura con manufatti dedicate agli Anime degli anni 80-90!

IMPERDIBILE CONCERTO DEI GO KARTOON! 
Canta con loro a squarciagola le sigle tv più amate di tutti i tempi!

SABATO 12 APRILE dalle ore 14:30
Presso Spazio Polaresco, via del Polaresco 15, Bergamo

CONFERENZA “Il Fascino del Manga”
Ospiti: Luca Genovese, Guglielmo Signora, Massimo Dall'Oglio, Daniele Rudoni, Simona Bonafini, Lupin 3rd & la sua band, Luca Claretti, Luca Rota Nodari, Paola Fiorentino.

Gli autori incontreranno e coinvolgeranno il pubblico in un dibattito atto a stabilire quale sia l'origine del fascino del fumetto giapponese nell’immaginario fumettistico italiano odierno. 
A seguire sessione di firme e disegni per il pubblico.
SPECIAL GUEST: Il Regista e il Cast di STRIPS LA SITCOM con il loro nuovo albo a fumetti!
SPECIAL GUEST: LA 45 Laboratorio di Scultura!

DOMENICA 13 APRILE dalle ore 14:30
Presso Spazio Polaresco, via del Polaresco 15, Bergamo

CONFERENZA “L'Influenza del fenomeno manga/anime/cosplay sul fumetto italiano”
Ospiti: Claudio Sciarrone, Daniele Rudoni, Guglielmo Signora, Luca Genovese, Sandro Dossi.

Attraverso l'intervento degli autori ospiti, analizzeremo il fenomeno manga/anime/cosplay e l'impatto che ha avuto sul mondo fumettistico italiano. Un appuntamento davvero consigliato a tutti coloro che amano gli anime giapponesi e la potenza dello story telling orientale.

A seguire sessione di firme e disegni.

SPECIAL GUEST: LA 45 Laboratorio di Scultura!



















Ogni appuntamento è ad ingresso totalmente gratuito!

La lista definitiva degli ospiti sarà mano a mano aggiornata sia qui che sulla pagina Facebook "Associazione Culturale Bergomix" che vi suggeriamo di non perdere d’occhio!
Per qualsiasi altra richiesta d’informazioni potete inviare una mail all’indirizzo infobergomix@excite.it


Vi aspettiamo, numerosi come sempre, per quest’appuntamento unico ed imperdibile dedicato al fumetto!
Diffidate dalle imitazioni, gli unici e sbalorditivi eventi fumettistici di Bergamo sono targati BERGOMIX e sono GRATUITI!

Leonardo Monzio Compagnoni
Presidente Associazione Culturale Bergomix

Nessun commento: