martedì 3 giugno 2008

LUPIN III, JONATHAN STEELE, LE WINX... Colpo grosso a Bergamo

GIOVEDI' 05 GIUGNO
BIBLIOTECA TIRABOSCHI ORE 18:00

DA LUPIN III A JONATHAN STEELE:
L'INFLUENZA DEGLI ANIME GIAPPONESI SULL'IMMAGINARIO ITALIANO

Strabiliante nuova tappa di Bergomix, manifestazione bergamasca del fumetto. Questo giovedì affronteremo una delle tematiche più interessanti di questi ultimi anni: quale e quanta influenza ha avuto "l'invasione" di eroi nipponici come Lupin III, Capitan Harlock, Tiger Mask, Mazinger Z (e tantissimi altri) sull'immaginario italiano? Si può dire che abbiano cambiato gli eroi del fumetto Made in Italy?

Quali sono i nuovi eroi nati dopo l'arrivo di successi come Dragonball, Sailor Moon, Ken il Guerriero e soci?


Con l'arrivo di film come Speed Racer e il futuro Dragonball The Movie, giungerà un nuovo tsunami di fumetti nipponici pronto a cambiare nuovamente il panorama mondiale dei fumetti?

A queste e numerose altre domande ineerenti alla grande influenza dettata dagli anime giapponesi risponderanno 3 ospiti d'eccezione, grandi esperti del settore.

OSPITI DELLA CONFERENZA:

Federico Memola: Federico Memola è lo sceneggiatore italiano che ha dato origine ad una serie ormai diventata un piccolo-grande cult tra i lettori di fumetti, Jonathan Steele. Ha realizzato moltissime sceneggiature tra cui alcune per L'Intrepido e la serie Zona X, nonchè Nathan Never uno dei simboli della scuderia Bonelli. Recentemente per le Edizioni Arcadia ha curato l'albo del ventennale di Jonathan Steele e sceneggiato i primi due albi della nuova serie di Legione Stellare.


Teresa Marzia: Teresa Marzia è tra le migliori disegnatrici in campo italiano. Ha creato graficamente i personaggi di Jonathan Steele e ha anche curato i disegni su L'Intrepido. Negli ultimi tempi è entrata nel cast dei disegnatori della serie WINX per Il Giornalino.

Elettra Gorni: Elettra Gorni è anche disegnatrice di fumetti. Oltre ad aver curato le matite per la serie creata da Federico Memola è una dei migliori esperti di cultura nipponica ed è tra i maggiori conoscitori del settore dei manga-anime-oav.

Vi aspetto numerosi!

Leonardo Monzio Compagnoni

Direttore Artistico di Bergomix infobergomix@excite.it

Nessun commento: