mercoledì 25 marzo 2020

TRIBUTO A ALBERT UDERZO

E' la mattina di Martedì 24 Marzo 2020 quando un fulmine a ciel sereno scuote il mondo della Nona Arte, è morto Albert Uderzo, una leggenda tra i disegnatori europei, colui che, assieme a Goscinny, aveva dato vita alla saga di Asterix e Obelix!
Quello che segue vuole essere un modesto tributo alla sua figura.




BREVI CENNI BIOGRAFICI
Albert Uderzo nasce il 25 Aprile 1927 a Fismes nella regione francese della Marna da genitori emigrati italiani. Seppur affetto da daltonia, Albert dimostra sin dalla più giovine età un forte attaccamento nei confronti della Nona Arte, è un lettore accanito di fumetti e un disegnatore provetto.
Nel 1940, alla tenera età di 13 anni, viene assunto dalla Société Parisienne d'Edition per il primo lavoro nel mondo dell'editoria. 
Nel 1944, in parallelo alla liberazione di Parigi, progetta assieme allo sceneggiatore Em-Ré-Vil il fumetto "Flamberge Gentilhomme Gascon", che sarà pubblicato tra il 1945 e il 1946 dall'editore Les éditions André Renan sulla rivista "Clic-clac images". Il fumetto avrebbe dovuto avere anche una deriva animata ma purtroppo non se ne fece mai nulla.


Sempre nel 1945 inventa il personaggio e le storie di Clopinard, pubblicato un anno dopo sulla rivista Edition du Chene.



Sempre nel 1946 crea i personaggi di "Arys Buck", "Prince Rollin" e "Belloy" per la rivista "OK". 






Come avrete avuto modo di vedere dalle immagini, continua a tornare l'idea del personaggio forzuto come protagonista delle storie. Tra l'altro in Arys Buck possiamo vedere addirittura un proto-Asterix.
Attorno al 1950 avviene l'Incontro, con la I maiuscola, da cui nascerà uno dei capisaldi del fumetto europeo, Albert Uderzo incontra René Goscinny!
Quasi da subito i due iniziano a lavorare assieme, creando due personaggi, "Jehan Pistolet-Corsaire Prodigieux" e "Luc Junior".




Nel 1952 la coppia d'autori, su richiesta dell'editore Word Press che voleva approdare sul mercato americano, crea "Oumpah-Pah le peau-rouge".


Tra il 1956 e il 1962, il dinamico duo delle Bande Dessinée crea i personaggi di "Poussin e Poussif", "Famille Cokalane" e "Famille Moutonet".



Nel 1959 avviene la svolta storica. Radio Luxembourg fa a Goscinny e Uderzo una proposta audace, fondare in giornale per i giovani supportato dal lancio pubblicitario radiofonico.
Il duo accetta e nasce così "Pilote".
Al suo interno fa la sua prima apparizione un fumetto la cui nota introduttiva recita "...incarna maliziosamente tutte le virtù dei nostri antenati Galli. L'umorismo di René Goscinny e Uderzo vi farà amare questo piccolo guerriero baffuto, personaggio nuovo nel mondo dei fumetti".
Nasce Asterix!



Ovviamente, come tutti ben sappiamo, Asterix non fa la sua apparizione in solitaria, infatti, sin dalla prima avventura gli viene affiancata una spalla, un personaggio corpulento, gioviale, ghiotto di cinghiali, Obelix! Obelix acquista man a mano sempre più spazio e trova un perfetto equilibrio con Asterix.
Il villaggio in cui vivono, unico in tutta la Gallia ad aver resistito alla conquista del prode Giulio Cesare, è situato in Armorica. La decisione per quella precisa regione (la Bretagna moderna) è legata proprio a Albert Uderzo che vi aveva vissuto per diverso tempo. 
Le schermaglie tra Galli e Romani sono molto simili a quelle che appaiono in un altro fumetto francobelga, "Lucky Luke" ma nessuno si fa mai un male irreparabile e i combattimenti sono molto comici.
Le avventure di Asterix e Obelix si rivelano un successo, ben 38 volumi pubblicati sinora, tutti supervisionati da Albert Uderzo anche quando il buon Goscinny venne a mancare prematuramente.



GALLERIA ILLUSTRAZIONI TRIBUTO
Quella che segue è una galleria di illustrazioni tributo pubblicate nel corso della giornata del 24 Marzo 2020 da tantissimi autori di fumetti che hanno voluto rendere omaggio al grande artista scomparso.

Illustrazioni tributo di Enrico Marini

Illustrazione tributo di Juanjo Guarnido

Illustrazione tributo di Michele Carminati
Illustrazione tributo di Roberto Recchioni

Illustrazione tributo di Carlo Cid Lauro

Illustrazione tributo di Olivier Coipel

Illustrazione tributo di Giorgio Sommacal

Illustrazione tributo di Fabrizio De Tommaso

Illustrazione tributo di Fabio Vettori

Illustrazione tributo di Mirko Fascella

Illustrazione tributo di Paolo Barbieri

Illustrazione tributo di Andrea Guardino

Illustrazione tributo di Ariel Olivetti

Illustrazione tributo di Mike Mignola

Illustrazione tributo di Moreno Dinisio

La scomparsa di Albert Uderzo lascia un profondo vuoto nella Nona Arte, una matita come la sua ha ispirato tantissimi disegnatori, divertito innumerevoli lettori. Fino alla fine ha supervisionato tutte le pubblicazioni di Asterix, persino quella recentemente pubblicata in Italia da Panini Comics "Asterix e la Figlia di Vercingetorige". A tutti noi e alle prossime generazioni lascia una grande eredità visiva che dovremo imparare a coltivare sapientemente.
Chiudiamo con una sua illustrazione, dove due suoi celebri personaggi gli rendono l'ultimo e dovuto saluto.

Lo Staff di Associazione Culturale Bergomix

Nessun commento: