martedì 26 maggio 2009

LA SERATA DELL'IMMAGINARIO FUMETTISTICO: IL REPORT



Venerdì 22 Maggio 2009 si è tenuto presso lo Spazio Polaresco di Bergamo lo speciale appuntamento del Bergomix dedicato all'Immaginario Fumettistico. La serata si è divisa in due parti: uno spazio dedicato a firme e disegni ad opera di diversi autori tra i quali Maurizio Rosenzweig, e una parte dedicata alla proiezione del documentario "L'Immaginario Fumettistico" del regista Omar Pesenti.










E' stato davvero emozionante e appagante vedere tanta gente presentarsi all'appuntamento, giovani ragazzi, lettori maturi, persone di tutte le età accomunate dalla passione per il fumetto.








Sketch degli eroi dei fumetti, richieste d'informazioni sugli albi, pareri... il tutto scorreva con una naturalezza ed un amore come in poche altre occasioni si è visto. Da organizzatore e da lettore era proprio il clima che volevo raggiungere.



Finito il tempo dedicato agli sketch, il pubblico ha riempito poi la sala proiezione dove a breve si sarebbe proiettato il documentario.
La proiezione è stata presentata non solo dal sottoscritto ma anche dalla cosplayer Federica Di Nardo, vincitrice di numerose gare cosplay tenutesi nelle più importanti manifestazioni fumettistiche italiche. Ovviamente anche gli autori del documentario sono stati invitati sul palco e così, lo sceneggiatore Massimo Vavassori e il regista Omar Pesenti hanno potuto introdurre tutti al documentario.














E' stata un'esperienza unica, magica ed emozionante. Dire grazie a tutti coloro che han collaborato nella riuscita della serata è il minimo.

Rimanete sintonizzati sul blog, vivrete così anche voi parte delle emozioni che solo Bergomix, la rassegna bergamasca del fumetto, sa dare.

Leonardo M.Compagnoni
Direttore Artistico di Bergomix
infobergomix@excite.it

Nessun commento: