lunedì 25 maggio 2009

L'INCONTRO CON FRANCESCO MATT MATTINA: IL REPORT



Giovedì 21 Maggio 2009 c'è stato il primo appuntamento della quarta rassegna del Bergomix. Ad aprire le danze è stato l'autore Francesco Matt Mattina, attuale copertinista per la casa editrice Marvel Comics sulle serie Nova, War Machine e Thunderbolts.











L'autore ha dapprima incontrato il pubblico presso la fumetteria Arcadia oltre le Nuvole dove ha spiegato come si svolge il proprio lavoro. Solitamente parte dalla suddivisione in famiglie dell'Universo Marvel per comprendere bene come muoversi. Non si può rappresentare Spider-Man con sfondo cosmico o Galactus con sfondo urbano. Dopodiche si attiene alle linee guida dell'editor o ai dictat fumettistici classici.











La propria evoluzione artistica è avvenuta al di fuori delle scuole del fumetto. Ha dapprima studiato, diplomandosi, presso il liceo artistico, successivamente ha conseguito una laurea in architettura e, da autodidatta, ha elaborato il proprio tratto. Notato da Andrea Di Vito (ospite al Bergomix 2008), è stato messo in contatto con la Marvel Comics che dopo il consueto periodo di prove gli ha affidato la realizzazione di alcune cover.









Quando arriva la commissione della copertina solitamente realizza 3 sketch: uno che piace all'autore, uno che piace a colui che approva le cover (l'editor in chief Joe Quesada) e una che cerca un compromesso tra entrambe le versioni. Nel corso dell'incontro è stato spiegato come avviene la realizzazione degli sketch ed è stato rivelato che un tocco di colore è fondamentale per la scelta della copertina.

Ad esempio, per la copertina del numero 18 della serie Nova gli sono arrivati tre dictat:
1) Attenersi al nuovo look del personaggio
2) Mostrarlo in modo cool
3)Inserirlo nel contesto di Secret Invasion.
Il risultato finale è quello che si può ammirare, un personaggio "cazzuto" in un ambiente freddo con qualche sprazzo di verde.
Ovviamente l'idea originale era differente dalla rappresentazione finale, ma il risultato è comunque magico.

La seconda parte dell'incontro ha visto Francesco Matt Mattina spostarsi presso la Biblioteca Civica Tiraboschi di Bergamo dove avrebbe tenuto una conferenza sul panorama fumettistico americano ed italiano della Marvel Comics. La Marvel Comics, tra le sue peculiari caratteristiche ha il patrimonio storico dell'umanità e gli avvenimenti degli ultimi anni lo hanno pienamente dimostrato.



Il discorso ha poi seguito la figura del cattivo nei comics. Se durante la Silver Age il cattivo voleva conquistare il mondo, 10 anni fa era semplicemente un pazzo dedito al caos, oggi può essere rappresentato come l'eroe stesso. Abbiamo così uno Spider-Man classico (che rappresenta ideologicamente il presidente Obama) ma anche un Dark Spider-Man (che rappresenta simbologicamente l'ex governo repubblicano).
E' così che è nato l'attuale evento Marvel DARK REIGN, proprio perchè l'America sta vivendo un entusiasmo sociale e il proprio immaginario si orienta su cosa sarebbe successo se le cose non fossero cambiate.









Questo è solo un piccolo sunto di ciò che è avvenuto al primo incontro di Bergomix. Nei prossimi giorni potrete leggere i sunti degli altri incontri, foto incluse.

Leonardo Monzio Compagnoni
Direttore Artistico di Bergomix
infobergomix@excite.it

Nessun commento: