mercoledì 5 novembre 2014

BERGOMIX PATROCINIA L'EVENTO DE "UNICO INDIZIO: LE SCARPE DA TENNIS"

Sabato sera 8 novembre, alle ore 21.00, presso lo Spazio Polaresco, si terrà l’inaugurazione della mostra di tavole tratte dal libro a fumetti “Unico indizio le scarpe da tennis”, fumetti dedicato a Enzo Jannacci e ispirato alla sua canzone “El portava i scarp del tennis”.


Sarà possibile vedere la copertina del libro, diverse delle tavole interne realizzate dai disegnatori Marco “Will” Villa e Sergio Gerasi, nonché le pagine del fotoromanzo “d’epoca” realizzato per il volume, girato a Caprino Bergamasco con protagonisti, tra gli altri, gli ex allievi di Jannacci Osvaldo Ardenghi, Andrea Bove.
Ospit. della serata:


Davide Barzi sceneggiatore del libro 


Alberto Locatelli illustratore per il volume

All’inaugurazione seguirà un concerto di Ardenghi, con illustrazioni eseguite dal vivo da Locatelli.

L’evento è realizzato con il patrocinio dell’Associazione Culturale Bergomix. 

Il tutto si svolgerà presso:
Spazio Polaresco
Via del Polaresco, 15, 24129 Bergamo BG
Per informazioni: 
info@bardelpolaresco.it 
035 399657



Unico indizio le scarpe da tennis, curiosità sul volume

Il 12 marzo del 1964 usciva in vinile il brano “El portava i scarp del tennis”.
A cinquant’anni dalla pubblicazione del brano, lo sceneggiatore Davide Barzi celebra Enzo Jannacci attraverso il libro “Unico indizio le scarpe da tennis”, un noir metropolitano con un tocco di follia, un’opera in lavorazione dal 2010 e che vede ora finalmente la luce, un sentito e doveroso omaggio a un poeta, ma anche un racconto a tinte forti per chi ancora non conosce l’opera del “dutùr”.

“Unico indizio le scarpe da tennis” parte dalla celebre canzone per raccontare in flashback la vita del vagabondo trovato morto. L’indagine, compiuta da un commissario calabrese trapiantato a Milano, porta alla luce volti, voci e personaggi della Milano del boom, raccontando la ricostruzione post bellica, le speranze disattese, le luci e le ombre di una città. Milano è infatti la vera protagonista del volume. È la Milano dei diseredati che lottano per arrivare a fine giornata, degli immigrati che si sforzano di integrarsi nel tessuto sociale. È la città della mala, quella raccontata dallo scrittore Giorgio Scerbanenco, il luogo dove il melting pot è umano ma anche linguistico e l’idioma di Carlo Porta si contamina con gli accenti del sud. 

Il libro, viene pubblicato anche in un’edizione limitata, cartonata e con sovraccoperta, servirà a finanziare con una percentuale del prezzo di copertina i progetti della rivista “Scarp de’ tenis”, giornale di strada, venduto e in parte scritto da persone gravemente emarginate e senza dimora, diffuso da più di cento venditori inseriti in un percorso di reinserimento. 

Backstage fotoromanzo: http://www.youtube.com/watch?v=-UrYPlWFaOs
Intervista agli autori: http://www.ubcfumetti.com/preview/?28274

Unico indizio le scarpe da tennis
Autori: Davide Barzi (testi), Marco “will” Villa (con la collaborazione di Riccardo Nunziati) e Sergio Gerasi (disegni)
Editore: Renoir Comics
Formato: 14,8×21, b/n, 160 pagg. brossurato con alette
Prezzo: € 14,90 (edizione brossurata con alette) € 19,90 (edizione cartonata con sovracoperta)
Per informazioni sul volume: info@renoircomics.it

Nessun commento: