lunedì 3 luglio 2017

TRIBUTO A PAOLO VILLAGGIO


03 Luglio 2017, giunge in prima mattinata la notizia della scomparsa dell'attore Paolo Villaggio.
Quello che segue è un tributo che noi di Associazione Culturale Bergomix vogliamo dedicare a questa grande icona che ci ha regalato indimenticabili ore di risate e performance attoriali notevoli, strizzando particolarmente l'occhio alla sua influenza sul fumetto italiano.


CENNI BIOGRAFICI
Paolo Villaggio, noto ed amato attore, comico, scrittore, doppiatore e sceneggiatore, nasce a Genova il 30 Dicembre 1932. Negli anni successivi alla fine della Seconda Guerra Mondiale, la sua strada incrocia quella del cantautore Fabrizio De André col quale per qualche tempo condividerà il palcoscenico dell'intrattenimento sulle navi della Costa Crociere. Il loro legame artistico produrrà poi in seguito i testi delle canzoni "Il Fannullone" e "Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers". A scoprire la vena artistica è il giornalista Maurizio Costanzo che nel 1967 gli consiglia di esibirsi al noto cabaret di Roma "Sette per Otto". Negli Anni 60-70 parte poi l'escalation radiofonica e televisiva di Villaggio. E' proprio durante gli Anni 70 che da vita, in forma dapprima letteraria e poi filmica, all'iconico Ragionier Ugo Fantozzi, figura che fino alla fine lo accompagnerà tra ombre e luci. Negli Anni ha poi avuto modo di lavorare anche al fianco di grandi registi cinematografici come Fellini, Ferreri, Wertmuller, Olmi e Monicelli.

L'INFLUENZA DEL PERSONAGGIO DI FANTOZZI SUL FUMETTO ITALIANO
Per molti di voi e noi, cresciuti negli Anni 70 e Anni 80, il personaggio di Fantozzi è tuttora un'icona immortale che, oggi come ieri, rispecchia l'animo della società italiana.
La sua influenza è giunta sino alla Nona Arte.




Nel 1988, sulle pagine del settimanale TOPOLINO, va in scena la parodia disneyana di Fantozzi, "La Tragica avventura di Paperon de Paperozzi" scritta da Massimo Marconi e disegnata da Giorgio Cavazzano. Tocca a Zio Paperone vestire i panni del personaggio, interpretandolo egregiamente nelle movenze e nelle espressioni.




Negli Anni 90, sulle pagine de IL CORRIERINO, vanno in scena delle brevi storie a fumetti sul Ragionier Ugo Fantozzi, sceneggiate da Ray Ragionetti e disegnate da una giovanissima Lola Airaghi, divenuta oggi una delle disegnatrici più amate dai lettori dei fumetti Bonelli.


Nel Gennaio 2015 arriva nelle librerie e fumetterie d'Italia il volume, edito da Cairo Editore, "Fantozzi Forever", un prodotto che oggi definiremmo "grafic novel", dedicato tanto al Ragionier Fantozzi che a Paolo Villaggio. L'autore dei testi e dei disegni è Francesco Schietroma che propone al pubblico tanto un seguito delle avventure del Ragionier Fantozzi quanto un suo confronto con il proprio creatore, Paolo Villaggio.

ILLUSTRATION GALLERY
Qui di seguito trovate alcune illustrazioni, realizzate da autori italiani, dedicate a Fantozzi/Paolo Villaggio.

Autore
Pierpaolo Putignano


Autore
Christian Urgese



Autore
Fraschi (da Linus)


Autore
Fabiano Ambu



Autore
Leo Ortolani


Autore
Donald Soffritti


Autore
DAW


Autore
Riccardo Mazzoli

 Simple & Madama (Pagina Facebook)

Autore
Christian Cornia 


Autore
Giancarlo Covino


Pulcinell (Pagina Facebook)

GRAZIE è la parola con la quale vogliamo concludere questo tributo. Grazie per serate passate davanti al televisore a ridere ed empatizzare con le tue performance (non tutte comiche, vale la pena ricordarlo). Ci resterà un ricordo immortale! Grazie!

Lo Staff di Associazione Culturale Bergomix

Nessun commento: