giovedì 9 maggio 2019

Lezione di Fumetto alla Scuola Primaria Don Luigi Palazzolo di Ghiaie di Bonate Sopra

Venerdì 03 Maggio 2019 siamo stati ospiti della classe quinta primaria della Scuola Don Luigi Palazzolo di Ghiaie di Bonate Sopra (BG), nuova tappa del nostro progetto didattico educativo "A Scuola di Fumetto con Bergomix".



Abbiamo dedicato le due ore pomeridiane a parlare di fumetto con i giovani studenti della quinta che inaspettatamente, ben sopra la media, leggevano quasi tutti Topolino!
Qualcun altro ha dichiarato di leggere anche titoli diversi, tra cui ovviamente Tex (il passaggio di testimone, checché se ne dica, c'è ancora).



La prima parte dell'intervento ha visto la proiezione del documentario "Disegnare, Scrivere, Raccontare il Fumetto con l'Accademia Disney" grazie al quale hanno scoperto i segreti e alcuni volti dei creatori della loro lettura preferita. 
E' sempre bello poter mostrare ai giovani lettori come nasce l'albo che tengono il mano ogni mercoledì! A volte c'è stupore, altre volte molta curiosità e, nonostante il disegno abbia sempre un suo fascino, sono spesso le altre fasi del processo creativo ad attirare maggiormente l'attenzione, tra cui chinatura e colore.



La seconda parte dell'intervento è stata dedicata al disegno. Memori del bel lavoro fatto in passato con i personaggi di 4Hoods della Sergio Bonelli Editore, abbiamo mostrato agli studenti come, attraverso l'uso di semplici figure geometriche, si possono ricavare personaggi interessanti senza essere degli abili disegnatori.

Come sempre è stata una gran bella esperienza, l'entusiasmo degli studenti è sempre corroborante.

Rinnoviamo l'invito, a chiunque sia interessato al nostro progetto formativo, a contattare direttamente via mail il nostro Presidente all'indirizzo monziocompagnoni@alice.it.

Lo Staff di Associazione Culturale Bergomix

Nessun commento: