venerdì 11 giugno 2021

ZACK SNYDER'S JUSTICE LEAGUE - LA FORZA DI UN UNIVERSO TRA FILM E FUMETTO

E' uscito ormai da un paio di settimane in DVD e Blu-Ray Disc, dopo una programmazione in streaming, l'attesissimo film "JUSTICE LEAGUE" nella visione integrale ed originale di Zack Snyder, il visionario regista del cosiddetto DCEU, nonché di straordinari adattamenti cinematografici come "WATCHMEN" e "300".


Come ben sappiamo, la produzione del film "Justice League" è stata parecchio travagliata, da una parte le idee della major cinematografica Warner Bros., dall'altra parte la tragedia personale che ha colpito Zack Snyder e la sua famiglia e da un'altra parte ancora la visione del regista Joss Whedon chiamato in corsa a porre delle pezze, con tutto il caos e la frustrazione che ha conseguentemente colpito il set e la produzione.

La versione che è uscita al cinema a Novembre 2017 altro non è che la fotocopia di "Marvel's Avengers" del 2012 dello stesso Joss Whedon, sia come schema narrativo, sia nei toni e nei rapporti tra i personaggi. 
Ma, per quanto sufficiente fosse stato il risultato finale, non ha certamente reso giustizia alle intenzioni iniziali e ad un universo narrativo che nei decenni ha sfornato alcuni dei più bei racconti a fumetti mondiali.

Ed ecco finalmente arrivare, dopo una lunga attesa ed una altrettanto lunga campagna mediatica, a cui anche noi di Bergomix abbiamo dato sostegno, la versione originale della Justice League cinematografica.

La differenza c'è, si sente e si vede, dai colori meno accesi ai toni più mitologici ed iconici, da una visione completa e corale d'insieme ad una totalmente diversa alchimia tra i personaggi.

Illustrazione dell'artista Ivan Reis


Ma partiamo dall'inizio, innanzitutto la minaccia di fondo ha toni molto più cupi e gravi di quelli che potevamo immaginare.
Nei primi attimi, per calarci nel senso di tragedia iniziale, riviviamo la perdita del più potente protettore della Terra, Superman.
Quanto avviene lascia i popoli del pianeta, sebbene accumunati dalla tragedia, più divisi che mai. Alcuni antichi segreti che dovevano rimanere celati si rivelano agli uomini, alle Amazzoni e agli Atlantidei, ma ciò che ne trapela non riesce ad ravvivare la fiamma della Speranza che pare ormai spenta.
Tutti questi fattori portano alla chiamata del più letale dei villains della DC Comics, Darkseid, signore di Apokolips, e del suo dannato emissario Steppenwolf, distruttore di mondi.
Darkseid, che proprio dall'unione dei popoli e dei protettori della Terra fu già una volta scacciato nell'Antichità, sa che quel pianeta cela molto più che semplici miliardi di schiavi e rimane celato a tramare nelle retrovie mentre lascia il lavoro sporco a Steppenwolf.
Batman e Wonder Woman hanno un arduo compito, mettere assieme una lega di campioni, di metaumani speciali, che possa fare da barriera alla tempesta in arrivo.
Scopriamo a questo punto molto di più sui tre metaumani che erano apparsi in brevi cameo in "Batman V Superman": Aquaman, Flash e Cyborg.
Sebbene più approfonditi rispetto alla versione di Whedon, non si può non notare quanto il personaggio di Cyborg assuma, nell'evolversi della vicenda, il ruolo del cuore del gruppo, un personaggio straordinariamente empatico, umano, con cui lo spettatore si trova facilmente ad immedesimarsi.
Flash non viene dipinto come un personaggio insicuro alle prime armi bensì, ricollegandosi al cameo visto in "Suicide Squad", come un giovane eroe desideroso di fare la cosa giusta per aiutare il prossimo e, chi lo sa, forse anche se stesso.
Aquaman appare nel suo ruolo di duplice protettore degli oceani e dell'umanità, una sorta di prescelto che un giorno riporterà Atlantide alla gloria che le spetta.
Un passo dietro l'altro, i percorsi di tutti questi eroi li portano ad incrociare l'uno la strada dell'altro, sino a porli sull'orlo di una decisione comune: riportare in vita Superman perché assuma il ruolo di eroe della Terra, di baluardo contro le forze del Male.
Anche perché nel frattempo Steppenwolf sta riscontrando una vittoria dietro l'altra, portando il mondo sempre più vicino alla disfatta.
Differentemente da come visto nel film di Whedon, la decisione di riportare in vita Kal-El è unanime, sebbene non priva di dubbi personali.
Risorto Superman, in attesa di venir ricondotto alla ragione dall'amata Lois Lane, il gruppo di eroi rintraccia Steppenwolf per muovergli guerra e provare a fermarlo in un ultimo disperato tentativo.
Sarà poi l'intervento deus ex machina di Superman a contribuire alla vittoria e a rimandare a data da destinarsi le mire di Darkseid.
La visione di Zack Snyder amplia di molto gli orizzonti, esplora più in profondità i personaggi e le loro emozioni, consente agli attori di fare performance recitative notevoli e ci regala anche una serie di sensati ed inaspettati camei che fanno la gioia dei fans DC.
Un film piuttosto lungo, ben 4 ore, che per un vero amante dei fumetti DC Comics è però la consacrazione di un sogno finalmente divenuto realtà. 
Si vede e si sente la chiara intenzione di diversificare questa produzione cinematografica dalla visione dei Marvel Studios.
I personaggi DC sono senza dubbio più iconici, si rifanno ai miti dell'antichità, e raramente mostrano un'umanità per la quale prova empatia.
Una pellicola che, alla fine della visione, lascia lo spettatore totalmente soddisfatto, accendendo la curiosità su come potrebbero tornare e riapparire questi personaggi.



Variant cover del fumetto Justice League pubblicate da DC Comics per promuovere la release della "Zack's Snyder Justice League"

Zack Snyder ha senza dubbio dimostrato di essere un vero fan dei fumetti, in particolare in questa pellicola non si può non notare il riferimento al ciclo narrativo di Geoff Johns per il ciclo New 52 della Justice League!
Vi andiamo quindi a proporre, attraverso la recensione del nostro Presidente, questa lettura che potrebbe essere vista come un ideale seguito agli eventi narrati nel film o comunque un bell'approfondimento fumettistico della Justice League.

"JUSTICE LEAGUE - DARKSEID WAR" 


Sceneggiatura di Geoff Johns, disegni di Jason Fabok e Francis Manapul, copertina di Jason Fabok, edito in Italia da Panini Comics Italia.

La storia contenuta in questo corposo volume cartonato fa parte della gestione di Geoff Johns della Justice League, una grande prova d'autore e di passione verso la DC Comics, come del resto lo sono stati tutti i suoi cimenti fumettistici degli ultimi anni.
È una storia importante, la somma di quanto scritto fino a quel momento tra "Crisi Infinita" e il rilancio "New 52", dove ogni tassello snocciolato sino a quel momento va a comporre un gigantesco mosaico dell'Universo DC.
La League si trova davanti alla sua sfida più grande in un racconto pura epica moderna.
È pura mitologia americana contemporanea, dove ogni personaggio ha lo spazio necessario per muoversi e narrarsi agli occhi del lettore.
Tutti gli elementi fantastici che hanno sancito il successo di questo universo narrativo, dal Corpo delle Lanterne Verdi alle Amazzoni di Themyscira, dalla rivalità tra Superman e Lex Luthor all'oscurità del Cavaliere Oscuro e tantissimi altri aspetti trovano il giusto spazio in questa saga fumettistica.
Per quanto difficoltoso e complesso sia stato questo lavoro, il demiurgo Geoff Johns è riuscito a creare il giusto equilibrio narrativo senza lasciare buchi narrativi e riuscendo a lanciare nuovi quesiti, uno dei quali risolti di recente nella miniserie "I Tre Joker".
Se fosse un film mi piacerebbe immaginarlo come la versione Snyder Cut della Justice League, anche per l'Oscurità e il livello di minaccia che permea l'intera storia.
È un volume ben leggibile a sé stante nonostante la presenza di alcuni rimandi ben comprensibili agli avvenimenti del passato, incluso il leggendario crossover "Crisi sulle Terre Infinite", tra tutti gli eventi narrativi più importanti della DC forse quello che ha continuato a segnare la storia della casa editrice.
Artisticamente parlando è uno spettacolo, Jason Fabok e Francis Manapul, per quanto differenti nella delineazione del tratto, hanno in mente una visione dinamica e a tutto campo moderna del fumetto.
Tavole così belle, di facile lettura, che ti invogliano tantissimo a soffermarti sulla cura dei loro dettagli, sulla loro ipnotica e magica colorazione, il lettore non può che rimaner incollato dalla prima all'ultima pagina.
Le donne, sia nel fronte buoni che cattivi, sono così forti e sensuali, determinanti.
Le due grandi minacce, Darkseid e Antimonitor sono così oscure, degli incubi tangibili che creano brividi nel lettore.
Davvero una gran bella lettura!
L'edizione proposta dalla linea editoriale Panini DC Italia è quella di un corposo e prestigioso volume cartonato, con una cura della qualità del prodotto sopraffina, per un complessivo rapporto qualità/prezzo davvero buono (34€ per 360 pagine).
Potete trovare il fumetto in libreria e in fumetteria.

#paninicomics #dccomics #paninidcitalia #JusticeLeague #Darkseid #wonderwoman #Superman #batman #Flash #cyborg #greenlantern #CrisisOnInfiniteEarths #mythology #fumetto #comics #nonaarte #epica #ilpiaceredileggere #lettureconsigliate #intrattenimento

I fumetti DC Comics e quelli della Justice League vi aspettano ogni settimana in edicola, libreria e fumetteria. Che aspettate? Correte a leggerli!

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Nessun commento: