mercoledì 17 novembre 2021

SPECIALE M.O.D.O.K.: IL RILANCIO DEL VILLAIN TRA FUMETTI E SERIE ANIMATA

Cari followers ed amanti della Nona Arte ben ritrovati tra le pagine digitali di Bergomix!
Oggi andiamo a proporvi uno dei nostri speciali d'approfondimento, dedicato ad una delle serie animate Marvel più chiacchierate in questi mesi, MARVEL'S M.O.D.O.K.


Una delle novità della stagione estiva 2021 della piattaforma Disney+, è stata senza dubbio la serie animata dedicata a M.O.D.O.K. celebre villain a capo dell’organizzazione terroristica A.I.M. (Avanzate Idee Meccaniche).
La serie, composta da dieci episodi, ha preso il personaggio e il cast di comprimari che lo circondano nei fumetti, inserendo il tutto in un contesto di pura commedia, tra il no sense e il trash.
Si tratta di un vero colpo di genio, una vera e propria mossa di rivitalizzazione del personaggio che non sempre ha goduto del giusto risalto.
Vedremo poco più avanti una carrellata dei suoi fumetti più recenti.
Ecco quindi l’occasione giusta per proporvi uno dei nostri gustosi speciali cinefumettistici, scritto dal nostro Presidente che, non solo analizzerà la serie animata, ma vi proporrà anche un paio di consigli alla lettura per approfondire i fumetti sul personaggio.

 DUE PENSIERI SULLA SERIE ANIMATA

MARVEL’S M.O.D.O.K.” è senza dubbio una serie atipica, un prodotto furbo e geniale, girato con la tecnica della stop motion, dedicato tanto ai Veri Credenti marvelliani quanto a chi è a digiuno di informazioni sul personaggio ed è solito accostarsi alla Casa delle Idee tramite i prodotti cinematografici.
La serie, adatta per lo più ad un pubblico adulto e tardo adolescenziale, è una comedy che punta moltissimo sui difetti del protagonista e sul suo insolito doppio ruolo di leader di un gruppo terroristico in decadenza e capo famiglia di un tipico nucleo famigliare americano.
Da un lato è vessato dalla collega rivale Monica Rapaccini, dall’altro viene giustamente pressato dai membri della sua famiglia che pretendono che lui assuma il ruolo famigliare che gli compete.
M.O.D.O.K., un nome che sta per “Mental Organism Designed Only for Killing”, viene “pompato” attraverso la vincente formula Marvel “superesseri con superproblemi”, divenendo più umano e meno freddo criminale (sebbene non divenga mai un buono), creando così un forte legame empatico con lo spettatore che si ritrova al tempo stesso a ridere e intristirsi per le sue disgrazie.
Vengono esplorati tutti i lati possibili, quello del marito emotivamente incapace, del padre incompetente ed egoista, dell’uomo d’affari che antepone i propri sogni e i propri bisogni al bene della famiglia e dei colleghi.

Frame di MARVEL'S M.O.D.O.K. con i figli

Frame di MARVEL'S M.O.D.O.K. con Gary

Un personaggio che generalmente potrebbe apparire come odioso, ma che il team creativo di Jordan Blum e Patton Oswalt (quest’ultimo tra l’altro presta la propria voce al personaggio) riesce a rendere al contrario terribilmente amabile ed interessante.
Nel corso della serie ci sono una serie di rimandi e cameo che un vero Marvel Fan non può non apprezzare.
Bellissimo ed ilare rapporto tra M.O.D.O.K. e il Super Adattoide o ancora con la sua storica nemesi Iron Man.
Una risata tira l’altra, un episodio tira l’altro, in un crescendo di risate, intrigo e coinvolgimento, andando ad incoronare M.O.D.O.K. come uno dei personaggi Marvel più interessanti e divertenti del 2021.

M.O.D.O.K. si gusta MARVEL'S M.O.D.O.K.

Andiamo adesso a scoprire più da vicino alcuni fumetti con protagonista questo villain, che hanno ispirato o in un caso si sono fatti ispirare, dalla serie animata.

"M.O.D.O.K. - GIOCHI DELLA MENTE" 


Contiene "M.O.D.O.K.: Head Games" sceneggiatura di Jordan Blum e Patton Oswalt, disegni di Scott Hepburn, "Super-Villain Team-Up: M.O.D.O.K.'s 11" sceneggiatura di Fred Van Lente, disegni di Francis Portela, "M.O.D.O.K.: Reign Delay" e "Fall of the Hulks: M.O.D.O.K." sceneggiatura-disegni di Ryan Dunlavey, edito in Italia da Panini Comics Italia.

Una lettura inaspettatamente piacevole, un grande volume che contiene quasi tutte le serie a fumetti degli ultimi 11 anni dedicate al celebre Organismo Mentale Progettato Solo per Uccidere della Casa delle Idee.
Una vera e propria enciclopedia a fumetti su M.O.D.O.K., che ne sottolinea i diversi aspetti e le diverse caratteristiche.
Si parte con "M.O.D.O.K.: Head Games" firmato da Jordan Blum e Patton Oswalt, lo stesso team creativo della recente, irriverente ed acclamata serie animata "M.O.D.O.K." su Disney+, i cui elementi salienti, narrativi e compositivi, vengono qui introdotti nell'universo Marvel a fumetti.
M.O.D.O.K., la sua essenza, l'umanità dietro il capoccione, vengono qui estrapolate e messe sul tavolo, creando una commedia dai risvolti fantascientifici e che ripercorre persino i passi delle origini del leader dell'A.I.M..
Azione e divertimento per un personaggio con superpoteri ma anche superproblemi che celebra e rinnova la tradizione Marvel, e trova in queste pagine la sua esatta dimensione.
Bellissimo, inusuale e da morir dal ridere il team-up con Iron Man!
Ai disegni Scott Hepburn il cui tratto realistico, dinamico e dettagliato, ben si presta alle atmosfere di questo racconto.
Tavole scorrevoli e dalla composizione equilibrata con un fluido storytelling tengono il lettore incollato dalla prima all'ultima pagina.
Si prosegue poi con la miniserie "Super-Villain Team-Up: M.O.D.O.K.'s 11" di Fred Van Lente che propone una versione ironica e parodica di "Ocean's Eleven" con M.O.D.O.K. alla guida di un'improbabile team di super criminali di seconda/terza categoria.
Un racconto di azione con sprazzi di comicità illustrato da Francis Portela, un disegnatore dal tratto realistico e con una forte influenza visiva da Steve McNiven.
I suoi disegni sono fluidi, dinamici e curati al dettaglio, con una forte attenzione alla recitazione anatomica e dei volti.
Chiudono il volume due irriverenti titoli dalla forte vena umoristica, dal timbro underground ed autoriale firmati da Ryan Dunlavey.
Nel complesso una bella lettura, non mi aspettavo di godermi storie di questa caratura.
L'edizione proposta da Panini Comics è quella di un robusto volume cartonato nella collaudata formula Marvel Collection.
Un bel prodotto di alta qualità di stampa e rilegatura, un tomo di 240 pagine ad un buon prezzo di 27€.
Potete trovare il fumetto in libreria e in fumetteria oppure richiederlo in prestito presso la vostra biblioteca civica di riferimento qualora l'opera rientri nel piano di acquisizione titoli del circuito bibliotecario urbano/extraurbano.

#marvel #marvelcomics #marveluniverse #MODOK #paninicomics #villain #AIM #jordanblum #pattonoswalt #fredvanlente #ryandunlavey #ironmanpuzza #fumetto #comics #nonaarte #intrattenimento #ilpiaceredileggere #lettureconsigliate #lettureinteressanti

"M.O.D.O.K. L'ASSASSINO" 


Contiene "M.O.D.O.K. Assassin" sceneggiatura di Christopher Yost, disegni di Amilcar Pinna, "Secret Wars: Battleworld" sceneggiatura di Ed Brisson, disegni di Scott Hepburn, edito in Italia da Panini Comics Italia.

Una lettura inaspettatamente irriverente e di puro intrattenimento, piacevolissima per i fans duri e puri del personaggio, atta a celebrare l'Organismo Mentale Progettato Solo per Uccidere della Casa delle Idee.
Un racconto tie-in del crossover evento "Secret Wars", che pone M.O.D.O.K. in un nuovo status quo, meno da criminale pianificatore e più da personaggio d'azione.
Molto interessante l'approfondimento psicologico del protagonista con il quale il lettore imposta un forte legame empatico.
Uno "sfigato" che però tanto male non è, tant'è da metterlo in correlazione con un personaggio del calibro di Angela, .

M.O.D.O.K., la sua essenza, l'umanità dietro il capoccione, vengono, anche tra queste pagine, estrapolate e messe sul tavolo, creando una storia in grado di tenerti legato dalla prima all'ultima tavola.
I disegni si confermano di impronta realistica e dinamica, in piena media con le produzioni supereroiche dell'epoca, incentrando particolarmente l'attenzione sullo strutturamento e sulla recitazione anatomica e delle smorfie del volto.
Nel complesso una bella lettura, molto più intrattenitiva di quel che si possa pensare.
L'edizione proposta da Panini Comics è quella di un corposo brossurato di buona qualità di stampa e consistenza.
Un volumetto di 120 pagine ad un prezzo di copertina di 5,50€.
Potete recuperare il fumetto in fumetteria e sulle principali piattaforme di vendita online.

#marvel #marvelcomics #marveluniverse #MODOK #paninicomics #villain #AIM #jordanblum #pattonoswalt #fredvanlente #ryandunlavey #ironmanpuzza #fumetto #comics #nonaarte #intrattenimento #ilpiaceredileggere #lettureconsigliate #lettureinteressanti #secretwars


L'action figure di M.O.D.O.K. messa in vendita da HASBRO quest'anno


L'Universo Marvel e i suoi protagonisti, tra cui ovviamente M.O.D.O.K., vi attende in edicola, libreria e in fumetteria.
La serie animata "M.O.D.O.K." è tutt'ora disponibile sulla piattaforma d'intrattenimento Disney+.

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX


Nessun commento: