giovedì 9 giugno 2022

BERGOMIX 2022, UNA DODICESIMA EDIZIONE SPETTACOLARE

Il lungo ponte del 02 Giugno ha dato il via alla 12° Edizione di Bergomix, Festival del Fumetto di Bergamo, che ha riscontrato, sin dalle prime ore, un forte afflusso ed una grande partecipazione da parte degli appassionati della Nona Arte provenienti da ogni parte del Nord Italia.

La mostra mercato e le sale espositive erano ospitate all’interno degli spazi del Museo dello Smalto ArTchivio, nello splendido centro storico di Ponte San Pietro. Molti visitatori ne hanno approfittato per poterne visitare l’esposizione e tramite visite guidate hanno potuto conoscere cimeli storici e artistici dell’arte del fuoco, che risale a circa 1500 anni prima di Cristo.

All’inaugurazione della manifestazione, nonché della mostra “SUPEREROI”, hanno presenziato il Vicesindaco della Città, Marzio Zirafa, il Direttore e Fondatore del Museo ArTchivio Attilio M. Compagnoni e il Presidente dell’Associazione Culturale Bergomix, Leonardo Monzio Compagnoni.

Il taglio del Nastro inaugurale da parte delle Autorità
Da sinistra a destra, Attilio Compagnoni (Fondatore Museo ArTchivio), Marzio Zirafa (Vicesindaco Città di Ponte San Pietro), Leonardo Monzio Compagnoni (Presidente Associazione Culturale Bergomix)

Gli Autori dell'Artist Alley posano con le Autorità


Tantissimi gli artisti e gli editori che hanno presenziato nei locali messi a disposizione del museo, da Igor Chimisso disegnatore dei fumetti di Star Wars a Marco Ghion disegnatore della serie a fumetti Tex Willer, da Alberto Locatelli disegnatore per l’editore americano Aftershock a Fabrizio De Fabritiis disegnatore dell’ultimo speciale da edicola di Zagor.

Nel pomeriggio sono stati assegnati anche i Bergamoscar del Fumetto, dei veri e propri riconoscimenti ad artisti ed editori del mercato italiano.

Pietro Gandolfi e Alberto Locatelli sono stati insiginiti del premio “Miglior Graphic Novel” per “Chest – The Scarecrow” edita da Midian Comics.


L’editore Sbam Comics ha ricevuto due premi “Miglior Linea Editoriale” per i Classici dell’Umorismo italiano e “Miglior Nuova Proposta” per la serie supereroica “Heroes Union”.


A parimerito, i progetti fumettistici di “Garibalbi vs Zombies” e “Guardiani Iitaliani” hanno ricevuto il Bergamoscar come “Miglior Fumetto Originale”.


L’editore It Comics ha ricevuto due premi “Miglior Ristampa” per la graphic novel “Il Massacro del Circeo” e “Miglior Graphic Novelist” all’artista Rosa Puglisi.


Una grande partecipazione si è riscontrata anche il giorno successivo presso il Multisala Uci Cinemas Curno che ha ospitato uno degli appuntamenti più attesi della kermesse, l’evento tributo a Jurassic World con un’incredibile mostra di fossili di dinosauro, repliche e cimeli da collezione della saga.

Un vero bagno di folla, come gli eventi cinefumettistici di Bergomix son soliti garantire, dove per i più piccoli è stata anche un’occasione per incontrare dal vivo un “vero” dinosauro.
















Sabato si è svolto il workshop tenuto dall’artista e disegnatore di fumetti Davide Castelluccio, autore del poster della manifestazione, che ha coinvolto diverse persone.

Una classe mista dove grandi e piccini hanno potuto sperimentare e provare dal vivo il linguaggio del fumetto, nonché a realizzare un supereroe personale.


Grande attesa rimane per il gran finale, il Raduno Cosplay che si terrà la prossima domenica 12 Giugno presso il noto parco acquatico Center Park di Antegnate.

Il parco, che quest’anno festeggia il 30°Anniversario di attività, ospiterà per il sesto anno consecutivo il raduno degli appassionati del Cosplay che daranno vita ai personaggi del Fantastico e che si cimenteranno in diverse sfide.

Dai supereroi ai personaggi dei manga, dagli eroi delle serie tv e dei film alle icone dei videogiochi, sarà una grande giornata all’insegna del divertimento.

Qui di seguito il programma:













Vi aspettiamo numerosi al gran finale DOMENICA 12 GIUGNO presso il PARCO ACQUATICO CENTER PARK di ANTEGNATE (BG).

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX



Nessun commento: