venerdì 17 giugno 2022

I CONSIGLI ALLA LETTURA: SPECIALE ESTIVO SBAM COMICS

Carissimi followers ed insuperabili amanti della Nona Arte, dopo il grande impegno della XII°Edizione di Bergomix, Festival del Fumetto di Bergamo, torniamo ai nostri amatissimi consigli alla lettura.
Sebbene impegnati, in queste settimane non abbiamo mai smesso di leggere favolosi fumetti, di cui non vediamo l'ora di parlarvi.
Iniziamo quindi con uno speciale dedicato a due recenti pubblicazioni dell'editore "SBAM COMICS" che potete recuperare tranquillamente in fumetteria, in libreria o tramite il sito web dell'editore.
Attraverso le recensioni del nostro Presidente andremo quindi ora a proporvi due titoli davvero imperdibili!

"TIRAMOLLA - I 70 ANNI DI UN MITO"




Edito da Sbam Comics, storie e disegni di Roberto Renzi, Giorgio Rebuffi, Umberto Manfrin.
Brossurato 256 pagine, in bianco e nero ad un prezzo di copertina di 15€.

Nuovissimo volume della linea editoriale dei Classici de l'umorismo di Sbam Comics che, rispetto alle altre fantastiche pubblicazioni di genere, diviene un vero e proprio tomo celebrativo, un viaggio e un'analisi del fumetto di Tiramolla attraverso gli anni della sua pubblicazione.
Si va dalle origini agli inediti di ultima generazione, dove il figlio della Gomma e della Colla (e della straordinaria mente dell'inventiva italiana aggiungo io) vive avventure particolari.
I lettori più attenti, spinti da una parte da un forte senso emotivo di saudade, non potranno non notare oggi quanto le vicende vissute da Tiramolla siano una forte parodia della vita adulta, una sorta di manuale di preparazione per i più giovani all'età adulta.
Per quanto fantastico, Tiramolla viene scritto con una forte caratterizzazione umana, è un personaggio non sempre vincente, a tratti fallibile, il lettore soffre e al contempo sorride alle sue peripezie, riuscendo a sviluppare un forte legame empatico con esso.
A livello artistico le storie e la concezione visiva di Tiramolla sono fenomenali.
Si parte da un umoristico e morbidissimo essenzialismo iniziale per sfociare in un'argomentazione visiva fortemente dinamica e ricca.
Tiramolla e i suoi comprimari sono figli, artisticamente parlando, del tratto umoristico degli Anni 70, con una forte tendenza ad un'accuratezza nelle curve e negli slanci, nella rappresentazione scenografica che non tralascia nulla al caso.
Un fumetto "furbo" lo definiremmo oggi, con una formula narrativa ed artistica vincente, dove testi e disegni si compenetrano nella definizione finale delle storie e delle tavole.
La pubblicazione, curata come sempre con estrema maestria da Antonio Marangi, si presenta come un vero e proprio saggio, un viaggio attraverso 70 anni di visioni di Tiramolla, con ricchi approfondimenti editoriali.
Un volume davvero interessante, con diversi omaggi firmati da straordinari artisti italiani ma anche approfondimenti critici firmati da Luca Raffaelli, Luigi F. Bona, Giusto Traina e di Antonio Marangi stesso.
Un'edizione quindi che si distingue dalle ultime proposte sul mercato italiano e che fa la gioia di chi, come me, ha amato Tiramolla in tutte le sue incarnazioni.
Il volume si presenta in una veste brossurata di ottima qualità e definizione, davvero eccellente nel rapporto qualità/prezzo.
Se siete fans del personaggio o se non lo avete mai conosciuto, questo fumetto fa per voi!

"STARTUP - LA SIGNORA DELLA HEROES UNION"


Edito da Sbam Comics, Storia di Darin Henry, disegni di Craig Rousseau, copertina di Sal Buscema.
Brossurato 136 pagine a colori, prezzo di copertina 12€.

Continuano, e fortunatamente aggiungo io, le pubblicazioni italiane del catalogo fumettistico di Sitcomics, in particolare quelle dell'universo supereroico della Heroes Union che propone ai lettori di oggi e di ieri quelle atmosfere ricche di avventure e di emotività dei grandi fumetti supereroici dello scorso secolo.
Classico e innovazione, fantasia e realismo, supereroismo e commedia si incontrano e compenetrano in queste pubblicazioni, aperte ad un vasto parco di lettori e di lettrici.
Nelle pubblicazioni del brand Heroes Union c'è un qualcosa di particolare che manca a diverse altre di genere (non tutte ovviamente) dei più noti editori di supereroi americani.
C'è passione e amore verso i personaggi, c'è la volontà di proporre storie con personaggi dal forte appeal emotivo, che facciano sorridere ma anche strabiliare.
C'è la volontà manifesta degli autori di fare un prodotto che potremmo definire più artigianale e di bottega rispetto che commerciale e di massa.
Ultima pubblicazione, ultimo tassello, di questo universo narrativo è la serie di Startup, raccolta in volume unico per il mercato italiano.
Startup è uno degli ultimissimi membri della squadra Heroes Union e, tra queste pagine, il lettore può leggerne le origini.
Una velocista, l'ennesima potrebbe dire superficialmente qualcuno, ma che in realtà è scritta con un forte accento umanistico e le cui origini fanno davvero riflettere.
Eccellente lo scenario famigliare in cui il personaggio è inserito, con un contesto davvero complicato e che colpisce dritto al cuore sul tema legame Madre-Figlio.
Il fumetto di Startup si rivela, di pagina in pagina, estremamente interessante, scritto con passione ed intelligenza, per nulla scontato nel suo susseguirsi di colpi di scena e, quando ve ne è lo spazio, con una forte vena comedy, elemento che caratterizza e accomuna tutte le produzioni Sticomics.
I disegni di Craig Rousseau puntano su una comunicazione visiva semplice, scevra di contorni barocchi e che strizza un pelo l'occhio ad uno stile byrne fine Anni 90.
Nel complesso una bella lettura, un volume di ottima qualità e consistenza.
Potete trovarlo in edicola e in fumetteria.

#sbamcomics #tiramolla #startup #heroesunion #sitcomics #fumetto #comics #nonaarte #ilpiaceredileggere #lettureinteressanti #lettureconsigliate #superheroes #supereroi #fumettoumoristico #nerd #bergomix 

Vi abbiamo incuriositi? Avete fame di fumetti? Prossimamente nuovi consigli alla lettura fumettistica!
Nel frattempo seguiteci sui nostri canali social, Facebook - Associazione Culturale Bergomix e Instagram-Bergomix Official, per rimanere aggiornati sulle nostre novità, gli eventi e gli incontri dal vivo!


Nessun commento: