mercoledì 11 gennaio 2023

CONSIGLI ALLA LETTURA - PUNTATA 03/23: "SUPERMAN '78 - L'ATTACCO DI BRAINIAC"

Carissimi ed affezionati followers di Bergomix, nonché ineguagliabili lettori di fumetti, bentornati ad una nuova puntata della nostra rubrica di consigli alla lettura di fumetti.
Grazie alla recensione del nostro Presidente andremo a proporvi uno dei tantissimi titoli interessanti della Nona Arte presenti sul mercato italiano.

"SUPERMAN '78 - L'ATTACCO DI BRAINIAC"





Editore: Panini Comics
Sceneggiatura: Robert Venditti
Disegni: Wilfredo Torres
Formato cartonato, 144 pagine a colori, prezzo di copertina €19,00

Quando i nostri amati fumetti vengono adattati sul grande o sul piccolo schermo, possono accadere due cose.
Nel peggiore dei casi ne nasce un adattamento poco brillante e indegno del grande lavoro che professionisti della Nona Arte hanno forgiato per decenni.
Nel migliore dei casi ne nasce un gioiellino immortale e che rimane per anni nel cuore degli appassionati, riuscendo talvolta ad unire diverse generazioni di spettatori.
Pensiamo ai Batman di Tim Burton e Christopher Nolan, pensiamo ai Green Arrow e Flash di Greg Berlanti e tantissimi altri.
Uno su tutti, il film che ha spinto l'uomo a credere di poter volare (senza l'ausilio di mezzi), è il Superman di Richard Donner, prodotto da Mario Puzo ed interpretato dal leggendario Christopher Reeve.
La visione di Donner ha influenzato, per oltre 40 anni, registi, scrittori, sceneggiatori, disegnatori, costumisti e tantissime altre categorie dell'industria dell'intrattenimento, segnando profondamente anche noi appassionati dell'Azzurrone.
In tantissimi abbiamo trovato in "Superman III" di Richard Lester e "Superman IV" di Sidney J. Furie un sequel poco degno del lavoro di Donner, dovendo aspettare sino al 2006 il "Superman Returns" di Bryan Singer per un sequel altrettanto epico e, successivamente, il crossover evento televisivo "Crisi sulle Terre Infinite" per vedere concludere (almeno per ora) l'arco narrativo del personaggio.
Ma la sete di conoscenza relativa a questo universo narrativo è sempre stata fortissima, arrivando quindi alla creazione di una vera e propria miniserie a fumetti perfettamente in continuity narrativa con quegli eventi.
"Superman '78" nasce proprio come esigenza di rispolverare questa visione di Superman e del suo universo, andando a proporre un'intero nuovo capitolo che arricchisce l'evoluzione di tutto il cast principale di personaggi.
Ecco quindi che oltre a Superman ritroviamo anche Lex Luthor, reso uguale ed interessante come Gene Hackman riuscì a fare a suo tempo, Lois Lane che continua nello sviluppare il doppio legame con Supes e il suo alterego terrestre Clark Kent, e ancora Perry White, Jor-El e Lara Zor-El.
Robert Venditti, che possiamo considerare tra i migliori sceneggiatori in casa DC Comics negli ultimi dieci anni editoriali, tesse una storia intrigante, che ti spinge a volerne sapere sempre di più, inserendo un'inedita, ma di vitale importanza, pedina avversaria: Brainiac.
Considerato uno dei più grandi e letali avversari di Superman, Brainiac viene qui reso minaccioso esattamente come la sua controparte fumettistica classica, riuscendo però a sposare totalmente l'atmosfera sociale e visiva a cavallo tra gli Anni 70 e 80.
La sua minaccia aliena, fredda ed incombente, praticamente inarrestabile, ben si concilia con la Metropolis dipinta da Richard Donner, la sua visione "sopra i confini tra Bene e Male", ben si scontra con la limpida pazzia criminale di Lex Luthor.
Superman viene concretamente spinto nell'angolo, ritroviamo perfettamente l'interpretazione di Christopher Reeve che riuscì a conciliarne ambo le anime divino-mitologica ed umana.
Il racconto è anche un'occasione per approfondire ulteriormente la società kryptoniana e la famiglia biologica di Supes, favorendo ad un certo punto un attento confronto generazionale padre-figlio, che si spinge anche in un confronto intellettuale tra popoli.
Superman si dimostra l'esatto anello di giunzione tra Krypton e la Terra, l'ultimo figlio di un mondo ormai spazzato via e l'uomo del domani della nostra civiltà.
"Andrai molto lontano, mio piccolo Kal-El. Ma noi non ti lasceremo mai, persino di fronte alla nostra morte. Vedrai la tua vita attraverso i miei occhi, così come io vedrò la tua attraverso i miei. Il figlio diventa padre e il padre diventa figlio". 
Ancora oggi, ancora adesso, queste parole pronunciate nel primo film mi risuonano in mente e le trovo perfette per descrivere le intenzioni di Venditti nell'inquadrare i rapporti nella Famiglia El.
Ai disegni troviamo il tratto semplice, lineare ed estremamente preciso di Wilfredo Torres che per la DC Comics aveva già lavorato su un'altra icona, nata dal connubio tra fumetto e televisione, il "Batman '66".
Torres con la sua precisa e relativamente classica costruzione della tavola prende mano alla regia dell'opera dando forma alla visione di Venditti, riproponendo quel mondo, quell'ambito storico-sociale americano che avevamo amato nel film di Donner.
Pur con una linea semplice, tavole e vignette paiono molto curate nei dettagli ed estremamente dinamiche, evitando l'effetto "foto romanzo" e mantenendo attivo e serrato lo storytelling.
Le tavole sono di una incredibile leggibilità, consentendo ai personaggi di prendere la giusta dimensione, il giusto spazio sul palcoscenico della lettura.
La recitazione anatomica e della mimica facciale è scolpita perfettamente, andando ad incalzare la medesima messa in atto all'epoca da Hackman, Reeve, Marlon Brando e Margot Kidder.
I personaggi parlano, divengono totalmente empatici col lettore, grazie alla precisa fusione tra sceneggiatura e disegno.
Una bellissima opera a fumetti, un vero gioiellino di Casa Dc Comics che l'editore italiano Panini Comics propone in un'unica soluzione nella vincente formula editoriale DC Collection, un bel cartonato compatto, dall'ottima qualità di stampa e robustezza, con un prezzo in linea con quello del mercato (che ricordo essere inflazionato da un grave problema dei costi della carta e della rilegatoria).
Potete trovare il fumetto in libreria e in fumetteria.

Vi abbiamo incuriositi?
Prossimamente nuovi consigli alla lettura!
Nel frattempo continuate a seguirci, anche sui nostri canali social Facebook e Instagram, per rimanere aggiornati sui nostri eventi dal vivo dedicati alla Nona Arte e ai suoi indiscussi protagonisti!

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Tags: #bergomix #dccomics #paninicomics #superman #superman78 #christophereeve #richarddonner #robertvenditti #wilfredotorres #cinema #settimaarte #fumetto #comics #nonaarte #cinecomics #theflash #lexluthor #krypton #brianiac #multiverso


Nessun commento: