lunedì 9 gennaio 2023

CONSIGLI ALLA LETTURA - PUNTATA 01/23: "SUPERMAN: IL MONDO DI KRYPTON"

Carissimi followers buon anno e ben ritrovati sul nostro blog!
Apriamo il nuovo anno con una fresca ed inedita puntata della nostra rubrica dedicata ai consigli alla lettura fumettistica.
Grazie alla recensione del nostro Presidente, proseguiamo con le nostre proposte di lettura, alcune tra le migliori fatte, alcune tra i tanti titoli disponibili nei circuiti delle edicole, delle librerie e delle fumetterie.

"SUPERMAN: IL MONDO DI KRYPTON"





Editore: Panini Comics
Sceneggiatura: Robert Venditti
Disegni: Michael Avon Oeming
Colori: Nick Filardi
Formato cartonato, volume da 144 pagine a colori, prezzo di copertina 19,00€

Ci sono capisaldi della storia del Fumetto americano che sono da sempre immutabili, unici ed affascinanti.
La morte dei genitori di Bruce Wayne, il ragno radioattivo che morde Peter Parker, l'incontro tra i Flash dei due mondi Barry Allen e Jay Garrick, ed ovviamente, il più iconico di tutti, la distruzione del Pianeta Krypton, luogo natio di Superman.
Robert Venditti, sicuramente ispirato dall'opera omonima di John Byrne e Mike Mignola e dal film "L'Uomo d'Acciaio" di Zack Snyder, partorisce una visione moderna della storia che in molti pensiamo di conoscere e che diamo per scontata, ma che in realtà è uno dei fondamenti dell'Universo DC, il travagliato ciclo di vita finale del pianeta Krypton.
"Superman: Il Mondo di Krypton" è un racconto sulla fine di un mondo, sulla caduta di una delle più avanzate civiltà delle galassie conosciute, con una società al culmine della sua perfezione e pronta a cadere in un baratro di disperazione, incapace di far fronte comune innanzi ad un pericolo che grava su ogni singolo abitante.
Scienza, umanità, guerra, ordine, caos, speranza sono solo alcuni degli ingredienti che rendono grandiosa questa lettura, dove ritroviamo Jor-El e i membri della sua casata, il Generale Zod, una piccolissima e giovane Kara Zor-El e tantissimi altri personaggi più o meno conosciuti.
E' un racconto sulla Famiglia e sull'Amicizia, sul loro significato più recondito, sui trionfi e sulle cadute personali, su come davanti all'ineluttabile oscurità della fine ci possano comunque essere tenui bagliori di luce e speranza.
Jor-El appare tanto nelle vesti di supremo scienziato, quanto nei panni del più umano ed impotente degli uomini davanti alla fine della civiltà che si staglia al suo orizzonte.
Allo stesso modo il Generale Zod appare quanto più umano e razionale possibile, non un semplice cattivo o avversario, ma qualcuno con una propria visione ed un deciso pugno di ferro su come affrontare la fine di tutto.
Ai disegni troviamo Michael Avon Oeming, un nome che ha già segnato la storia del fumetto americano sia nelle vesti di disegnatore (Powers su tutti) che nelle vesti di sceneggiatore (suo il più bel ciclo di Thor dedicato al Ragnarok).
A metà strada tra la spigolatura e la sintesi di Mike Mignola, la dinamicità di Bruce Timm e la ricercata definizione visiva di Jack Kirby, Oeming sforna una serie di tavole affascinanti e devastanti, che ti tengono con lo sguardo incatenato dalla prima all'ultima pagina.
Oeming dimostra ed elabora una propria visione della tavola, che evolve dallo schema classico mantenendo però inalterato e ritmato lo storytelling.
I personaggi recitano tantissimo tramite il volto e l'uso del proprio corpo, non c'è una singola vignetta dove il tempo sembra fermarsi.
E' forse proprio in questo meccanismo visivo recitativo che Oeming coglie e rende appieno le lezioni di Jack Kirby e la sua potenza artistica.
L'improcrastinabile scontro tra Jor-El e Zod è visivamente spettacolare, come intensa risuona la disperazione degli sguardi di Zor-El e di Lara, futura madre del piccolo Kal-El.
La colorazione di Nick Filardi arricchisce, conferisce tono, emotività ed atmosfera ai disegni di Michael Avon Oeming, elevando la caratura delle tavole.
Nel complesso una bellissima lettura, profonda, che intrattiene e fa riflettere, che nonostante il tema trattato non suona di "già visto", tenendoti col fiato sospeso sino alla fine, evitando di mostrare cose già viste ed enfatizzando l'epicità della storia.
Per un fan sfegatato dell'Azzurrone e della sua storia è impossibile non sentire risuonare nelle proprie orecchie i temi musicali di Hans Zimmer e John Williams, in quei determinati momenti narrativi.
Ciliegina sulla torta, il formato proposto da Panini Comics, la vincente formula dei DC Collection, con un volume dall'ottimo rapporto qualità/prezzo e che presenta l'intera miniserie in un'unica soluzione.
Potete recuperare e trovare il fumetto in libreria e in fumetteria.

Vi abbiamo messo un pelo di curiosità?
Prossimamente nuovi consigli alla lettura!
Nel frattempo vi invitiamo a seguirci sui nostri social di Facebook e Instagram per rimanere aggiornati sui nostri eventi dal vivo e sulle meraviglie della Nona Arte!

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Tags: #bergomix #dccomics #paninicomics #superman #worldofkrypton #krypton #robertvenditti #michaelavonoeming #fumetto #comics #nonaarte #recensioni #lettureconsigliate 

Nessun commento: