venerdì 29 aprile 2011

SABATO 30: GIORNATA DEL FUMETTO



SABATO 30 APRILE - DALLE ORE 14:30 ALLE ORE 19:30

presso SPAZIO POLARESCO, VIA DEL POLARESCO 15 BERGAMO

INGRESSO SEMPRE GRATUITO!

Bergomix, la kermesse fumettistica bergamasca, è lieta d’invitarvi sabato 30 Aprile 2011 alla “Giornata del Fumetto”. In cosa consiste? La “Giornata del Fumetto” nasce come evento all’interno della manifestazione per affermare il fumetto come media comunicativo in quanto tale e celebrarlo attraverso particolari incontri.
Sarà quindi possibile per il pubblico, soprattutto neofita, entrare in contatto con quella che per anni è stata considerata una realtà ghettizzata, ma colma di sapere e re-inventrice di generi stessi.
Durante il pomeriggio, amanti della letteratura dei balloon, ma anche semplici curiosi, potranno incontrare diversi autori di fumetti, disquisire con loro sulla Nona Arte e carpirne alcuni segreti. E non solo, sino ad esaurimento scorte, saranno disponibili alcuni fumetti gratuiti per toccare con mano i miti e le meraviglie odierne della cultura pop!

Qui di seguito il programma:

- Dalle ore 14:30 alle ore 24:00 Apertura al pubblico della mostra “Miti&Meraviglie del XXI°Secolo: I Supereroi”

- Ore 15:00 Conferenza "Supereroi italiani: da Defenders of Europe a Romabot Centurion"

Intervengono lo sceneggiatore Fabrizio de Fabritiis (Capitan Nova) e il disegnatore Daniele Rudoni (Romabot Centurion) .Una conferenza dedicata al fumetto d’azione italiano, a stampo supereroico, per conoscere anteprime e segreti dietro le storie di Defenders of Europe e Romabot Centurion.

A seguire signing session.

- Ore 16:30 Tavola rotonda "Andrea Mutti: A tutto campo sul fumetto"

Interviene l'autore Andrea Mutti (Marvel-Vertigo). Un incontro a tutto campo sul fumetto mondiale attraverso la conoscenza acquisita da un autore italiano che ha avuto la possibilità di lavorare per il fumetto italiano, francese sino ad arrivare a quello americano sugli albi dei supereroi Marvel e dell’autoriale Vertigo.

- Ore 18:30 Proiezione del documentario "l'Immaginario Fumettistico"

Intervengono il regista Omar Pesenti e lo sceneggiatore Massimo Vavassori. A grande richiesta, le due neo stelle cinematografiche bergamasche tornano per proporre nuovamente al pubblico lo straordinario documentario dedicato al media fumetto, schiacciando particolarmente l’occhio al fumetto supereroico che fa da padrone a Bergomix 2011. Durata 66 minuti circa.

Durante il pomeriggio poi, torneranno a farci visita i disegnatori Cristina Giorgilli, Matteo Freddi e Filippo Curzi già visti all'opera durante la serata dell'inaugurazione.
Un programma imperdibile, per grandi e piccini, per i lettori di fumetti ma anche per coloro che non si sono mai avvicinati ad essi.

Bergomix 2011, un’esperienza culturale ed intrattenitiva all'insegna del fumetto, senza precedenti nella storia della Città di Bergamo!

Leonardo Monzio Compagnoni
Direttore Artistico di Bergomix
infobergomix@excite.it

Nessun commento: