martedì 3 maggio 2022

I CONSIGLI ALLA LETTURA 84: KANG IL CONQUISTATORE - L'ULTIMO NEMICO SONO IO

Ben ritrovati carissimi followers di Bergomix ad un nuovo appuntamento della nostra rubrica di consigli di lettura di fumetti!
Anche oggi, grazie alla recensione del nostro Presidente, andremo a proporvi la lettura di un gran bel fumetto marvelliano.

"KANG IL CONQUISTATORE - L'ULTIMO NEMICO SONO IO"




Una pubblicazione Panini Comics.
Sceneggiatura di Jackson Lanzing & Collin Kelly, disegni di Carlos Magno, copertina di Carlos Pacheco.
Cartonato, 128 pagine a colori, prezzo di copertina 16€.

Kang il Conquistatore è sempre stata una figura affascinante dell'universo Marvel, un villain per il quale, a volte, è impossibile non tifare, reso grande a parer mio nella sua gestione ad opera di Kurt Busiek, sia sulle pagine del mensile Avengers, sia sulla maxiserie Avengers Forever.
Kang è un personaggio dalle infinite sfaccettature, ragazzo guerriero votato al bene e all'amore, tiranno del passato, conquistatore del tempo, colui che rimane alla fine di ogni cosa.
Non pensavo si potesse rendere ancora più affascinante la sua storia, ma l'opera narrativa intessuta da Lanzing e Kelly, un ottimo esempio di quello che in gergo tecnico viene detto Retcon, riesce a rendere Kang una figura ancor più interessante.
La miniserie completa contenuta nel volume è una vera e propria storia di origini, di vita e vissuto, che prende Kang e lo sviscera nella sua umanità, che ne mostra sconfitte e vittorie, che lo sfrutta per descrivere l'uomo e le sue emozioni.
E' senza dubbio un racconto interessante, che tiene salda e stretta l'attenzione del lettore dalla prima all'ultima tavola, facendolo empatizzare con il suo protagonista.
Forse è una delle migliori letture Marvel fatte da me quest'anno e che finalmente mette faccia a faccia Kang con altre importanti figure villain, come forse mai era stato fatto prima d'ora.
Fa piacere vedere come il conflitto tra il Kang ragazzo e quello adulto, già visto nella saga degli Young Avengers, venga qui sapientemente ripreso e ancor più sfruttato.
Ai disegni troviamo Carlos Magno, disegnatore realistico e dinamico il cui tratto abbraccia la corrente visiva e registica di Gary Frank, imprimendo una forte emotività alla recitazione dei personaggi.
Le sue tavole sono dotate di un ottimo storytelling d'impatto, ricche e curate in ogni dettaglio, dai costumi dei personaggi nello scorrere delle varie epoche, alle scenografie iconiche che fanno da sfondo a quest'avventura di grande respiro.
Un gran bel fumetto che sicuramente fa la gioia del vero True Believer ma che è accessibilissimo anche a chi i fumetti Marvel non è solito leggerli.
Date retta a uno che di Fumetto ne sa e fatevi un favore, leggetevi questa bellissima storia, non ve ne pentirete affatto.
L'edizione proposta per il mercato italiano è quella dell'ormai canonico e vincente formato Marvel Collection, un bel volume cartonato di ottima qualità ad un prezzo di mercato accettabile.
Potete trovare il fumetto in libreria e in fumetteria

#marvel #marveluniverse #marvelcomics #paninicomics #kang #kanfgtheconqueror #loki #apocalisse #conquistatore #ironlad #immortus #coluicherimane #multiverso #storia #avengers #fumetto #comics #ilpiaceredileggere #villain #lettureconsigliate #lettureinteressanti

Vi abbiamo incuriositi?
Presto nuovi consigli fumettistici di lettura!
Nel frattempo non dimenticate di seguirci anche sui nostri canali social Facebook - Associazione Culturale Bergomix e Instagram - Bergomix Official, per rimanere aggiornati sui nostri imperdibili eventi dal vivo dedicati al Fumetto e alle sue infinite estensioni!

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Nessun commento: