giovedì 5 maggio 2022

I CONSIGLI ALLA LETTURA 86: 7 CRIMINI VOLUME 2 - LA VIOLENZA

Bentornati carissimi amici, voraci lettori di albi a fumetti, ad un nuovo appuntamento della nostra rubrica dedicata ai consigli alla lettura fumettistica.
Grazie alla recensione del nostro Presidente andremo a proporvi un titolo italiano molto interessante.

"7 CRIMINI VOLUME 2 - LA VIOLENZA"




Una pubblicazione Tunué.
Sceneggiature di Katja Centomo ed Emanuele Sciarretta, disegni di Giorgio Pontrelli e Mauro De Luca.
Brossurato, 96 pagine in bianco e nero, prezzo di copertina 14,50€.

Si era già capito dal primo volume che "7 CRIMINI" sarebbe diventata una serie a fumetti da tenere d'occhio.
Personalmente rientra, assieme a "Don Camillo a Fumetti", "Senzanima" e "Nero", tra le serie a fumetti italiane da libreria che più attendo con trepidazione di leggere.
Questo secondo volume è dedicato alla "Violenza", in particolare alla violenza sessuale, identificata come uno dei sette reati che più rappresentano l'indole criminale dell'essere umano.
Nel volume, viene più volte sottolineato quanto tale argomento sia delicato e come sia il crimine che offende la parte più intima della persona, pari ad una ferita non cicatrizzabile per la vittima, ad una macchia oscura indelebile per l'anima del carnefice.
Katja Centomo e Emanuele Sciarretta tessono sapientemente un racconto molto scorrevole, dove il ruolo di vittima e carnefice si scambia a seconda delle visioni di chi viene chiamato a testimoniare.
E' un caso molto ambiguo quello messo sul tavolo del racconto, dove sino alla fine non è affatto scontato chi sia la preda e chi il predatore.
Una storia perfettamente in equilibrio tra il genere maschile e il genere femminile, raccontata come un capitolo di un moderno ma, ben più serio, Decamorone boccaccesco. 
Ai disegni troviamo la nota firma di Giorgio Pontrelli e il segno di Mauro De Luca, entrambi artisti di stampo prettamente realistico, con due stili totalmente differenti tra loro.
Sebbene, dal punto di vista dello storytelling, entrambi presentino tavole di encomiabile fattura, notiamo come il timbro di Pontrelli sia sempre incentrato sul forte contrasto tra bianco e nero, con una raffinata cura ai dettagli, mentre il tratto di De Luca sia molto più sfumato su un grigio "grezzo", legatissimo alla matita, incentrato sull'anima del disegno e sulla tridimensionalità dettata dal tratteggio.
Entrambi gli autori sono molto attenti all'anatomia umana, alla recitazione dei volti, alle pose anatomiche dei personaggi e ai loro movimenti.
Nel complesso una bella lettura, un ottimo esempio di fumetto italiano, che riesce ad essere intrigante ed avvincente, a tenere il lettore incollato dalla prima all'ultima pagina.
L'edizione si conferma nella sua veste brossurata di buona fattura, con tutta una serie di inserti speciali tecnici tenuti da specialisti del settore legislativo, tra cui il noto criminologo Massimo Picozzi.
Potete trovare il fumetto in libreria e in fumetteria.

#tunue #7crimini #crimine #violenza #tribunale #sfumaturedigrigio #katjacentomo #emanuelesciarretta #giorgiopontrelli #maurodeluca #massimopicozzi #fumetto #fumettoitaliano #comics #nonaarte #giallo #ilpiaceredileggere #lettureinteressanti #lettureconsigliate

Vi abbiamo stuzzicato l'interesse?
A breve nuovi consigli di lettura di fumetti!
Nel frattempo non dimenticate di seguirci anche sui nostri canali social Facebook - Associazione Culturale Bergomix e Instagram - Bergomix Official, per rimanere aggiornati sui nostri incredibili eventi dal vivo.

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX


Nessun commento: