lunedì 2 maggio 2022

CONSIGLI ALLA LETTURA 83: MARVEL DELUXE: DOCTOR STRANGE - INGANNO E DANNAZIONE

Bentornati cari amici e voraci lettori di fumetti ad una nuova puntata della nostra rubrica dedicata ai consigli di lettura fumettistica.
Grazie alla recensione del nostro Presidente, andremo a proporvi un fumetto davvero interessante e quanto mai contemporaneo!

"MARVEL DELUXE: DOCTOR STRANGE - INGANNO E DANNAZIONE"





Una pubblicazione Panini Comics.
Sceneggiatura di Donny Cates e Nick Spencer, disegni di Gabriel Hernandez Walta, Niko Henrichon, Frazer Irving, Rod Reis e Szymon Kudranski, copertina di Rod Reis.
Cartonato, 360 pagine a colori, prezzo di copertina 36€.

E' senza dubbio un momento di grande attenzione mediatica attorno al personaggio del Doctor Strange, complice l'uscita della pellicola cinematografica targata Marvel Studios "Doctor Strange nel Multiverso della Follia".
Come avrete già intuito dai titoli suggeriti nei giorni precedenti, ho deciso di vertere i miei ripassi e le mie nuove letture in una direzione temporaneamente più marvelliana.
"Doctor Strange - Inganno e Dannazione" è una ristampa, in volume, di uno dei cicli narrativi più moderni dedicati allo Stregone Supremo della Marvel, ma non solo. 
Donny Cates e Nick Spencer trascinano il buon Stephen Strange in una spirale discendente di decostruzione, facendogli dapprima perdere temporaneamente il manto di Stregone Supremo e poi facendolo confrontare con la temibile minaccia infernale di Mephisto e delle sue orde. 
Cates e Spencer portano Strange sulla sottile linea della sconfitta, spezzandolo nello spirito e nel corpo, per ritemprarlo a livello iconico.
Dopotutto cosa puoi fare se ti viene affidata la gestione di un personaggio potentissimo? Semplice riportarlo alla sua umanità interiore, togliendogli di fatto quelle certezze e quegli appigli che gli si erano costruiti attorno nel tempo.
Un'operazione senza dubbio interessante, che porta Stephen Strange in molteplici faccia a faccia, dapprima con Loki, il dio degli inganni, poi con Mephisto e la sua storica nemesi Dormammu.
Ma questa lunga ed emozionante saga, non è solo un racconto di Eroe contro Cattivo, è anche una storia sulla fragilità e sul profondo legame di amicizia, sui difetti caratteriali delle persone a noi vicine e sull'imparare a sopportarli.
E' un racconto di seconde occasioni, di errori e di come porvi rimedio.
Un concetto che viene ben sviluppato soprattutto nella seconda parte del volume, dedicata all'evento crossover "Damnation", che riporta in scena i Figli della Mezzanotte, e che ufficializza definitivamente il ritorno del buon Wong nella vita di Stephen Strange.
Ai disegni troviamo una vera parata di talenti, dal tratto sporco di Gabriel Hernandez Walta, Niko Henrichon e Frazer Irving che abbraccia la corrente artistico espressiva di Tony Moore, alla visione sienkiewicziana di Rod Reis e a quella filo impressionista simil Gauguin di Szymon Kudranski.
Visivamente ed artisticamente parlando questo volume è una sorta di catalogo d'arte moderna molto affascinante. 
L'espressionismo di Rod Reis riesce a fondere i confini di identità e luogo, arrivando a consacrare il Fumetto in quanto forma d'arte contemporanea, restituendo al lettore visioni contemporanee pittoriche di una certa caratura.
Nel complesso una bella lettura, intrigante per i contenuti narrativi, estasiante per quelli artistici.
L'edizione di questa ristampa sapientemente proposta da Panini Comics, incarna lo spirito della linea Marvel Deluxe, dei veri e propri balenotteri cartonati di eccellente rilegatura, consistenza e stampa, e con un buon rapporto qualità/prezzo.
Potete trovare il fumetto in libreria e in fumetteria.

#marvel #marvelcomics #marveluniverse #paninicomics #marvelstudios #doctorstrange #doctorstrangeinthemultiverseofdarkness #damnation #mephisto #midnightson #loki #donnycates #fumetto #nonaarte #comics #ilpiaceredileggere #lettureconsigliate #lettureinteressanti

Vi abbiamo incuriositi?
Prossimamente nuovi consigli di letteratura a fumetti!
Nel frattempo non dimenticate di seguirci sui nostri canali social Facebook - Associazione Culturale Bergomix e Instagram - Bergomix Official, per rimanere aggiornati sui nostri eventi dal vivo dedicati al Fumetto e alle sue infinite derivazioni.

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Nessun commento: