lunedì 10 ottobre 2022

NUOVI CONSIGLI ALLA LETTURA 10: TOPOLINO - VIAGGIO NELLA LUNA

Cari amici di Bergomix ed ineguagliabili divoratori di fumetti, ben ritrovarti, ancora una volta, ad una nuova puntata della nostra rubrica fumettistica da voi preferita.
Grazie alla recensione del nostro Presidente, andremo oggi a proporvi la lettura di uno splendido fumetto disneyano, ultimo in quella sequela di proposte parodistiche di casa Disney, che vi lascerà piacevolmente stupiti.

"VIAGGIO NELLA LUNA"

(illustrazione di copertina di Ivan Bigarella)





Editore: Panini Comics
Originariamente pubblicato su Topolino #3488 e #3489
Sceneggiatura: Bruno Enna
Disegni e supervisione colore: Alessandro Pastrovicchio
Pubblicazione a puntate, 62 pagine a colori complessive.

Il settimanale "TOPOLINO", come ben saprete avendo letto diverse mie precedenti recensioni, sta aumentando notevolmente il livello qualitativo delle storie presentate, inserendo talvolta accenni di continuity narrativa tra i vari racconti o continuando con la presentazione di elementi ormai vincenti ed assai apprezzati da noi lettori.
E' il caso di "Viaggio nella Luna", parodia disneyana del noto primo film di fantascienza del regista Georges Méliès, di cui ricorre quest'anno il 120°anniversario.
Questa storia, sceneggiata dall'acclamato sceneggiatore Bruno Enna, ripercorre di pari passo le vicende proposte dall'omonimo cortometraggio muto francese, sottolineando anche un'impronta verniana a cui il film stesso s'ispira.
La storia scorre molto piacevolmente, ponendo come preludio un contesto storico scientifico pseudo plausibile, tipico dei racconti che hanno preso piede nell'Età Vittoriana, con quella voglia di esplorare e conoscere dove mito, scienza ed avventura tendono ad incontrarsi.
Tutto il cast di personaggi risulta ben delineato, così come ottimale è la scelta di accostamento dei personaggi alle loro controparti disneyane, elemento quest'ultimo che consente al lettore disneyano di comprendere ancor più atmosfere e situazioni e di empatizzare coi protagonisti.
E' un racconto che è ben godibile anche per chi non ha mai visto il corto, disponibile gratuitamente su YouTube, e che potrà far vantare le nuove generazioni facendogli esclamare "l'ho imparato su Topolino!".
Ai disegni troviamo una delle eccellenze artistiche del fumetto italiano, Alessandro Pastrovicchio, il cui tratto differisce da quello del fratello Lorenzo, pur conservandone la dinamicità, la peculiare cura al dettaglio, dimostrando però una plastica morbidezza più simile a quella di Fabio Celoni.
In parole povere il suo tratto si dimostra efficace tanto alla narrazione quanto alla visione di un pubblico ampio che va dal target principale del settimanale, i giovanissimi, al lettore disneyano più esigente.
Le sue sono tavole che possiamo davvero definire spettacolari sotto più punti di vista.
Innanzitutto la ferrea volontà di trasporre quanto più possibile la visione originale di Méliès le cui scenografie vengono rese in toto nella parodia disneyana.
Poi lo storytelling, forte ed efficace, con un taglio registico che rispetta il canone classico della gabbia di Topolino, imprimendogli però quella luce "rivoluzionaria" e dinamica che attira e tiene incollato lo sguardo del lettore moderno.
Si passa poi da tavole e vignette dove matita e china la fanno da padrone, ad altre dove una base acquarellata conferisce una maggior trasparenza di atmosfera, ricordando in parte se vogliamo l'opera originaria da cui è tratta questa parodia.
C'è una grande cura al dettaglio, ai costumi e agli scenari, traspare una forte ricerca al fine di rendere contestualizzabile storicamente l'intero racconto.
Per un amante dell'Età Vittoriana come il sottoscritto è pura manna per gli occhi.
Anche alcuni passaggi particolari, che portano la parodia Disney verso un lido a lei più congeniale, sono perfettamente ritratti.
Pensiamo ad esempio al meccanismo visivo del viaggio, che va tecnicamente a spiegare il perché ritroviamo alcune situazioni totalmente surreali e lontane da una spiegazione logica e scientifica, così come le vere motivazioni che spingono al finanziamento di un viaggio esplorativo così al di sopra delle righe per quel periodo storico.
Altro elemento che sicuramente colpisce l'attenzione del lettore è la capacità di Alessandro Pastrovicchio di far recitare i personaggi, sia con la propria anatomia, sia con le loro espressioni facciali.
Partendo dal presupposto che l'opera filmica, da cui questo racconto è tratto, è completamente muta, anche la parodia che abbiamo tra le mani risulta di efficace lettura togliendo di mezzo baloons e didascalie.
Il lettore più attento che non si accontenta di sfogliare le pagine in un semplice esercizio di lettura, noterà come quest'opera rispecchi tutti i classici del perfetto fumetto, riuscendo ad intrecciare sceneggiatura e disegno in un unico elemento visivo.
Anche dal punto di vista della colorazione, così come dell'uso di luci ed ombre, questa storia alza l'asticella media della qualità delle storie disneyane del settimanale, sottolineando come sopradetto, come gli elementi tecnici della Nona Arte siano fondamentali nella loro compenetrazione visiva e letteraria.
Nel complesso quindi un bell'esempio non solo di fumetto disneyano, non solo di parodia disneyana, ma soprattutto di un ottimo fumetto italiano.
Non posso che rinnovare i miei complimenti a Bruno Enna e Alessandro Pastrovicchio per la riuscita di questo racconto, così come non posso che complimentarmi con il Direttore Alex Bertani per la rotta che da tempo ha fatto prendere al settimanale.
Sono orgoglioso di essere un lettore di Topolino e sono davvero felice di vedere come le storie di oggi vogliano essere uno strumento per insegnare ed intrattenere il pubblico giovane (target principale) e per continuare ad ammaliare i lettori non più di primo pelo come me.
Potete richiedere i due numeri di Topolino, che hanno presentato questa storia, sia in fumetteria, sia attraverso il servizio arretrati, sia richiedendoli all'edicolante di fiducia, sia sul sito dell'editore.

Cari followers, speriamo di avervi proposto un gran bel recupero consigliandovi questa spettacolare lettura.
I nostri consigli fumettistici torneranno a breve con nuovi interessanti titoli!
Nel frattempo non dimenticate di seguirci sui nostri canali social, Facebook e Instagram, per non perdervi i nostri eventi dal vivo dedicati alla Nona Arte e le meraviglie del mondo dei fumetti!

LO STAFF DI ASSOCIAZIONE CULTURALE BERGOMIX

Tag: #topolino #topolinomagazine #disney #disneycomics #viaggionellaluna #brunoenna #alessandropastrovicchio #parodiadisney #fantascienza #fumetto #fumettoitaliano #fumettodisneyano #comics #nonaarte #recensione #bergomix #lettureconsigliate #edicola #corriinedicola 

Nessun commento: