lunedì 13 febbraio 2023

BERGAMOSCAR 2023: SIMONE DI MEO MIGLIOR DISEGNATORE COMICS USA


L’Associazione Culturale Bergomix, in occasione del Nerd Show Bologna 2023 ha insignito l’Artista SIMONE DI MEO con il premio BERGAMOSCAR 2023 per la categoria MIGLIOR DISEGNATORE COMICS USA per lo sbalorditivo lavoro apparso sulle pagine del volume a fumetti “MIGHTY MORPHIN POWER RANGERS/TEENAGE MUTANT NINJA TURTLES” edito in origine da Boom!Studios e distribuito in Italia nel 2022 da Edizioni BD.





A nostro vedere, Simone Di Meo spicca tra gli esponenti visionari della corrente artistica che sta prendendo sempre più piede nell’industria fumettistica americana contemporanea.

Un artista in grado di coniugare l’estrema dinamicità al più dettagliato realismo, elaborando così delle tavole che creano un vero e proprio fumetto con dettami visivi molto vicini all’animazione.

La costruzione della gabbia così come lo storytelling adoperati in quest’opera risultano eccellenti e ben equilibrati.
La sua visione registica appare fresca ed immediata.

Il tratto dell’artista scolpisce su carta personaggi che spiccano per la propria recitazione attraverso smorfie del volto e le pose anatomiche.

A tal proposito constatiamo ed apprezziamo il lavoro di peculiare ricercatezza mosso da Simone Di Meo nell’immortalare l’epicità e l’iconicità stessa dei protagonisti della miniserie.

La sua matita delinea visivamente l’intero racconto tenendo alta l’attenzione del lettore dalla prima all’ultima tavola, permettendo all’emotività dei momenti e alle atmosfere di trascendere empaticamente i limiti della carta stampata.

Notevoli e peculiarmente curati anche i dettagli delle scenografie e dei costumi, così come la resa visiva degli elementi più tradizionali dei due brand coinvolti in questo fantastico crossover.

Simone Di Meo realizza, artisticamente parlando, un vero spettacolo che rende felice il bambino interiore che c’è in noi e che allieta il lettore affamato di fumetti che siamo diventati, andando a segnare in modo epico ed indelebile il mito delle Tartarughe ninja e dei Power Rangers.

A lui il nostro ringraziamento e l’auspicio di un futuro ancor più splendente per la sua carriera.

IL PRESIDENTE DI BERGOMIX – LEONARDO MONZIO COMPAGNONI

Nessun commento: